Matematica - Superiori
Discussioni su temi che riguardano Matematica - Superiori della categoria Scuola

Determina il numero reale positivo tale che la differenza tra il quadruplo del quadrato del numero e un terzo ...

Salve, vorrei chiedervi come procedere nel seguente quesito a risposta multipla:
Data la funzione unione $f(x) ...

Equazioni (249890)
Miglior risposta
Perchè qualsiasi equazione intera priva di termine noto ammette la soluzione x=0? Risposte semplici per favore

Radicali (249864)
Miglior risposta
Sarà banale chiederlo, ma perchè l’estrazione di radice si può fare solo con numeri positivi?

Ciao e grazie se mi aiuterete, davvero molte grazie.
Ho questo radicale (e si abbiano c0) sqrt(1/y - x^2)=c i ...

verifica che la parabola y= 2x^2 + 4x + 2 è tangente all'asse x e scrivi le coordinate del punto di tangenza.

Sia A l’insieme dei sottomultipli di 60. In A è definita la relazione:
$xRy$ $rArr$ $x$ è multiplo di $y$
...

Problema sulle funzioni
Miglior risposta
problema
In un megastore, in tempo di saldi, si decide di scontare il prezzo di tutti gli articoli in vendi ...

buonasera, mi aiutereste a risolvere questa espressione? grazie mille in anticipo
(2/3ab^2)^2+3/2*(-a ...

Aiuto per espressione goniometrica
Miglior risposta
Mi potete aiutare a semplificare questa espressione goniometrica? 1/2 cos a + tg^2 a/1+tg^a - sen^2 a + 1/2 se ...

Salve a tutti ragazzi, oggi provando a risolvere un esercizio di matematica, ho trovato difficoltà nel determi ...

qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come risolvere il punto nel metodo piu semplice grazie mille.
a) Sc ...

Buongiorno,
trovo spesso questo metodo risolutivo nel caso di una disequazione del tipo:
$sqrt(f(x))=g(x)$
t ...

Equazioni con valore assoluto...urgentee per verifica
Miglior risposta
qualcuno potrebbe spiegarmi come devo analizzare queste due espressioni per fare una RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, ...

Sto svolgendo esercizi sulle relazioni di equivalenza ma non riesco a dimostrare la transitivitá di 4ab = h^2 ...

Buonasera,
potreste guidarmi alla risoluzione della seguente disequazione esponenziale?
$ (3 * 2^x)/(2^x - 2) ...

Funzione inversa esponenziale.
Miglior risposta
Ho questa funzione: [math]y=4x+e^x[/math], ho dimostrato che essa è invertibile grazie al fatto che, studiando ...

Ciao,
mi potete dare qualche indicazione per questo problema:
determina i valori dei parametri a e b per i qu ...

Geometria analitica....urgenteee
Miglior risposta
ciao ragazzi! volevo chiedere gentilmente una mano nella risoluzione di questo problema:
considera la parabol ...

ciao a tutti ragazzi
Ho un problema che mi sta tirando matto !-- s:? --img src="/datas/uploads/forum/emoji/i ...