Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Nel triangolo acutangolo PQR sono noti il lato PQ= [math](\sqrt{3} + 1)[/math]m, la bisettrice PT= 2 m e l'angolo PQR= [math]\frac{\pi}{4}[/math]. Determina gli elementi incogniti del triangolo, la sua area e il suo perimetro.
Grazie in anticipo!!! ;)
raga mi potete spiegare la risoluzione di questo problema.
In una scuola americana 60 alunni frequentano il corso di italiano, 60 quello di francese e 120 quello di spagnolo. Tutti frequentano almeno uno dei suddetti corsi, 10 li frequentano tutti e tre, 30 frequentano almeno italiano e spagnolo, 77 almeno due corsi e 34 frequentano francese e spagnolo, ma non italiano.
Trovare quanti frequentano italiano e francese e non spagnolo, quanti italiano e spagnolo e non francese, quanti solo ...
Qualcuno di voi sa come si dimostra che
lim per x->infinito di (1+1/x)^x=e
e piu in generale che lim (1+a/x)^bx=e^(ab)
Cos'è il doppio dativo??
Correzione identità
Miglior risposta
buona domenica a tutti.
volevo chiedervi aiuto su questa identità che non riesco a risolvere:
http://i56.tinypic.com/k4t65w.jpg
grazie
Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi:
ho provato a rifarla ed è venuta così
http://i56.tinypic.com/14aiu04.jpg
Aggiunto 20 ore 36 minuti più tardi:
ah già.. che stupida che sono!
grazie mille :) buona giornata
Scusate ma non riesco a trovare un dato richiesto:
Ho una circonferenza . Traccio due diametri perpendicolari AA' e BB' . Sull'arco AB considero un punto P tale che:
$PA + PA' = 14 m$ e
$PA - PA' = 2 m $
Devo trovare AA' cioè un diametro. Ed inoltre devo trovare quanto vale la somma di :
$ PA^2 + PB^2 $
Alla prima domanda si risponde immediatamente facendo la somma delle 2 equazioni con il metodo della riduzione . Si trova he :
$PA' = 8 $ e ...
Ciao ragazzi/e ho un piccolo problema con la prenotazione online ! Quando clicco l'icona "iscrizione esame" mi compare in alto la seguente scritta: Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/web/cclsb/html/database/esami_iscrizione.php:3) in /home/web/cclsb/html/database/esami_iscrizione.php on line 183
Volevo sapere se è un problema mio o del sito ! Grazie :rolleyes:
Chi mi sa tradurre non ce lafaremo mai in latino!?!? vi prego aiutatemi...
Qualcuno di voi sa come si dimostra che
$lim_(x->infty)((x+1/x)^x)$=e
Bene, rispondi ora
Consideriamo una lista di elementi con soli 0 e 1, ad esempio [1,0,0,0,1]
Una sottolista si dice equilibrata se contiente tanti 0 quanti 1.
Trovare l'algoritmo che restituisce la lunghezza della sottolista equilibrata piu lunga,e darne la complessità.
Qual è il miglior algoritmo(da l punto di vista della complessità computazionale?)
Grazie
Ciao a tutti, è da tanto che non scrivo in questo forum, ma in passato mi avete aiutato molto e spero lo farete ancora.
Voglio creare una function per risolvere sistemi di equazioni non lineari. So che esiste la funzione fsolve, che però dà soluzioni diverse a seconda del punto iniziale che si dà, quindi ho pensato di mettere nella funzione n cicli for nidificati dove con n indico il numero di incognite presenti e fare variare ogni incognita nel proprio range probabile di variazione (che ...
Buongiorno!
Ipotizzando di avere il polinomo $ax^4+bx^3+cx^2+dx+e$ e di doverlo scomporre nelle quattro radici. Per deduzioni troverò la prima radice in $(x-z$). Ora dividerò il polinomo per la prima radice ottenendo $(fx^3+gx^2+hx+i)(x-z) = ax^4+bx^3+cx^2+dx+e$. Tuttavia, scomponendo il polinomo di terzo grado pre trovare un'ulteriore radice e poterlo ridurre ad uno di secondo grado, mettendo che io trovi nuovamente $(x-z)$ come faccio a sapere se il polinomo originale ha due radici uguali o se ho ...
... Non è che qualcuno mi potrebbe linkare a qualche dispensa universitaria o altro materiale che contenga una dimostrazione spiegata passetto per passetto del teorema di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt? Non ho capito niente di niente, è da ieri che sono allo stesso punto.
Ho provato a calcolare i vari $ <w_i, w_j> $ per vedere come vengano "0" per $ i != j $ , ma mi escono calcoli che non riesco a semplificare/generalizzare... (Forse nemmeno vanno fatti, 'sti calcoli, perché ...
Mi presento sono Stefano e sono lieto di unirmi a voi, per ora come cliente spero un giorno di diventare aiutante .
Abbiate gran pazienza con me dato che sono una testa dura e ci metto un bel pò per fissarle .
Ammiro la vostra disponibilità, ho letto spesso i topic disperati e di come voi li aiutavate e aiutavate anche chi come me "osservava" da fuori e traeva beneficio.
Per il resto che dire, inizio subito
Bye !
vorrei sapere qualcosa sul rapporto tra uomo e ambiente in inglese
$f(x,y)=x^2-3y^2+2x$
$f_x=2x+2$
$f_y= -6y$
poste uguale a $0$, il punto candidato è:
$(-1,0)$
calcolo della matrice hessiana:
$H(x,y)=((2,0),(0,-6))$
qui è inutile che io metta per $(x,y)$ il punto trovato. l'hessiana è sempre minore di $0$ perchè il det è $-12$
non ha ne max nè min relativi.
io credo che vada risolta cosi, voi che ne pensate?
grazie!
Ciao a tutti, ho già scritto una volta qui circa la normale. Sono un ragazzo all'ultimo anno del liceo classico, che però ama la matematica e la fisica e per questo mi piacerebbe riuscire ad entrare alla Normale. So che è complicatissimo, so anche che sono un po' in ritardo, ma sono disposto a studiare molto. L'altro giorno ho fatto la simulazione dei test per medicina, ed oltre ad essere andato bene, ho visto che in fondo in matematica e fisica non sono messo male. Penso che questa settimana ...
Io so che una sezione di Dedekind $\alpha = (A,B)$ e' tale quando soddisfa le seguenti condizioni:
1) $A uu B = QQ$ e $A nn B = O/$ (quindi forma una partizione di $QQ$
2) $AAa in A < AAb in B$
3) $(AAa in A)(EEb in A > a)$
4) se $a in A$ e $b<a$ allora $b in A$
se considero un qualsiasi numero positivo e definisco la sezione con $(CB,B := {b in B | b>0})$ dove $CB$ e' il complemento di $B$, e' corretto?
ho la seguente frazione:
n/[[(n+1)/(n+2)]/(n+3)], dove n è un intero positivo.
al crescere di n tale rapporto diverge.
Invece il rapporto seguente:
[ (n+1)/[[(n+2)/(n+3)]/(n+4)] ] / [ n/[[(n+1)/(n+2)]/(n+3)] ]
al crescere di n converge ad 1. Quale è la dimostrazione di ciò?
Come mai ciò si verifica? Grazie per le vostre risposte.
[mod="gugo82"]Sposto in Analisi.
Esorto lukul ad imparare almeno il MathML per inserire le formule (cosa che può fare cliccando ...