Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti questo dovrebbe essere un problema di trigonometria, solo mi sto scervellando da ore e non capisco come si possa risolvere, sicuramente hanno aggiunto dati a caso per confondermi ma non riesco ad arrivare ad una soluzione, penso che un solo angolo nel problema sia effettivamente troppo poco . Come si fa a risolvere un esercizio simile con un solo angolo? (ovvero quello di 35 gradi), chi sa come impostare l'esercizio?
Grazie mille a chi mi aiuterà.
LINK ALLA ...
Salve a tutti.
Potreste controllare se ho svolto correttamente questi esercizi?
1) Si estrae una carta da un mazzo di 52 carte. La probabilità che essa sia una figura o una carta nera è:
A)$11/13$
B)$19/26$
C)$1/2$
D)$7/26$
E)$8/13$
Ho scelto E)$8/13$
perché è la probabilità $p(AuuB)=p(A)+p(B)-p(AnnB)$
con:
A=
B=
$AnnB$=
e quindi ...

Un saluto a tutti, ho questa equazione goniometrica
$ctg^2(x-pi/5)=tg^2(x-pi/6)$
la cui soluzione dovrebbe essere uguale all'unione delle soluzioni di queste due:
$ctg(x-pi/5)=tg(x-pi/6)\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ctg(x-pi/5)=-tg(x-pi/6)$
la prima è equivalente alla seguente:
$tg(pi/2-x+pi/5)=tg(x-pi/6)$
$pi/2-x+pi/5=x-pi/6+kpi\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \x=13/30pi+kpi/2\ \ \ \ \ \ \ \,KinZZ$
la seconda è equivalente alla seguente:
$tg(pi/2-x+pi/5)=tg(-x+pi/6)$, che mi risulta impossibile
Il testo in effetti da come soluzione solo $x=13/30pi+kpi/2\ \ \ ,KinZZ$ ma non sono sicuro sull'esclusione della seconda soluzione. Sicuramente sbaglio qualcosa, chiedo il ...

Salve a tutti, sono uno studente del quinto anno di un istituto tecnico nautico, e sto preparando una tesina sull'energia atomica, purtroppo mi riesce difficile fare il collegamento con matematica(si lo so che dovrebbe essere facile ), su internet trovo solo la classica formula e=mc^2 ma vorrei qualcosa di più.
riuscireste a darmi una mano?
grazie

Buonasera a tutti,
ho un esercizio che non capisco. Ho provato a risolvere così:
\[log{(4^{1-x}+2)}-\log{2}=log{(2^{2x+1}-3)}\]
Già la prima perplessità l'ho avuta quando verificando la condizione di esistenza, mi sono ritrovato a un punto strano:
\[4^{1-x}+2>0\]
\[4^{1-x}>-2\]
\[log4^{1-x}>\log-2\]
Poi dopo, provando a risolvere l'equazione in se, ho seguito questa strada:
\[log{(4^{1-x}+2)}-\log{2}=log{(2^{2x+1}-3)}\]
\[log{\frac{4^{1-x}+2}{2}}=log{(2^{2x+1}-3)}\]
Giunto qui però ...

$2|cos(x)|=-2sen(x)+2$
É giusto che venga cosi:
Se $cos(x)>=0$ --> $x=2kpi$ o
$x=-pi/2+2kpi$
Se $cos(x)<0$--> impossibile
Grazie

V0=70 km/h
Yv=240m viene lanciato in giù
lanciato orizzontalmente
trova la X
Questo è l'esercizio:
È stato lanciato un dado per 60 volte:
-La faccia contrassegnata con il numero 3 è uscita 16 volte
-La faccia con il numero 6 è uscita 8 volte.
Valuta la probabilità che, lanciando detto dado, si ottenga un numero divisibile per 3:
A) $2/5$
B) $3/5$
C) $1/3$
D) $8/15$
E) $4/15$
Non riesco a far tornare il risultato con il mio procedimento:
A=
B=

Salve ho un dubbio a riguardo del seguente valore assoluto:
$ |x^(2q)-|x|| $ (q è una costante)
Studio il segno per $ -1<=x<=0 $:
$ |x|=-x $ e $ |x|>= x^(2q) $
dunque non dovrebbe diventare: $ -x^(2q)+x $ ?

buonasera a tutti! ho un problema con un espressione che non riesco a risolvere, ci ho provato diverse volte. Ho provato a risolverla tramite l'applicazione dei teoremi sui prodotti notevoli, ho provato a risolverla facendo le operazioni una alla volta, senza applicare i teoremi dei prodotti notevoli, ma il risultato è sempre diverso rispetto a quello che dovrebbe essere.
(a+b+c)^2 (a+b-c)^2 -[(a+b)^2 +c^2]^2 +4c^2(a+b)^2
Sarà semplice ma io non riesco. Le prime due parentesi sono sia un ...
Logaritmi (250110)
Miglior risposta
Non riesco a capire come viene risolta, nel primo passaggio penso sia stata applicata questa formula: logaB^m(logaritmo in base a del numero b elevato allla m)= m* logaB; i passaggi successivi dove “spariscono” le a, (che suppongo una indichi la base è l’altra un’ipotetico numero) e il numero 1/2 che diventa 2 non li ho capiti... preciso che la matematica non è il mio forte

Buongiorno,
non riesco ad arrivare a capo di questo problema.
conosco l'angolo y, raggio ed devo calcolare la proiezione della corda a-b.
calcolo c-d =2*raggio*(sen (y/2))
dopo non saprei come andare avanti avevo pensato al teorema di euclide. però così calcolo l'altezza (d-b)/2. non capisco come andare avanti. c'è qualcuno che gentilmente può darmi una mano?

Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere se esiste una soluzione riguardo a questo poliedro.
Un solido di legno (peso specifico 0,75 g/cm3) è costituito da un prisma regolare quadrangolare e da una piramide pure quadrangolare regolare avente come vertici della base i punti medi dei lati della base superiore del prisma. Gli spigoli laterali della piramide misurano 13 cm, quelli laterali del prisma 5 cm e l’area della superficie laterale del prisma e di 200 cm2. Determinare il volume del solido e il ...

Ho questo problema, ho letto che "per scomporre un numero n, si può restringere la divisibilità ai numeri primi minori della sua radice quadrata".
Prendendo in esempio 26, però, la scomposizione in fattori primi è [highlight]26=2*13[/highlight], ma 13 non è minore della radice quadrata di 26. Potete spiegarmi dove sbaglio? grazie in anticipo

Un solido in cui il volume è di 10.55 dm3 è sostenuto da un prisma regolare quadrangolare e da una piramide regolare quadrangolare di uguale altezza. La superficie laterale della piramide è i 13/5 della superficie di base. La base della piramide ha l’area di 4 dm2 ed è disposta in modo che i suoi lati risultino paralleli ai lati della base del prisma. Determinare l’area della superficie del solido composto.
La prova di risoluzione è la seguente :
Quindi la superficie di base della piramide ...

Salve ragazzi, non riesco a risolvere questo quesito.
Data la funzione f(x)= ln(9x+6).
Calcola l'area del triangolo i cui lati sono l'asse x, la retta tangente e la retta normale al grafico di f nel suo punto di ascissa 1.
Grazie mille in anticipo!

DOMANI MI INTERROGA IN MATEMATICA E DEVO SAPER FARE QUESSTI ESERCIZI SULLE RETTE
Determina per quali valori di k la retta passante per A(3, 1) e per B(k, 4), risulta: a. parallela alla retta di equazione y = 3x + 1. b. perpendicolare alla retta di equazione 2x+4y +5 =0
2 esercizio
Scrivi l’equazione della retta, passante per il punto di intersezione delle rette di equazioni y = x -1 e y= 2x, parallela alla retta di equazione 6x + 2y -~ 1 = 0.
questi sono esercizi sulle rette
1 esercizio
Scrivi l’equazione della retta, passante per il punto di intersezione delle rette di equazioni y = x -1 e y= 2x, parallela alla retta di equazione 6x + 2y -~ 1 = 0.
2 esercizio
Determina per quali valori di k la retta passante per A(3, 1) e per B(k, 4), risulta: a. parallela alla retta di equazione y = 3x + 1. b. perpendicolare alla retta di equazione 2x+4y +5 =0