Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

scusate ma mi sono scordato il metodo per semplificare una somma di incognite a denominatore così?
$tana=(0.1m_1+0.2m_2)/(m_1+m_2)$

Buongiorno, ho un problema dove mi hanno dato la primitiva $f'(x)=-2x/(x^2+3)^2$ e dovevo calcolare $F(x)$ che mi è risultata
$F(X)=1/(x^2+3)+C$
Poi dovevo calcolare i flessi che risultano in $x=1$ e $x=-1$
Detto questo, e disegnato il grafico, mi viene detto di : tra i tettangoli aventi due vertici sull'asse x e gli altri due vertici sul grafico di f trova quello di area massima.
Non so da che parte partire. Mi aiutate?
grazie mille

Vi propongo un integrale definito interessante, buon divertimento!
$int(x^6+3x^3+1)/(x^7+x)dx$
Salve ho un problema con la scomposizione di alcuni polinomi, nel senso che non so da dove partire.
$ 4z3−7y2z+3y3 $
$ y^3-3xy^2+5x^2y-3x^3 $
Grazie in anticipo.
Problemi di matematica (251432) (251432)
Miglior risposta
1. Un trapezio ha la base maggiore il doppio della base minore e I lati obliqui sono ciascuno I 5/6 della base minore. Calcolare l'area.
2. Un rombo ha il perimetro di 40 cm e la diagonale minore è i 3/4 della diagonale maggiore. Calcolare l'area.
Per favore è urgentee
Problemi di matematica (251432)
Miglior risposta
1. Un trapezio ha la base maggiore il doppio della base minore e I lati obliqui sono ciascuno I 5/6 della base minore. Calcolare l'area.
2. Un rombo ha il perimetro di 40 cm e la diagonale minore è i 3/4 della diagonale maggiore. Calcolare l'area.
Per favore è urgentee
Problemi di matematica (251432) (251432) (251434) 5ra
Miglior risposta
Per favore è urgentee

Chiedo scusa ma questo problema non l'ho capito per niente.
Un fornello viene usato per portare ad ebollizione una massa di ghiaccio di 600g inizialmente alla temperatura di -12°C. Calcola:
-Il calore necessario per portare il ghiaccio alla temperatura di fusione ( c = 2093 J / Kg*K)
-Il calore necessario per far fondere il ghiaccio (coef. di dilatazione finale = 334 KJ/Kg)
-il calore necessario per portare alla temperatura di ebollizione l'acqua ottenuta
-il calore necessario per far ...

Come capisco se per risolvere una equazione/disequazione esponenziale con il metodo della lettera ausiliaria?
Miglior risposta
Se non sbaglio bisogna vedere se i numeri contenuti nell'equazione sono ognuno una potenza dell'altro? Dico bene?
Mat Superiori
Miglior risposta
nel triangolo ABC prolunga AB di un segmento AD=AB detto E il punto in cui la parallela a BC condotto per D interseca la retta AC dimostrare che i triangoli ABC e ADE sono congruent

Salve a tutti, oggi propogno un esercizio che ho risolto correttamente ma non completamente e mi servirebbe capire come mai se possibile.
l'esercizio è il seguente:
$ 1/(log^2x+logx)-2/(log^2(x)-1)>1/(log^2x-logx) $
ponendo $ logx=y $
sono arrivato alla disequazione fratta
$ (2y+2)/(y(y+1)(y-1))<0 $
andando a studiare il positivo del numeratore e del denominatore sono arrivato alla conclusione che la y doveva essere:
$ 0<y<1 $
sostituendo poi al posto della y il logaritmo si trovano le soluzioni ...

Salve, gradirei un aiuto se possibile, nella risoluzione di $ 4^(-log(2)3) $ il risultato è $ 3^(-2) $ ma il problema è che non riesco a capire come mai, da $ a^(log(a)b) $ il risultato è uguale a $ b $ (quindi all'argomento). Qualcuno riuscirebbe a dimostrarmi il perchè?
"Scrivi l'equazione della circonferenza di diametro AB,
Miglior risposta
con A (6; 0) e B (3; 1), e trova la misura della corda che si forma nell'intersezione con la retta di equazione x+2y-8=0."

Disequazione esponenziale (251344)
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe aiutarmi con quest'altra?
2^(2x)-2^x-1)-2^(x+2)+2

Equazione esponenziale (251336)
Miglior risposta
4^(x)-2^(x) =12
Non vuole tornarmi

Non riesco a risolvere questi due problemi di probabilità della sezione "somma logica e prodotto logico di eventi". Non riesco proprio a capire come impostarli.
Grazie
-Ogni giorno Gianluca per andare a scuola deve prendere l'autobus alle 7.20. Una mattina su cinque lo studente arriva in ritardo alla fermata, tra le 7.21 e le 7.25. Quando piove(una mattina su 6)il bus passa dopo le 7.25, mentre gli altri giorni è puntuale. Quale è la probabilità che Gianluca non perda l'autobus?
-La mensa è ...
Ho questo esercizio: trova per quali valori di k l'equazione $x^2/(k-2)+y^2/(6k)=1$ rappresenta: un'iperbole; un'iperbole con i fuochi sull'asse x; un'iperbole con i fuochi sull'asse y; un'iperbole con gli asintoti di equazione $y=+-xsqrt(6)$. Ho messo il denominatore diverso da zero ma non è quella la soluzione giusta e non capisco perchè. Per avere senso il denominatore dev'essere diverso da zero poichè non si può dividere per zero. Potreste aiutarmi a capire per favore?

Ciao, ho un ultimo quesito sugli integrali.
Ho questo esercizio:
$int(ln^3(arctan(2x))/((1+4x^2)*arctan(2x)) dx$
allora quello che vedo in questo integrale è che è già presente una parte di derivata della $f(x)$.....ma non capisco....
grazie mille!
perchè se non erro la derivata è: $3 ln(arctg(2x))*(1/(arctg(2x)))*(1/(1+4x^2))*2$

Non riesco a risolvere questi due problemi di probabilità della sezione "somma logica e prodotto logico di eventi". Non riesco proprio a capire come impostarli.
Grazie
-Ogni giorno Gianluca per andare a scuola deve prendere l'autobus alle 7.20. Una mattina su cinque lo studente arriva in ritardo alla fermata, tra le 7.21 e le 7.25. Quando piove(una mattina su 6)il bus passa dopo le 7.25, mentre gli altri giorni è puntuale. Quale è la probabilità che Gianluca non perda l'autobus?
-La ...