Retta passante per un punto con dato coefficiente angolare
buongiorno a tutti.
Ho questo problema che ho risolto solo in parte e sinceramente, non so se la causa sia solo di un errore mio errore aritmetico, o procedurale o solo a causa di un'errore di stampa.
questo è il testo:
Scrivere l'equazione della retta A passante per il punto(1/3;-2) e parallela all'asse y e quella della retta B passante per il punto(1;1) e di coefficiente angolare -2. Rappresentare graficamente le due rette e calcolare la misura dell'Area del trapezio rettangolo che tali rette rappresentano con i due assi cartesiani.
Le soluzioni sono. equazione retta A) x=1/3; equazione retta B)y=-2x+3; Area=8/9;
L' equazioni delle rette mi vengono senza problemi, ma l' Area del trapezio no!!
per ricavare le coordinate delle rette del trapezio ho fatto così:
$ { ( x=1/3 ),( y=0 ):}
{ ( x=0 ),( y=0 ):}
{ ( y=-2x+3),( x=0 ):}
{ ( -2x+3=y ),( y=0 ):} $
in base hai risultati, le coordinate vengono così:
a(0,3);
b(3/2,0);
c(1/3,0);
d(0,0);
l' Area del trazio è: [(B+b)*h]/2=A;
io ho usato come base maggiore B=3/2;
come base minore b=1/3;
come altezza h=3;
e il risultato mi viene 11/4;
Adesso io non so se è solo un errore aritmetico o proprio procedurale...
spero di essere stato sufficientemente chiaro...
grazie mille ancora
Ho questo problema che ho risolto solo in parte e sinceramente, non so se la causa sia solo di un errore mio errore aritmetico, o procedurale o solo a causa di un'errore di stampa.
questo è il testo:
Scrivere l'equazione della retta A passante per il punto(1/3;-2) e parallela all'asse y e quella della retta B passante per il punto(1;1) e di coefficiente angolare -2. Rappresentare graficamente le due rette e calcolare la misura dell'Area del trapezio rettangolo che tali rette rappresentano con i due assi cartesiani.
Le soluzioni sono. equazione retta A) x=1/3; equazione retta B)y=-2x+3; Area=8/9;
L' equazioni delle rette mi vengono senza problemi, ma l' Area del trapezio no!!
per ricavare le coordinate delle rette del trapezio ho fatto così:
$ { ( x=1/3 ),( y=0 ):}
{ ( x=0 ),( y=0 ):}
{ ( y=-2x+3),( x=0 ):}
{ ( -2x+3=y ),( y=0 ):} $
in base hai risultati, le coordinate vengono così:
a(0,3);
b(3/2,0);
c(1/3,0);
d(0,0);
l' Area del trazio è: [(B+b)*h]/2=A;
io ho usato come base maggiore B=3/2;
come base minore b=1/3;
come altezza h=3;
e il risultato mi viene 11/4;
Adesso io non so se è solo un errore aritmetico o proprio procedurale...
spero di essere stato sufficientemente chiaro...
grazie mille ancora
Risposte
Mi sa che hai disegnato il trapezio sbagliato...
A me risulta quello segnato più marcato,

l'area dovrebbe venire 8/9
A me risulta quello segnato più marcato,

l'area dovrebbe venire 8/9
scusa mi potresti scrivere le misure dei lati del trapezio per favore?
Il lato verticale di sinistra misura 3, quello di destra 2 + 1/3
in base al disegno e valori: per me la base maggiore è 3, la base minore 2 e l'altezza è 1/3.. facendo i calcoli mi risulta 5/6
Se prendo la tua equazione: $y=−2x+3$ e la x vale: $x=1/3$ cosa viene fuori? come fa a venire 2?
ti giuro che non ci sto capendo più niente.... Non riesco capire quali siano i valori dei lati del trapezio rettangolo come faccio a ricavarli... non ho minimamente idea...
Angolo in basso a sinistra: intersezione dei due assi, coordinate, 0,0
Angolo in alto a sinistra: intersezione dell'asse y (x = 0) e la retta y = -2x+3, coordinate 0,3
Angolo in alto a destra: intersezione della retta x = 1/3 e y = -2x + 3, coordinate, 1/3, 7/3
Angolo in basso a destra, intersezione della retta x = 1/3 e dell'asse x, coordinate 1/3, 0
Angolo in alto a sinistra: intersezione dell'asse y (x = 0) e la retta y = -2x+3, coordinate 0,3
Angolo in alto a destra: intersezione della retta x = 1/3 e y = -2x + 3, coordinate, 1/3, 7/3
Angolo in basso a destra, intersezione della retta x = 1/3 e dell'asse x, coordinate 1/3, 0
grazie.... adesso posso lavorarci per capire bene dove sbagliavo.... GRAZIE!!!