Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuggiolo1
ciao a tutti! ho un piccolo dubbio sulla dimostrazione del teorema di Clausius... allora, il teorema afferma che per un ciclo irreversibile di una macchina M vale: $sum _i ^n \frac {Q_i} {T_i} <= 0$ dimostrazione: facendo riferimento alla figura, inseriamo tra le sorgenti $T_i$ e una sorgente $T_0$ n macchine reversibili. Primo dubbio: perchè le macchine $R_i$ scambiano calore uguale e contrario con le sorgenti $T_i$ rispetto quello scambiato da ...

fabio.arceri1
Salve a tutti e grazie in anticipo per le letture e le risposte che mi darete. Consideriamo queste due immagini. Esse rappresentano lo stesso identico moto rotatorio di una particella di massa $m$ attorno ad un asse fisso. La particella è collegata perpendicolarmente all'asse tramite una bacchetta sottile ideale di massa trascurabile. L'asse si suppone vincolato a due cuscinetti in modo tale che la massa $m$ possa percorrere la circonferenza parallelamente al ...

frecciaa
vorrei la prospettiva cavaliera del cilindro compresa di disegno
1
6 dic 2010, 11:42

qwerty95
Salve ragazzi devo fare una relazione, ma non ho capito cos è un DURAMETRI e che funzione ha, me lo potete spiegare gentilmente? graziee ^^
1
6 dic 2010, 13:57

mazzy89-votailprof
ciao a tutti ho graficato la seguente funzione di trasferimento $G(s)=10/(1+s^2)$ tramite diagramma di Nyquist ma non capisco come si comporta una porzione di diagramma.perché superata l'asse immaginaria la curva torna nel punto $0$ se la fase è $-180$?
5
4 dic 2010, 20:30

lgevents-votailprof
Martedì 07.12.2010 | BABEL ,IMAGINARIUM • Lista °LG by Art Cafè & Babel BABEL | ELEGANCE,LUXURY,FASHION. MARTEDI 7 DICEMBRE BABEL PRESENTA: IMAGINARIUM. UNA SERATA TRAVOLGENTE, VISIONARIA, DALLE ATMOSFERE FIABESCHE. IMAGINARIUM E' UNA REALTA' CHE NASCE ISPIRATA DAL KITONB PROJECT, IL GRUPPO ACROBATICO CHE SI ESIBISCE SU GIGANTESCHE INSTALLAZIONI IN TUTTE LE PIU' BELLE CITTA' DEL MONDO. PER UNA NOTTE IL BABEL FARA' DA CORNICE ALLE PERFORMANCE ACROBATICHE ED INCANTATE DI UNA FORMAZIONE DI ...

*Ely112
Ciao! In un passaggio di un esercizio mi viene chiesto di trovare i punti base del fascio. Precedentemente avevo individuato il fascio e questo risulta composto da un' iperbole e da una conica degenere scomponibile in due rette. Ora, sapendo che i punti base del fascio si hanno intersecando le due coniche generatrici del fascio, ne ho fatto il sistema. Il problema è che ottengo 3 punti tutti aventi molteplicità 1. Come è possibile? - Ho pensato che, dal punto di vista algebrico il ...
1
6 dic 2010, 17:04

essentialpro
Una figata vera e propria secondo me. Un telefilm che mi sarei aspettato piu' che altro di vedere su italia1 ..per il tipo di "produzione"..E invece tutti i venerdi' sera su mtv trasmettono questo vero e proprio gioiellino horror che gia' enorme successo ha avuto sulle televisioni di mezzo mondo. Da non perdere assolutamente. Il video che segue e' in inglese ma le puntate sono doppiate tutt in italiano!!! "Cosa accadrebbe se fuori dalla casa del 'Grande Fratello' scoppiasse un disastro ...
1
26 nov 2010, 09:49

zipangulu
Prendendo come esempio l'insieme $A={(0,1,0),(-1,2,1),(3,1,4),(4,4,1)}$ Devo vedere se i vettori dell'insieme sono linearmente dipendenti o non lo sono. i due procedimenti che ora posto sono equivalenti ed entrambi corretti senza alcuna limitazione?oppure c'è qualche caso in cui un procedimento non va bene? 1° procedimento(esattamente secondo la teoria): $a(0,1,0)+b(-1,2,1)+c(3,1,4)+d(4,4,1)=bar(0)$ 2° procedimento(adattato): $a(0,1,0)+b(-1,2,1)+c(3,1,4)=(4,4,1)$ sono corretti entrambi incondizionatamente o in qualche caso potrebbe dare problemi?

piratax89
Ancora non riesco a trovare bene questa risposta. Fin ora ho capito che per determinare se un endomorfismo è semplice bisogna vedere SE: 1) - TROVO GLI AUTOVALORI - SE MOLT ALG = MOLT GEOM E' SEMPLICE 2) - TROVO GLI AUTOVALORI - TROVO LA DIMENSIONE DEGLI AUTOSPAZI - SE LA DIM DEGLI AUTOSPAZI RIFERITI A OGNI AUTOVALORE E' UGUALE ALLA DIM DELL' ENDOMORFISMO E' SEMPLICE

theboss.insane
Salve ragazzi, ho un grosso problema, non riesco a svolgere due problemi di geometria, non riesco proprio a capirli...potreste aiutarmi per favore? ^^ 1 Problema Le dimensioni di un parallelepipedo rettangolo sono direttamente proporzionali ai numeri 2, 3, 6 e la loro somma misura 154 dm. Calcola il volume del parallelepipedo e l'area della superficie totale. 2 Problema La diagonale di un parallelepipedo rettangolo misura 78 cm, l'area di base è di 432 cm quadrati e uno degli spigoli di ...
1
4 dic 2010, 18:57

LLLorenzzz
Ciao a tutti! Mi sto rompendo la testa su un punto (che tutti i miei testi lasciano come facile esercizio), che sarà sicuramente una sciocchezza, ma si vede che non mi scatta la scintilla in testa....il problema è questo: ho due ideali $a$ e $b$ di un anello commutativo con unità. So che in generale il loro prodotto è incluso nella loro intersezione. Vorrei provare il viceversa (e dunque l'ugugalianza) sotto l'ipotesi che i due ideali siano coprimi, cioè che il loro ...

Nausicaa912
si dimostra arrivano all'assurdo, negand la esi, vvvero ammettendo che f(x) abbia limite l' ed l'' nel punto $x0$ fissato $epsilon>0$, essendo l' e l'' ue limiti della f in $x_0$ si ha che esiste $delta'_epsilon : |f(x)-l'|<epsilon/2$ esiste $delta''_epsilon: |f(x)-l''|<epsilon/2$ adesso per il minore tra i due $delta_epsilon$, dovrà essere che $|f(x)-l'|+|f(x)-l''|<epsilon$ come si prosegue poi? :S

claudiamatica
Salve a tutti. Stavolta l'esercizio consiste nel trovare delle catene isomorfe (ora spiego che significa) di sottogruppi per i due gruppi: $A = Z xx Z_{14}$ e $B = Z xx Z_3 xx Z_{75}$ in modo cioè che i vari quozienti delle due catene (non i sottogruppi, naturalmente) siano, accoppiati opportunamente, isomorfi. Io facendo tante prove alla fine sono riuscita a dimostrare che prendendo sottogruppi di A del tipo $nZ xx mZ_{14}$ e, analogamente per B, del tipo $aZ xx bZ_3 xx cZ_{75}$ non si possono ...

Blackorgasm
mi chiedevo da un pò di tempo: perchè per studiare la trasformata di Fourier bisogna sapere l'integrale secondo Lebesgue? (in ambito ingegneristico ovviamente). Io personalmente nel corso di teoria dei segnali, almeno fino ad ora, non ne ho trovato utilizzo, anche se ho studiato l'integrale di Lebesgue ad analisi 2.
4
5 dic 2010, 15:26

asma13
voglio i commenti di ogni singolo capitolo Stilistico e personale
1
6 dic 2010, 19:17

tibay
Ciao ragazzi, questo è il mio primo post in questo forum. Ho letto diversi topic e ho scelto di chiedere aiuto a voi che mi sembrate tutti molto in gamba e decisamente preparati sulla materia. Dunque, fra un paio di settimane dovrò sostenere un compito (un parziale per l'esattezza) di Fisica, inerente la sezione di Meccanica. La prof. ci ha fornito diversi esercizi, presi da prove passate: fra questi c'è appunto il problema che voglio sottoporvi, dal momento che io non riesco assolutamente a ...

giusy candid
ciaoooooooooooooo!!!farete l'esame di maturità qst anno ma fequentate ancora il quarto?qst è stato creato per noi...è ql che sto facendo io...un vero esaurimento!! :box
10
10 gen 2010, 12:51

Bandit1
Salve a tutti non riesco a capire come esce fuori un calcolo simile nonostante abbia tutto $V_y=V_Tlog ((i_{y_1})/(i_{y_2}))$ questa tangente iperbolica $tan h (x)= (e^x-e^(-x))/(e^x+e^(-x))$ che andando a sostituire in $i_o=alpha i_x tan h ((V_y)/(2V_T))$ otteniamo $i_o=alpha(i_x*i_y)/(i_{y_1}+i_{y_2})$ come si fa ad ottenere un risultato simile? [mod="LucaB"]Ho reso più leggibili le formule[/mod]
17
3 dic 2010, 19:09

Ayoubi
salve, ho provato a fare la seguente espressione goniometrica ma il risultato mi viene $ 10+4sqrt6+4sqrt2 $ che ovviamente e' sbagliato ma dovrebbe venire: $ 10+4sqrt2 $. mi aiutate perfavore a trovare il giusto risultato ?? ecco l'espressione $ (2* cos *pi/6-4*sen*pi/4)^2+16*sen*pi/4*(cos*pi/6+cos*pi/3)-sen*pi/2 $
3
6 dic 2010, 16:23