Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
questi sono esercizi sulle rette
1 esercizio
Scrivi l’equazione della retta, passante per il punto di intersezione delle rette di equazioni y = x -1 e y= 2x, parallela alla retta di equazione 6x + 2y -~ 1 = 0.
2 esercizio
Determina per quali valori di k la retta passante per A(3, 1) e per B(k, 4), risulta: a. parallela alla retta di equazione y = 3x + 1. b. perpendicolare alla retta di equazione 2x+4y +5 =0
Aiuto Esercizio matematica sulle rette e piano cartesiano per favore aiutatemi (250090) (250092) (250094)
Miglior risposta
DOMANI MI INTERROGA IN MATEMATICA E DEVO SAPER FARE QUESSTI ESERCIZI SULLE RETTE
Determina per quali valori di k la retta passante per A(3, 1) e per B(k, 4), risulta: a. parallela alla retta di equazione y = 3x + 1. b. perpendicolare alla retta di equazione 2x+4y +5 =0
2 esercizio
Scrivi l’equazione della retta, passante per il punto di intersezione delle rette di equazioni y = x -1 e y= 2x, parallela alla retta di equazione 6x + 2y -~ 1 = 0.
Esercizio matematica sulle rette e piano cartesiano per favore aiutatemi (250090) (250092)
Miglior risposta
DOMANI MI INTERROGA IN MATEMATICA E DEVO SAPER FARE QUESSTI ESERCIZI SULLE RETTE
2 esercizio
Esercizio matematica per favore aiutatemi (250090)
Miglior risposta
2 esercizio
$[1-2cos^2(x)]/|cos(x)|>tan(x)$
Non riesco a risolverla; sono arrivato a renderla
$[2sen^2(x)-sen(x)-1]/|cos(x)|$>0
E ho trovato le soluzioni che però sono sbagliate...
Mi potete aiutare?
Grazie
Esercizio matematica per facore aiuto
Miglior risposta
2 esercizio
Ho questo problema sulla circonferenza: dopo aver determinato per quali valori di k l'equazione $x^2+y^2-6x-4y+k+1=0$ rappresenta una circonferenza, stabilisci per quale valore di k la circonferenza ha raggio 3, passa per il punto $A(-1/2;3/2)$, si trova nel primo quadrante. Le ho risolte tutte tranne l'ultima perchè non capisco quali sono le condizioni necessarie per capire quando si trova nel primo quadrante e come arrivare a capirlo. Potreste aiutarmi per favore? Grazie in anticipo.
Gentilmente potete aiutarmi un attito a capire una cosa con le disequazioni goniometriche:
$sen(x)+cos(x)>0$
Qui volendo dividere per $cos(x)$ devo considerare il suo segno(cosi mi ha spiegato il prof), perché se positivo diventa
$tan(x)+1>0$ mentre se negativo $tan(x)+1<0$
Quando invece ho un modulo, ad esempio $|cos(x)|$ a denominatore come mi devo comportare?
Vi pongo due casi che non riesco a risolvere
$[1-sen(x)]/|cos(x)|>[sen(x)]/[cos(x)]$
Qui mi potete spiegare come cambio i segni a ...
Disequazione goniometrica e moduli
Miglior risposta
Mi potete spiegare come devo trattare un modulo che si trovo a numeratore e quali segni cambaire?
Ad esempio
[2sen(x)+cos(x)-2]/|cos(x)|>[3-sen(x)]/cos(x)
Qui come procedo per togliere il modulo?
Se dico quando il coseno é 0 dove cambio i segni?
Grazie
Disequazione goniometrica con modulo
Miglior risposta
[1-cos^2(x)]/|cos(x)|>tan(x)>0
1)Se cos(x)>0 arrivo a
[2sen^2(x)-sen(x)-1]/cos(x)>0
2)Se cos(x)
mi potete aiutare con questo problema?
data la funzione
f(x) =x(3/2 - lnx)
determina fra le sue primitive F(x) quella per cui la retta tangente al grafico di F(x) nel suo punto di flesso passa per il punto di intersezione di ascissa maggiore del grafico di f(x) con l'asse delle x.
( soluz:F(x)=x^2 (1-lnx/2)+e/4 - e^2
grazie mille
ciao
Paolo
Abbiamo da poco iniziato questo argomento e per ora abbiamo risolto problemi solo "graficamente"...ora con questo compito mi risulta un po più difficile arrivare a una soluzione
Dati i numeri 1,2,3,4,5,6,7,8,9,0 quante password da 4 cifre sono possibili? Quante quelle senza ripetere cifre?
Io graficamente sto impazzendo perché mi vengono moltissimi schemi e non arrivo alla soluzione...
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo problema?
Si partecipa ad un gioco estraendo contemporaneamente tre carte da un mazzo di $52$ carte. Se le carte estratte sono dello stesso seme, viene corrisposta la somma di $78 €$. Determina la posta da pagare affinché il gioco sia equo.
La probabilità di estrarre tre carte di uno stesso seme dato è:
$ (13*12*11)/(52*51*50) $.
La probabilità di estrarre tre carte di uno stesso seme si ottiene moltiplicando per quattro la precedente, ...
È possibile eseguire le seguenti divisioni tra monomi?
a:1/4
ab^2:1/7 a^2 b^2
Buonasera, avrei un dubbio riguardante l'integrale immediato per f(x) = 1/x. Su molti libri e anche online risulta che per questo integrale la soluzione pare essere ln |x| mentre per altri pare essere log |x|. Ma riflettendoci, ln e log non rappresentano due cose completamente diverse? ln sarebbe log in base neperiana, mentre log sarebbe log di 10. Qual è la vera soluzione a questo problema? Grazie per eventuali risposte.
Problema:
Sia \(\stackrel{\triangle}{ABC}\) un triangolo con \(\overline{AB}>\overline{BC}\).
Detto $P$ il punto d’intersezione tra \(\overline{AC}\) e la bisettrice di $\hat{B}$, mostrare che $P$ cade più vicino a $C$ che ad $A$.
Devo studiare questo fascio di parabole: $y=x^2-kx+2$. Quel che non capisco é come raccogliere k per ottenere le parabole generatrici e i punti base. Potreste aiutarmi per favore? Grazie in anticipo.
Ciao a tutti, in classe abbiamo da poco iniziato lo studio degli integrali indefiniti, ho svolto svariati esercizio e ho travato particolare problema in uno che non sono riuscito a finire.
L'integrale in questione è questo: $int(lnx+1)/(xln^2x)dx$.
Ho provato a ricodurlo ad integrali elemetari come $intf^n(x)f'(x)dx$ o $int(f'(x))/f(x)dx$ ma non ne ho cavato piede. Ho provato anche a dividere i due termini del numeratore per $xln^2x$ ma non mi ha aiutato.
Qualcuno ha qualche idea?
Il testo ...
Ciao ragazzi ho appena scoperto questo forum e spero vogliate darmi una mano a risolvere questo esercizio...è tutto il pomeriggio che non riesco a venirne a capo...soprattutto ho difficoltà nei passaggi algebrici!
----------------
Determinare i punti stazionari della funzione con i passaggi algebrici relativi al sistema delle derivate parziali eguagliate a zero, della seguente funzione in 2 variabili:
z = 3x^3 + 9xy^2 - 5x + 4y
----------------
riuscireste anche a farmi vedere un grafico ...