Potenze con esponente intero negativo

Asclepiade1
Sia x∈Z.
Per la definizione di potenza con esponente negativo sarà $ x=(1/x)^-1 $ .
Ponendo x=0 abbiamo $ (1/0)^-1 $ .
Ma $ 1/0 $ non è possibile in R dunque $ (1/0)^-1 $ non è possibile in R.
Quindi abbiamo che 0∈Z e che $ (1/0)^-1 $ ∉Z .

La domanda è: riesci a trovare un errore nel mio ragionamento in modo da eliminare la suddetta contraddizione?

Risposte
axpgn
Dove sarebbe la contraddizione?

Asclepiade1
$ (1/0)^-1=(1^-1)/(0^-1)=1/0^-1 $ . Se non è una contraddizione allora 0^-1 deve essere necessariamente diverso da 0 in quanto 0 è definito in R mentre 1/0 non lo è (Intendendo con "contraddizione" una proposizione composta sempre falsa , indipendentemente dal valore di verità delle proposizioni elementari)

axpgn
Non è una contraddizione perché quell'equivalenza che tu hai scritto non vale per tutti i reali; detto in altro modo, l'errore sta nel presuppore che quell'equivalenza sia vera per ogni $x in RR$ ma non è così ...

Asclepiade1
Con "definito in R" intendo "appartenente a R"

axpgn
Hai letto cosa ho scritto?

Asclepiade1
Ci devo ragionare un attimo. Ho letto quello che hai scritto, il mio messaggio ritardatario era di precisazione al mio precedente non di risposta al tuo.

Asclepiade1
"axpgn":
Non è una contraddizione perché quell'equivalenza che tu hai scritto non vale per tutti i reali; detto in altro modo, l'errore sta nel presuppore che quell'equivalenza sia vera per ogni $x in RR$ ma non è così ...

Quindi
$x=(1/x)^-1$ per ogni $x in RR$ - {0} ?
Il dubbio veniva dal fatto che il mio libro afferma che l'elevamento a potenza con esponente negativo è un'operazione interna a R.
Dunque in conclusione possiamo affermare che l'elevamento a potenza con esponente negativo è interno all'insieme R-{0} ?

Asclepiade1
Correggo : "è un'operazione interna a R-{0}"

axpgn
Cosa scrive esattamente il tuo libro? Prova a riportare le parole esatte ...

Asclepiade1
Non ce l'ho sottomano. Dici che mi sto ricordande male? È probabile, era abbastanza banale come cosa ora che l'ho capita... :)

axpgn
Sai, la precisione in Matematica è importante :D ... in una definizione poi contano pure i puntini sulle i ... :-D

Asclepiade1
Ti posso assicurare che spesso e volentieri i libri delle superiori tralasciano i bellissimi e cosiddetti "casi particolari"

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.