Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gloria991
Ciao a tutti, allora ho tre esercizi con gli integrali indefiniti: 1-$int(3x+2)/(x^3+3x^2+2x) dx$ l'ho svolto con A,B,C trovando $A/x+(B)/(x+2)+(C)/(x+1)$, i coefficienti a sistema risultano $A=1$, $B=-2$ e $C=1$ ed il risultato: $ln|x|-2ln|x+2|+ln|x+1|+c$ ed è sbagliato perche oò secondo termine, secondo il libro, dovrebbe essere $-2ln(x+2)^2$ e non capisco il perchè. 2- $int(x^2+2)/(x^3-1) dx$, oltre a scomporre il denominatore non so come procedere. Grazie mille
3
23 apr 2018, 11:59

scontinino
Sono un neofita delle equazioni goniometriche e mi trovo con un dubbio tra le mani. Ho capito che per svolgere una equazione trigonometrica del tipo sinx=c trovate le soluzioni per la periodicità devo porre x=a+2*k*pi V x=(pi-a)+2*k*pi e ho evidenziato in grassetto la parte che è aggiunta per garantire appunto periodicità Però se ho l'equazione del titolo del thread: sin(x)=0 ebbene mi accorgo ad occhio che posso riassumere la condizione in x=0+k*pi però qui arriva il problema, lo capico ad ...
8
22 apr 2018, 20:48

salarico
Buona domenica a tutti Stavo svolgendo alcuni esercizi su funzioni pari e dispari e molto spesso mi ritrovo in una situazione del genere dopo vari passaggi: |-x| a questo punto io di solito dico |-x|-->|x| (passaggio che mi serve poi per "dimostrare" la parità. Di solito traggo questa conclusione perché l'equazione |-x|=|x| è vera per ogni x appartenente ai R. Cioè in sostanza i due termini sono "La stessa cosa" (si può svolgere infatti dividendola in sue casi). E' giusta la mia ...
2
22 apr 2018, 15:52

massimomat
Ragazzi, sto cercando di ripassare al meglio per la verifica. Parliamo di parabola, ho il seguente problema: Scrivi l'equazione di una parabola che incontra l'asse della X nei punti A(-4, 0) e B(5, 0). Poi determina il punto di intersezione della parabola con l'asse Y e il vertice. Infine, disegna la parabola con gli elementi a disposizione. Il mio dubbio è circa l'equazione della parabola, conoscendo solo due punti di intersezione. Potreste aiutarmi a risolverlo.....è importante!!!
8
20 apr 2018, 15:19

docmpg
1)Dimostra che in un pentagono le due diagonali uscenti da un vertice dividono l'angolo in tre parti congruenti. 2)Disegna pentagono regolare abcde iscritto in una circonferenza. Conduci ogni apotema e prolungalo fino a incontrare la conferenza nei punti A' B' C' D' E'. dimostra che: a) il Pentagono A' B' C' D' E' è CONGRUENTE al Pentagono abcd. b)congiungendo i vertici di due Pentagoni si ottiene un decadono regolare Aiuto!!!
2
21 apr 2018, 16:37

zaza390
scusate ma mi sono scordato il metodo per semplificare una somma di incognite a denominatore così? $tana=(0.1m_1+0.2m_2)/(m_1+m_2)$
10
20 apr 2018, 01:43

gloria991
Buongiorno, ho un problema dove mi hanno dato la primitiva $f'(x)=-2x/(x^2+3)^2$ e dovevo calcolare $F(x)$ che mi è risultata $F(X)=1/(x^2+3)+C$ Poi dovevo calcolare i flessi che risultano in $x=1$ e $x=-1$ Detto questo, e disegnato il grafico, mi viene detto di : tra i tettangoli aventi due vertici sull'asse x e gli altri due vertici sul grafico di f trova quello di area massima. Non so da che parte partire. Mi aiutate? grazie mille
1
20 apr 2018, 16:26

leprep98
Vi propongo un integrale definito interessante, buon divertimento! $int(x^6+3x^3+1)/(x^7+x)dx$
8
17 apr 2018, 23:55

ErBaccello
Salve ho un problema con la scomposizione di alcuni polinomi, nel senso che non so da dove partire. $ 4z3−7y2z+3y3 $ $ y^3-3xy^2+5x^2y-3x^3 $ Grazie in anticipo.
1
19 apr 2018, 19:10

nawalita
1. Un trapezio ha la base maggiore il doppio della base minore e I lati obliqui sono ciascuno I 5/6 della base minore. Calcolare l'area. 2. Un rombo ha il perimetro di 40 cm e la diagonale minore è i 3/4 della diagonale maggiore. Calcolare l'area. Per favore è urgentee
1
19 apr 2018, 19:24

nawalita
1. Un trapezio ha la base maggiore il doppio della base minore e I lati obliqui sono ciascuno I 5/6 della base minore. Calcolare l'area. 2. Un rombo ha il perimetro di 40 cm e la diagonale minore è i 3/4 della diagonale maggiore. Calcolare l'area. Per favore è urgentee
1
19 apr 2018, 19:23

nawalita
4
19 apr 2018, 19:24

unutentebisognoso
Chiedo scusa ma questo problema non l'ho capito per niente. Un fornello viene usato per portare ad ebollizione una massa di ghiaccio di 600g inizialmente alla temperatura di -12°C. Calcola: -Il calore necessario per portare il ghiaccio alla temperatura di fusione ( c = 2093 J / Kg*K) -Il calore necessario per far fondere il ghiaccio (coef. di dilatazione finale = 334 KJ/Kg) -il calore necessario per portare alla temperatura di ebollizione l'acqua ottenuta -il calore necessario per far ...
1
19 apr 2018, 17:48

darkmega190
( ^ apice ) Miglior risposta
x^2 y^4 - 2 x y^2 z^3+ z^6
3
19 apr 2018, 15:09

psorice
Se non sbaglio bisogna vedere se i numeri contenuti nell'equazione sono ognuno una potenza dell'altro? Dico bene?
1
18 apr 2018, 21:25

darkmega190
Mat Superiori Miglior risposta
nel triangolo ABC prolunga AB di un segmento AD=AB detto E il punto in cui la parallela a BC condotto per D interseca la retta AC dimostrare che i triangoli ABC e ADE sono congruent
1
18 apr 2018, 18:46

FreeeZy00
Salve a tutti, oggi propogno un esercizio che ho risolto correttamente ma non completamente e mi servirebbe capire come mai se possibile. l'esercizio è il seguente: $ 1/(log^2x+logx)-2/(log^2(x)-1)>1/(log^2x-logx) $ ponendo $ logx=y $ sono arrivato alla disequazione fratta $ (2y+2)/(y(y+1)(y-1))<0 $ andando a studiare il positivo del numeratore e del denominatore sono arrivato alla conclusione che la y doveva essere: $ 0<y<1 $ sostituendo poi al posto della y il logaritmo si trovano le soluzioni ...
2
17 apr 2018, 19:09

FreeeZy00
Salve, gradirei un aiuto se possibile, nella risoluzione di $ 4^(-log(2)3) $ il risultato è $ 3^(-2) $ ma il problema è che non riesco a capire come mai, da $ a^(log(a)b) $ il risultato è uguale a $ b $ (quindi all'argomento). Qualcuno riuscirebbe a dimostrarmi il perchè?
4
16 apr 2018, 19:23

AUZH
con A (6; 0) e B (3; 1), e trova la misura della corda che si forma nell'intersezione con la retta di equazione x+2y-8=0."
1
15 apr 2018, 13:06

psorice
Qualcuno potrebbe aiutarmi con quest'altra? 2^(2x)-2^x-1)-2^(x+2)+2
1
16 apr 2018, 22:05