Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho una retta di cui conosco due punti (sempre positivi), come faccio a trovare, in gradi, l'inclinazione della retta?
Grazie.

Il testo del problema dice:
"In una frazione il denominatore supera di 5 il numeratore. Trova la frazione sapendo che sommandola con la sua reciproca si ottiene $53/14$."
Credo che la soluzione sia piuttosto banale:
$\frac{x}{x+5}+\frac{x+5}{x}=53/14$
$x_1=2$ e $x_2=-7$
Quindi le frazioni cercate sono $2/7$ e $7/2$, solo che il libro indica come risultato soltanto $2/7$...
Mi chiedevo se ci fosse un motivo per escludere uno dei due risultati o è ...
Non riesco a risolvere il teorema di pitagora con le radici all'interno
Non riesco a risolvere le radici all'interno del teorema di pitagora
Miglior risposta

Ciao a tutti, oggi in classe ci siamo imbattuti in questo esercizio senza venirne a capo:
"Dimostra che esiste un solo numero reale negativo che, elevato al quadrato, è uguale al suo triplo aumentato di 2."
Io ho pensato di risolverlo così:
$x^2=3x+2$
Tuttavia, proseguendo come al solito per le equazioni di secondo grado risulta:
$x_{1,2}=\frac{3\pm\sqrt{17}}{2}$
Ottengo quindi due risultati di cui uno, tra l'altro, positivo...cosa sbaglio?

Calcolo combinatorio (250494)
Miglior risposta
Si vuole creare un gruppo di 3 statistici e 2 informatici scegliendoli
tra 5 statistici e 6 informatici. Quante sono le possibili combinazioni se:
a) Non si impone nessuna condizione aggiuntiva.
b) Nel gruppo devono essere inclusi 2 particolari statistici.
c) Un certo informatico non puo' essere incluso.

Si vuole creare un gruppo di 3 statistici e 2 informatici scegliendoli
tra 5 statistici e 6 informatici. Quante sono le possibili combinazioni se:
a) Non si impone nessuna condizione aggiuntiva.
b) Nel gruppo devono essere inclusi 2 particolari statistici.
c) Un certo informatico non puo' essere incluso.
Non riesco a risolvere il problema...anche perché abbiamo fatto solo DISPOSIZIONI SEMPLICI,CON RIPETIZIONI,PERMUTAZIONI SEMPLICI E CON RIPETIZIONI...
Potreste aiutarmi almeno a capire come ...
PROBLEMA TEOREMA DI CARNOT
Miglior risposta
In un triangolo ABC isoscele di base AB si sa che AC=18 e che sinCAB=1/3. Calcola misura della mediana BM e l’angolo a che tale mediana forma con la base.
Risposte= BM=3radice73
a=6 43’ 17”

$lim_(x->1) ((e^(x-1)-1)^2)/((x-1)logx)=1$
Un suggerimento per eliminare la f.i. di questo limite?
Ho provato a scrivere il numeratore come $(e^(x-1)-1)(e^(x-1)-1)$ per poi applicare il limite notevole $lim_(x->0)e^(x-1)/x=1$
ottenendo $(e^(x-1)-1)/logx$.
A questo punto potrei moltiplicare e dividere per $x-1$ per poter riapplicare il limite notevole ma non toglierò la f.i. perché avrò $(x-1)/logx$ che mi da un [size=85]$0/0$[/size]...
Ho ripreso ultimamente a ripassare matematica, per studio, studiando ho avuto dei dubbi che non riesco a chiarire, anche cercando su internet, spero possiate essermi di aiuto, cercherò di spiegarmi nella maniera più chiara possibile:
1. parlando di disequazioni fratte, quando mi capita una situazione in cui il discriminante è minore di zero, (a numeratore o denominatore) e la mia diseq. è nella forma ax^2+bx+c

Ciao a tutti!sono nuovo qui e spero di essere nella sezione giusta! in un test mi è stato chiesto di trovare la x in un logaritmo di questo tipo Log(16x^4) = 16 (ovviamente è un logaritmo in base 10) il problema è che non saprei quali proprietà applicare per ricavare l'incognita...Grazie in anticipo!!

Dati i punti A(2;4), B(6;6), C(a+1;a-6), determina il valore di a per il quale i segmenti AB e AC risultino perpendicolari. Come si svolge?
Buona sera mi potete tradurre questo monimio?
Miglior risposta
Buona sera sapete dirmi come fare sto mononio? : il quadrato di un prodotto di un numero per il doppio di un secondo numero e uguale al quadruplo del prodotto dei quadrati dei due numeri
Problemi con eq. di 2 grado (718719)
Miglior risposta
Buonasera chiedo gentilmente se qualcuno può aiutarmi con questi due problemi:
1- un parallelogramma ABCD, in cui AB>BC,è tale che BAD=60°. Sapendo che il perimetro del parallelogramma è 12 cm e l’area è 4rad3 cm^2, determina le lunghezze dei lati. Risultato [AB=4cm, BC=2cm]
2- un triangolo equilatero ABC hai il lato di 6 cm. Sia AD l’altezza relativa a BC. Considera un punto P sul lato AC. e indica con H la sua proiezione su AD. Determina la distanza di P da A in modo che la somma delle ...
Salve a tutti, non riesco a capire come trovare gli zeri del polinomio nei numeri complessi, per poi utilizzare Ruffini...quando ci si mette di mezzo la 'i' ho dei problemi, perché mi viene una cosa troppo lunga..
Come faccio ad esempio a trovare una soluzione di questa equazione, per poi trovare le altre?
$ iz^4 -2z^3-7z^2-i10z-2=0 $
io so che lo zero potrebbe essere tra tutti i divisori del termine noto, quindi -2, quindi -+ 1, -+ 2
oppure tutte le frazioni che si ottengono dal rapporto tra i divisori ...
y=-√1-2x
Raga scusate sapreste rappresentare questa funzione qui sopra e individuarne anche il codominio?
p.s. 1-2x è tutto sotto radice.

Solitamente risolviamo disposizioni del tipo D1,2...
Adesso invece ho questa
Dx-1,2 e Dx+1,3...
Grazie
Come devo procedere?
Grazie

Ciao a tutti,
ho riscontrato difficoltà nel realizzare un'esercizio di seconda superiore. Si tratta di un problema "della realtà" che andrebbe risolto con equazioni di secondo grado. Vi invio il testo in allegato.
Di fatto si tratta di un gruppo di persone che fa una gita spendendo 1800 euro. I costi vengono divisi tra tutti i partecipanti equamente. Se si aggiungono 5 persone la quota di ogni partecipante diminuisce di 5 euro. La domanda è: da quante persone era composto il gruppo ...
Problema con eq. di 2 grado (250293)
Miglior risposta
Buonasera ho bisogno di aiuto per il seguente problema: è dato un triangolo rettangolo isoscele ABC, di ipotenusa BC= 2arad2. Determina sul cateto AC un punto P in modo che, indicata con H la proiezione di P su BC, Sia verificata la relazione: PH^2 + PB^2 = 6a^2. Risultato[P coincde con A e AP= 4a/3]. Grazie mille