Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questo problema di geometria con la retta e la parabola. Data la parabola di equazione $y=x^2-6x+8$ trova quale punto della retta $y=-2x-1$ ha distanza minima dalla parabola. Quel che non riesco a capire e come è da intendere questa distanza minima. Potreste aiutarmi a capire per favore?
[regolamento][quote][/quote][/regolamento]Non riesco a svolgere le seguenti espressioni con i radicali, potete aiutarmi? Ponendo anche le C.E Magari svolgete solo il primo così riesco a capire come fare il secondo.
Grazie
√(9a^3) - (a^3-10a^2+25a)
√(x^3-2x^2+x) + √(x^3+6x^2+9x)
Ho questo problema in cui ci sono 5 quadrati. Di uno di loro è indicata l’area che è $1296cm^2$. Bisogna trovare l'area del quadrato più piccolo ma nonostante ci abbia provato non ci sono riuscito. Potreste darmi una mano?
Compito in classe matematica
Miglior risposta
Come fare l'equazione di una retta? Esempio 5x+10. Come paragonare x e y a zero e l'intervallo di positività . procedimento grazie

Determina il numero reale positivo tale che la differenza tra il quadruplo del quadrato del numero e un terzo del numero stesso sia la massima possibile. A me viene un minimo ma non un massimo.
Salve, vorrei chiedervi come procedere nel seguente quesito a risposta multipla:
Data la funzione unione $f(x) = {x +3 (con x<=0) e ln(x+1) (con x>0)$ si può affermare che:
1) è continua ma non derivabile in x = 0
2) presenta in x = 0 un punto di discontinuità eliminabile
3) presenta in x = 0 un punto di salto
4) presenta in x = 0 un asintoto verticale
Ho escluso la prima risposta in quanto la funzione è derivabile in x = 0, per verificare le altre tre risposte ho bisogno di svolgere il limite nel punto estremo non ...
Equazioni (249890)
Miglior risposta
Perchè qualsiasi equazione intera priva di termine noto ammette la soluzione x=0? Risposte semplici per favore
Radicali (249864)
Miglior risposta
Sarà banale chiederlo, ma perchè l’estrazione di radice si può fare solo con numeri positivi?

Ciao e grazie se mi aiuterete, davvero molte grazie.
Ho questo radicale (e si abbiano c>0) sqrt(1/y - x^2)=c il mio professore l'ha svolto come 1/y-x^2=c^2 però non capisco proprio, infatti ricordo che: sqrt(x^2)=2 non posso scrivere x=2 perderei soluzioni, sarebbe |x|=2. Da qui mi chiedo non dovrebbe essere sqrt(1/y - x^2)=c => |1/y - x^2|=c
Scusate la domanda stupida
Grazie a tutti
verifica che la parabola y= 2x^2 + 4x + 2 è tangente all'asse x e scrivi le coordinate del punto di tangenza.

Sia A l’insieme dei sottomultipli di 60. In A è definita la relazione:
$xRy$ $rArr$ $x$ è multiplo di $y$
Si verifichi che è una relazione di ordine largo, Si rappresenti con un diagramma a frecce. È una relazione di ordine totale?
L’insieme $A$ dei sottomultipli di 60 ha come elementi:
$A={1;2;3;4;5;6;10;12;15;20;30;60}$
Se $x$ è multiplo di $y$ $x=k*y$ $(kinNN)$
Il prodotto cartesiano ...
Problema sulle funzioni
Miglior risposta
problema
In un megastore, in tempo di saldi, si decide di scontare il prezzo di tutti gli articoli in vendita del 35%.
a) Se x è il prezzo iniziale, scrivi il nuovo prezzo y in funzione di x
b) rappresenta il grafico della funzione y
c) Se un articolo viene venduto a 117 euro, qual era il suo prezzo iniziale?
buonasera, mi aiutereste a risolvere questa espressione? grazie mille in anticipo
(2/3ab^2)^2+3/2*(-ab)^4:(3a)/^2:2+ab*(1/3ab)*(-b)^2
p.s. ^=elevamento a potenza;
/=linea di frazione;
*=moltiplicazione.
[il risultato è 10/9 a^2 b^2]
Aggiunto 3 minuti più tardi:
così si capisce meglio
Aiuto per espressione goniometrica
Miglior risposta
Mi potete aiutare a semplificare questa espressione goniometrica? 1/2 cos a + tg^2 a/1+tg^a - sen^2 a + 1/2 se^2/cosa tg^2a
GRAZIE
Salve a tutti ragazzi, oggi provando a risolvere un esercizio di matematica, ho trovato difficoltà nel determinare il valore del parametro reale "a",della funzione in questione h(x).Riporto il quesito del libro:
Considera le funzioni f(x)=$\sqrt{x-2}$,g(x)=2+$\sqrt{2-x}$
a.Determina i domini delle funzioni assegnate.
b.Studia la continuità delle funzioni
c.Detta h la funzione definita da h(x)= $\frac{f(g(x))+\sqrt[4]{1+ax}}{\sqrt[4]{-x}}$, determina il valore del parametro reale a in corrispondenza del quale la ...

qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come risolvere il punto nel metodo piu semplice grazie mille.
a) Scrivi l'equazione della circonferenza che è tangente nel punto A(0;2) alla retta 3x−4y+8=0 e ha il centro sulla retta di equazione y=−2x+3.
b) Tra le rette parallele alla bisettrice del secondo e quarto quadrante trova quelle che, intersecando la circonferenza, determinano una corda lunga (5√2)/2.
l'equazione delle circonferenza è questa: x^2+y^2−3x−4=0.
e il risultato del B sono
...

Buongiorno,
trovo spesso questo metodo risolutivo nel caso di una disequazione del tipo:
$sqrt(f(x))>=g(x)$
tale disequazione è equivalente alla unione delle soluzioni dei due sistemi:
$\{(f(x)>=0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (1.1)),(g(x)>=0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (1.2)),(f(x)>=[g(x)]^2\ \ \ \ \ \ \ \(1.3)):}\ \ \ \ \ \ \ \uuu\ \ \ \ \ \ \ \{(f(x)>=0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (2.1)),(g(x)<0\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (2.2)):}$
la mia domanda è: la condizione (1.1) ossia la $f(x)>=0$ del primo sistema è necessario che sia inserita nel primo sistema ? Oppure la (1.1) è conseguenza della (1.3) $f(x)>=[g(x)]^2$, e quindi la (1.1) non è necessaria nel primo sistema?
Spero di essere riuscito a farmi capire, ...

Equazioni con valore assoluto...urgentee per verifica
Miglior risposta
qualcuno potrebbe spiegarmi come devo analizzare queste due espressioni per fare una RAPPRESENTAZIONE GRAFICA,per favore? grazie mille.
x^2+y^2-4|x+y|=0
Y=√(4|x|-x^2)
Sto svolgendo esercizi sulle relazioni di equivalenza ma non riesco a dimostrare la transitivitá di 4ab = h^2
Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo.
Buonasera,
potreste guidarmi alla risoluzione della seguente disequazione esponenziale?
$ (3 * 2^x)/(2^x - 2) + (4)/(2^x + 2) + (3 * 4^x - 8)/(4 - 4^x) < 0 $
Grazie!