Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
panurge
Mi sono concesso un po' di introduzione. Se volete risparmiarvi il fastidio di stare a leggere le mie menate, cercatevi il link alla fine del post. Herbert Wilf è, a mio parere, uno dei più notevoli matematici contemporanei: lavora nell'ambito della combinatorica e della teoria dei grafi (e già per questo gli voglio bene), ha collaborato con Erdos e con altri nomi importanti nell'ambito della matematica discreta (Graham, Knuth, Zeilberger per citarne alcuni). E' autore di una manciata di ...
2
6 dic 2010, 01:25

Giuliia
Versioncina :D Miglior risposta
:D tribuni c. Licinius et L. Sextius promulgavere leges omnes adversus opes patriciorum et pro commodis plebis: unam de aere alieno, alteram de modo agrorum, ne quis plus quam quingenta iugera agri possiderat; tertiam, ut consulum alter ex plebe crearetur; cuncta ingentia nec sine certamine maximo obtineri potuerunt. Nam hoc discrimen omnium simul rerum, quarum immodica cupido inter mortales est conterruit patres, qui nullum remedium adversus tribunicias rogationes comparaverunt praeter ...
1
5 dic 2010, 15:11

Nausicaa912
in una gara di tiro al beraglio, un atleta mira direttamente al bersaglio (che si trova llo stesso livello del fucile) distante 100 m. a) se il proiettile lascia il fucile con una velocità di 250 m/s, di quanto mancherà il bresaglio? b) quale angolo dovrebbe orientare il fucile per colpire il bersaglio? sinceramente non riesco a farlo ho provato a scrivere l'equazione della traiettoria, ma ho due incognite... l'angolo e x. Sinceramente non so come muovermi! mi date qalche suggerimento?

shintek201
Trasformare i seguenti logaritmi: $log_(a) (root(4)(xyz) root(5)(xy^3))/(root(3)(x^3y^3z^4) root(4)(xy)<br /> <br /> Ora non capisco se trasformarli direttamente in somme e differenze di logaritmi per esempio:<br /> $log_(a)x^(1/4) + log_(a) y^(1/4) etc... - log_(a)x - log_(a)y etc...$<br /> <br /> Oppure fare prima la somma e differenza fra esponenti per esempio<br /> <br /> $x^(1/4+1/5-5/4) * y^(1/4+3/5-5/4) * z^(1/4-4/3)$ Come devo fare?
4
3 dic 2010, 19:14

stefano890-votailprof
Ciao ragazzi per chi ha fatto oggi l'esame scritto di inglese potreste dirmi quali sono state le domande aperte???? grazie

Fernandina
buon pomeriggio a tutti!! allora.......domani ho la verifica di matematica e ho davvero bisogno di recuperare perciò avevo pensato come esercitazione di fare alcune espressioni descritte nel titolo ma mi sono accorta di essere una frana totale ç_ç quindi spero voi mi possiate aiutare a risolvere questo dilemma ma soprattutto avrei bisogno che mi scriviate tutti i passaggi per la risoluzione della frazione e un po di teoria,per sapermi orientare domani nel compito!!! voi siete gli unici che ...
1
6 dic 2010, 17:09

NinoA
Salve, mi chiamo Nino, sono nuovo del forum ed ho un dubbio: sul libro di matematica, nella sezione dei limiti notevoli ve ne sono alcuni $lim_(x->0)((e^x-1)/x)=1$ $lim_(x->0)(ln(1+x)/x)=1$ i quali però sono strettamente collegati ad un altro $lim_(x->infty)(1+1/x)^x=e$ del quale però non è data la dimostrazione. Io però sono curioso di conoscerla, e mi chiedevo se qualcuno di voi potesse spiegarmela.
3
6 dic 2010, 15:20

matricola1
CHI MI PUò AIUTARE A CAPIRE QUESTO PROBLEMA DI FISICA?........UN SURFISTA ACCELERA GIù PER LA SUPERFICIE INCLINATA DI UN'ONDA.SE L'ACCELERAZIONE è DI 3,50m/s(quadrato) e l'attrito può essere ignorato,qual'è l'angolo di inclinazione dell'onda rispetto all'orizzontale? vi ringrazio in anticipo Aggiunto 3 giorni più tardi: scusa ma non mi ero ancora collegata.ti ringrazio per avermi sollevata da questo grattacapo......e l'avventura continua!!!ciao
1
5 dic 2010, 16:43

ALESSANDRINA92
esame di stato di francese su mon bureau "tout en un"
2
5 dic 2010, 17:11

mony_mony
Mi aiutate ?? Miglior risposta
:cry :cry x domani devo fare un compito in classe sui personag dei primi 5 capitoli dei promessi sposi devo parlarne nel dettaglio help vi pregooooooooooo :cry :cry
2
6 dic 2010, 14:58

Don Mariano
in libro il giorno della civetta dove interoga bellodi a don mariano
1
6 dic 2010, 14:46

Amartya
Salve a tutti Ho questo esercizio: Nel grupp moltiplictivo $GL_2(C)$ si consideri il sottoinsieme $G ={((w^i,0),(0,w^(3i))); ((0,w^i),(w^(3i),0)); | i in Z}$ 1) Verificare che $G$ è un sottogruppo di $GL_2(C)$ e determinare l'ordine. 2) Verificare che $H ={((w^i,0),(0,w^(3i))); | i in Z}$ è un sottogruppo normale di $G$. Per quanto riguarda il primo punto ho semplicemente moltiplicato i due elementi tra di loro per le quattro combinazioni possibili ottenendo sempre un elemento appartenente ...

Micha3l
ciao; qualcuno mi dà il riassunto dell'incontro fra priamo e achille??? grazie mille
1
6 dic 2010, 14:01

La_iLa
RAgazzi QUalcuno può passarmi la versione "L'importanza dell'istruzione" che si trova Nel libro "Greco: Esercizi 1" Campanini-Scaglietti??? La versione comincia così... Ὁ γραμματιστὴς τοὺς νεαυίαν... Mi serve urgentemente oggi!!! Aggiunto 5 ore 51 minuti più tardi: Fa niente ho già risolto :)
1
6 dic 2010, 14:59

Giant_Rick
Ciao, pensando al mio futuro ritengo che il sapere usare il PC sia fondamentale.. per questo ho scelto di fare il liceo scientifico ad indirizzo PNI; la fregatura è che non ho fatto informatica! Ho fatto qualche programmino col Pascal in prima, ma non ricordo nulla! Ho il vago ricordo di 'end' e 'punti e virgola', niente più Premetto che vorrei rimanere autodidatta, da che parte potrei cominciare? Qualcuno mi sa indirizzare? Grazie!
10
13 nov 2010, 16:09

moreno95
lettera sulla cameretta in inglese
4
5 dic 2010, 15:24

maiaidaaa
che cos'è per blake l'immaginazione
1
5 dic 2010, 17:57

zipangulu
Ho il seguente esercizio: Determinare la dimensione dello spazio $<S>$ generato da S per ciascun insieme S proposto. Devo considerare per primo l'insieme $S={(1,-1,2),(2,-3,3),(0,1,1)}$ Io ho ragionato così,ditemi se e dove sbaglio: dalla traccia devo considerare lo spazio $S$ così fatto: $S=<(1,-1,2),(2,-3,3),(0,1,1)>$ cioè lo spazio generato dai vettori sopra scritti. innanzitutto controllo se i 3 vettori sono linearmente indipendenti: $(1,-1,2)=alpha(2,-3,3)+beta(0,1,1)$ dal sistema ricavato da esso ...

piccola anna
tema:la morte del fratello giovanni è da considerarsi una vicenda personale opure per gli altri uomini?esponi le tue considerazioni rispondete in tanti gr in anticipo al migliore
2
3 dic 2010, 16:54