Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
misterice
Ciao ragazzi, vorrei frequentare il corso tecniche prevenzione Ambiente e del lavoro. Fin qui nessun problema ma il mio dubbio è che ho 32 anni, secondo voi è tardi, sarò troppo vecchio alla fine del ciclo?
1
3 dic 2010, 10:34

TheEspetica
Quest'anno sono in terza media e il prossimo anno dovrei andare alle superiori, avevo pensato di andare al classico ma mi sono scoraggiata perchè molti mi hanno detto che è difficilissimo, che se lo si sceglie si passa tutto il pomeriggio a casa a studiare e chi ha una media del 9 passa al 7 o addirittura alla media del 6. Ma è davvero così difficile il liceo classico?
3
4 dic 2010, 15:34

Emimela
per favore, qualcuno ha il cd del testo di igiene "uomo salute malattia"? il mio si è rotto e mi serve per studiare meglio Igiene. grazie ^_^
2
1 dic 2010, 14:03

cla22
ciao a tutti io non canto nè suono ma devo dire che mi lascia molto perplessa come nel nostro paese si arrivi al successo musicale. mi spiego: specialmente per i giovani sembra che ormai l'unica possibilità sia andare a x factor o se sei proprio fortunello a sanremo...negli altri paesi ci sono piu occasioni per i cantanti e i giovani emergenti.... che dite, sono troppo pessimista o continueremo a vedere piccoli cloni musicali arrivati sopra un palco solo perchè sono "dei personaggi"?
4
17 nov 2010, 11:56

Benny24
Chi ha fatto sport a livello agonistico avrà quasi certamente avuto a che fare o sentito nominare una squadra con questo nome (solitamente associato ad una città). Qualcuno sa dirmi se effettivamente la sua diffusione ha in qualche modo a che vedere con la diffusione sul territorio di gruppi legati in passato alla Democrazia Cristiana?
2
4 dic 2010, 18:52

seba89sc
salve, mi aiutereste a risolvere questa derivata per il calcolo dei massimi e dei minimi?? $sqrt(|x^2-10x| )$
3
5 dic 2010, 16:40

duepiudueugualecinque
sapevo che i numeri complessi non avevano segno, allora perchè una disequazione di secondo gado con delta minore di zero si può risolvere (con il completamento del quadrato) e l'equazione ha segno concorde con $a$ per ogni valore reale?... ma poi dove sono i valori reali se le radici sono complesse?...qualcuno mi chiarisce la teoria su come si risolve una disequazione di secondo grado con delta minore di zero?

ValeSLB
Scomponi in fattori primi i seguenti numeri applicando il procedimento generale. Numeri: 1.254 1.302 1.365 1.369 1.421 1.276 Grazie 1000
1
5 dic 2010, 21:00

Burbanky
Salve, ho dei problemi con questo dominio di cui devo calcolare l'area. D: $ {(x,y) di R^2: x >= 0, y>=0, (x^2+y^2)^3 <= 4x^2y^2 } $ Mi è venuto subito da scrivere $ int int_(D) dx dy $ però devo esplicitare D e quella disequazione finale mi crea parecchi problemi. Ho provato a disegnarla, senza gran successo... Idee e suggerimenti
5
5 dic 2010, 20:45

fedeintheweb
Due rettangoli sono equivalenti. Nel primo la somma delle dimensioni è 44 m e la base è 7/4 dell'altezza; l'altezza del secondo è 5/2 di quella del primo. Calcolare il perimetro del secondo rettangolo. Un grazie speciale a chi vorrà aiutarmi!
3
5 dic 2010, 20:07

NewNewDeal
Ciao a tutti ragazzi stò risolvendo un limite e mi sono trovato una forma del genere $ lim_(x -> oo ) (1/x^2 +1)^(2x) $ secondo voi è un limite notevole?
3
6 dic 2010, 00:18

duepiudueugualecinque
volendo si possono saltare?...o sono importanti?, perchè a me non piace per niente ne statistica, ne probabilità, nel senso sono dei rami distaccati o sono un tutt'uno con la matematica?...per essere più chiaro... se non li studio più avanti avrò problemi o non è così importante?

baldo891
Si consideri un gas di DH(molecola di idrogeno e deuterio con distanza fra i nuclei all'equilibrio $a$. 1)Scrivere l'espressione generale della funzione di partizione rotazionale(di singola particella) $Z$.Si consideri la sola rotazione attorno ad un asse perpendicolare a quello della molecola. ora... $Z=Gl e^(-1/(kT)El)$ Ho 2 domande: perchè $Gl$(degenerazione dei livelli energetici di indice $l$) è uguale a $2l+1$? Perchè il ...

nadia1991-votailprof
Mi sapreste aiutare a comprendere questo quesito? Nel 1967 è stato ufficialmente definito il secondo mediante un orologio al Cesio. Il secondo è definito come corrispondente a 9192631770 periodi di una transazione del 133Cs. Quindi un periodo dura un tempo circa uguale a ... 1) 0,11 ms 2) 0,11 microsecondi 3) 0,11 ns 4) 1,1 ns 5) 1,1 microsecondi Vorrei comprendere come ragionare. Grazie

errahali siham
Quale sono le scritture contabili elementari e quelle obblligatorie?

Sk_Anonymous
Ciao, volevo sapere perchè quando si risolve il limite per x che tende a 0 della funzione $3x*logx$, nonostante sia una forma indeterminata, il limite è semplicemente 0 senza fare altre procedure. Grazie mille https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... 901115036/

scura-votailprof
Ragazzi non so se capiti anche a voi ma da due giorni non riesco a collegarmi al sito unige,è normale? :(
4
4 dic 2010, 14:29

process11
ho due domande su cose tratte da un libro che non riesco a capire: 1)dire che $lambda$ è autovalore di un operatore(credo che si chiami anche endomorfismo)significa che esiste $0 != v in V$ tale che $T(v)=lambdav$. poi si fanno questi giochetti. $T(v)-lambdav=0$ $T(v)-lambdaid_v(v)=0$ $(T-lambdaid_v)(v)=0$ quindi $lambda$ è un autovalore se e solo se l'operatore $T-lambdaid_v$ non iniettivo. perchè questo?e soprattutto,perchè dire che $T-lambdaid_v$ non è ...

Gian741
buongiorno a tutti dati $ z_1=sqrt(2)/2 + i sqrt(2)/2 $ e $ z_2=-sqrt(2)/2 - i sqrt(2)/2 $ si definisca il prodotto $z=z_1 * z_2 $ trovare $ w $ considerando l'equazione $ w^(3) = z $ io ho fatto così: $ z_2 $ è il coniugato di $ z_1 $ e quindi $ z_1*z_2 = z_1*bar(z_1) = |z_1|^2 $ mi risulta $ z=i $ trasformo in forma polare $ z=e^{i pi/2} $ se $ w^(3) = e^{i pi/2} $ allora $ w= e^{i pi/6} $ il risultato non è corretto, ma non capisco dove sbaglio... grazie! Gianluca

notaro1
Salve, mi chiedevo se qualcuno avesse la pazienza di spiegarmi le differenze (e quindi le definizioni corrette) di: - Insieme connesso - Insieme connesso per segmenti - Insieme semplicemente connesso - Insieme stellato - Insieme convesso possibilmente con qualche esempio in modo da riuscire poi a riconoscerli negli esercizi. Inoltre vorrei sapere se l'ordine in cui gli ho scritti corrisponde effettivamente a livelli di specificità crescente. Grazie in anticipo. D.N.
4
5 dic 2010, 15:45