Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
allora ho tre esercizi con gli integrali indefiniti:
1-$int(3x+2)/(x^3+3x^2+2x) dx$
l'ho svolto con A,B,C trovando $A/x+(B)/(x+2)+(C)/(x+1)$, i coefficienti a sistema risultano $A=1$, $B=-2$ e $C=1$ ed il risultato:
$ln|x|-2ln|x+2|+ln|x+1|+c$
ed è sbagliato perche oò secondo termine, secondo il libro, dovrebbe essere $-2ln(x+2)^2$ e non capisco il perchè.
2- $int(x^2+2)/(x^3-1) dx$, oltre a scomporre il denominatore non so come procedere.
Grazie mille
Sono un neofita delle equazioni goniometriche e mi trovo con un dubbio tra le mani.
Ho capito che per svolgere una equazione trigonometrica del tipo sinx=c trovate le soluzioni per la periodicità devo porre
x=a+2*k*pi V x=(pi-a)+2*k*pi e ho evidenziato in grassetto la parte che è aggiunta per garantire appunto periodicità
Però se ho l'equazione del titolo del thread: sin(x)=0 ebbene mi accorgo ad occhio che posso riassumere la condizione in x=0+k*pi però qui arriva il problema, lo capico ad ...
Buona domenica a tutti
Stavo svolgendo alcuni esercizi su funzioni pari e dispari e molto spesso mi ritrovo in una situazione del genere dopo vari passaggi:
|-x| a questo punto io di solito dico |-x|-->|x| (passaggio che mi serve poi per "dimostrare" la parità. Di solito traggo questa conclusione perché l'equazione |-x|=|x| è vera per ogni x appartenente ai R. Cioè in sostanza i due termini sono "La stessa cosa" (si può svolgere infatti dividendola in sue casi). E' giusta la mia ...
Ragazzi, sto cercando di ripassare al meglio per la verifica. Parliamo di parabola, ho il seguente problema:
Scrivi l'equazione di una parabola che incontra l'asse della X nei punti A(-4, 0) e B(5, 0).
Poi determina il punto di intersezione della parabola con l'asse Y e il vertice.
Infine, disegna la parabola con gli elementi a disposizione.
Il mio dubbio è circa l'equazione della parabola, conoscendo solo due punti di intersezione.
Potreste aiutarmi a risolverlo.....è importante!!!
1)Dimostra che in un pentagono le due diagonali uscenti da un vertice dividono l'angolo in tre parti congruenti.
2)Disegna pentagono regolare abcde iscritto in una circonferenza. Conduci ogni apotema e prolungalo fino a incontrare la conferenza nei punti A' B' C' D' E'.
dimostra che:
a) il Pentagono A' B' C' D' E' è CONGRUENTE al Pentagono abcd.
b)congiungendo i vertici di due Pentagoni si ottiene un decadono regolare
Aiuto!!!
scusate ma mi sono scordato il metodo per semplificare una somma di incognite a denominatore così?
$tana=(0.1m_1+0.2m_2)/(m_1+m_2)$
Buongiorno, ho un problema dove mi hanno dato la primitiva $f'(x)=-2x/(x^2+3)^2$ e dovevo calcolare $F(x)$ che mi è risultata
$F(X)=1/(x^2+3)+C$
Poi dovevo calcolare i flessi che risultano in $x=1$ e $x=-1$
Detto questo, e disegnato il grafico, mi viene detto di : tra i tettangoli aventi due vertici sull'asse x e gli altri due vertici sul grafico di f trova quello di area massima.
Non so da che parte partire. Mi aiutate?
grazie mille
Vi propongo un integrale definito interessante, buon divertimento!
$int(x^6+3x^3+1)/(x^7+x)dx$
Salve ho un problema con la scomposizione di alcuni polinomi, nel senso che non so da dove partire.
$ 4z3−7y2z+3y3 $
$ y^3-3xy^2+5x^2y-3x^3 $
Grazie in anticipo.
Problemi di matematica (251432) (251432)
Miglior risposta
1. Un trapezio ha la base maggiore il doppio della base minore e I lati obliqui sono ciascuno I 5/6 della base minore. Calcolare l'area.
2. Un rombo ha il perimetro di 40 cm e la diagonale minore è i 3/4 della diagonale maggiore. Calcolare l'area.
Per favore è urgentee
Problemi di matematica (251432)
Miglior risposta
1. Un trapezio ha la base maggiore il doppio della base minore e I lati obliqui sono ciascuno I 5/6 della base minore. Calcolare l'area.
2. Un rombo ha il perimetro di 40 cm e la diagonale minore è i 3/4 della diagonale maggiore. Calcolare l'area.
Per favore è urgentee
Problemi di matematica (251432) (251432) (251434) 5ra
Miglior risposta
Per favore è urgentee
Chiedo scusa ma questo problema non l'ho capito per niente.
Un fornello viene usato per portare ad ebollizione una massa di ghiaccio di 600g inizialmente alla temperatura di -12°C. Calcola:
-Il calore necessario per portare il ghiaccio alla temperatura di fusione ( c = 2093 J / Kg*K)
-Il calore necessario per far fondere il ghiaccio (coef. di dilatazione finale = 334 KJ/Kg)
-il calore necessario per portare alla temperatura di ebollizione l'acqua ottenuta
-il calore necessario per far ...
Come capisco se per risolvere una equazione/disequazione esponenziale con il metodo della lettera ausiliaria?
Miglior risposta
Se non sbaglio bisogna vedere se i numeri contenuti nell'equazione sono ognuno una potenza dell'altro? Dico bene?
Mat Superiori
Miglior risposta
nel triangolo ABC prolunga AB di un segmento AD=AB detto E il punto in cui la parallela a BC condotto per D interseca la retta AC dimostrare che i triangoli ABC e ADE sono congruent
Salve a tutti, oggi propogno un esercizio che ho risolto correttamente ma non completamente e mi servirebbe capire come mai se possibile.
l'esercizio è il seguente:
$ 1/(log^2x+logx)-2/(log^2(x)-1)>1/(log^2x-logx) $
ponendo $ logx=y $
sono arrivato alla disequazione fratta
$ (2y+2)/(y(y+1)(y-1))<0 $
andando a studiare il positivo del numeratore e del denominatore sono arrivato alla conclusione che la y doveva essere:
$ 0<y<1 $
sostituendo poi al posto della y il logaritmo si trovano le soluzioni ...
Salve, gradirei un aiuto se possibile, nella risoluzione di $ 4^(-log(2)3) $ il risultato è $ 3^(-2) $ ma il problema è che non riesco a capire come mai, da $ a^(log(a)b) $ il risultato è uguale a $ b $ (quindi all'argomento). Qualcuno riuscirebbe a dimostrarmi il perchè?
"Scrivi l'equazione della circonferenza di diametro AB,
Miglior risposta
con A (6; 0) e B (3; 1), e trova la misura della corda che si forma nell'intersezione con la retta di equazione x+2y-8=0."
Disequazione esponenziale (251344)
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe aiutarmi con quest'altra?
2^(2x)-2^x-1)-2^(x+2)+2