Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ciuf_ciuf
Ho un dubbio sul risultato che ottengo, probabilmente ho sbagliato qualcosa. Ho questa forma differenziale $ w = ( 1/2(x+y)^-(1/2)-3y)dx + (1/2(x+y)^-(1/2)-3x)dy $ . Calcolare $ int_(C) w $ essendo C l'arco di circonferenza di centro l'origine e raggio 1, del primo quadrante che va da (0,1) a (1,0). Prima di tutto vedo se la forma differenziale sia esatta, vedo che lo è quindi pongo $ g_x(x,y) = 1/2(x+y)^-(1/2)-3y $ e ne faccio l'integrale rispetto a x. Ottengo $ int_()^() ( 1/2(x+y)^-(1/2)-3y)dx = (x+y)^(1/2)-3xy + f(y) = g(x,y) $ . Derivo g(x,y) rispetto a y $g_y(x,y) = 1/2(x+y)^-(1/2)-3x+f'(y) $. ...

super_al57
Ciao a tutti! Sto scrivendo la tesi e volevo chiedervi se conoscete qualche buon libro (in italiano, ma forse chiedo troppo) sui gruppi di simmetria e sulla teoria di rappresentazione dei gruppi. Grazie a tutti
6
26 nov 2010, 11:17

Sk_Anonymous
in [link oscurato] ho inserito un semplice sistema per generare tutti i numeri primi invece in [link oscurato] c'è una implementazione in EXCEL del crivello di Eratostene. all'indirizzo [link oscurato] alcune curiose rappresentazioni dei numeri primi nel piano cartesiano, mentre nelle ultime pagine di http://www.box.net/shared/u981ns0qyd ho sviluppato un programma in JAVA e uno in PARI/GP che danno la lista di numeri primi grande a piacerere (nelle ultime pagine) [xdom="gugo82"]Chiudo in attesa di decisioni da ...
3
7 dic 2010, 09:25

Nausicaa912
un astronauta che è arrivato su un pianeta sconosciuo può saltare con una gittata massima di 18 m se la sua velocità iniziale è di 3,4 m/s. Determinare il valore dell'accelerazione di gravità in unità di g. io ho ragionato così: La gittata, non dipende dall'accelerazione di gracvità. Ciò che cambia con l'accelerazione è l'altezza raggiunta, giusto? Quindi volevo calcolarmi teta che è l'angoo formato dalla velocità iniziale e l'asse delle x per poi calcolarmi t ed infine, l'accelerazione. ...

mauro.bona
Salve a tutti, sperando di non aver sbagliato sezione, vorrei chiedere se qualcuno conosce qualche software gratuito di grafica 3d... un amico mi ha suggerito di scaricare pov ray, voi cosa ne dite? Vi ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.
7
6 dic 2010, 12:02

Sierra1
La somma dei lati obliqui di un trapezio misura 9 cm. e la loro differenza 2 cm. Sapendo ke la base maggiore misura 12 cm. e ke la minore è i 3/5 del lato obliquo maggiore calcola il perimetro. Soluzione 24,3 cm. Il trapezio ABCD è formato da 2 triangoli isosceli ABD e BCD in esso il lato AD misura 30 cm. la diagonale DB 72 cm. e il perimetro è 292,8 cm. Calcola il Perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente Alla Base maggiore del trapezio. Sol. 482,4 cm. ...
2
6 dic 2010, 17:55

bijoux97
ciao a tutti sono nuova del forum ed ho un grandissimo problema che mi sta facendo impazzire non so proprio come cominciare...espongo il problema: in una circonferenza di raggio 7 cm è inscritto un esagono.Calcola perimetro,apotema e area dell'esagono. grazie a tutti ma soprattutto a chi ha voglia di darmi una mano
3
5 dic 2010, 19:53

Sierra1
In un trapezio isoscele,avente il Perimetro di 25,2 cm., ciascun lato obliquo misura 5,4 cm. e la Base Maggiore è il triplo della minore. Calcola Il perimetro Di un Triangolo avente i lati congruenti alla metà rispettivamente della base maggiore, della base minore e del lato obliquo del trapezio. X favore... attendo una risposta... Al prima possible. Grazie...
3
6 dic 2010, 17:49

Amedeo bitonte
sn amedeo e sn nuovo per favore ki puo aiutarmi a tradurre questa versione k comincia cosi: Ἡ Μακεδονικὴ στρατιὰ
1
6 dic 2010, 19:26

dada
salve ragazzi avrei urgente bisogno dela traduzione di questa versione di latinoooo non riesco a trovarlaaa! grazie milleee
1
7 dic 2010, 09:41

gattone0_0
Salve , qualcuno che usi questi due software statistici? In eviews quando faccio la regressione lineare per trovare l'AR(1) mi dice after adjusting endpoints. Esempio su 300 osservazioni mi dice: 299 after adjusting endpoints. Che vuol dire? In R facendo lo stesso calcolo quale comando devo dare ? Facendo ad esempio arima(dati, order = c(1, 0, 0)) il calcolo lo fa su 300 osservazioni, infatti il risultato è leggermente diverso. Come fare per aggiustare a 299?? Spero di essere stato ...

giuggiolo1
ciao a tutti! ho un piccolo dubbio sulla dimostrazione del teorema di Clausius... allora, il teorema afferma che per un ciclo irreversibile di una macchina M vale: $sum _i ^n \frac {Q_i} {T_i} <= 0$ dimostrazione: facendo riferimento alla figura, inseriamo tra le sorgenti $T_i$ e una sorgente $T_0$ n macchine reversibili. Primo dubbio: perchè le macchine $R_i$ scambiano calore uguale e contrario con le sorgenti $T_i$ rispetto quello scambiato da ...

fabio.arceri1
Salve a tutti e grazie in anticipo per le letture e le risposte che mi darete. Consideriamo queste due immagini. Esse rappresentano lo stesso identico moto rotatorio di una particella di massa $m$ attorno ad un asse fisso. La particella è collegata perpendicolarmente all'asse tramite una bacchetta sottile ideale di massa trascurabile. L'asse si suppone vincolato a due cuscinetti in modo tale che la massa $m$ possa percorrere la circonferenza parallelamente al ...

frecciaa
vorrei la prospettiva cavaliera del cilindro compresa di disegno
1
6 dic 2010, 11:42

qwerty95
Salve ragazzi devo fare una relazione, ma non ho capito cos è un DURAMETRI e che funzione ha, me lo potete spiegare gentilmente? graziee ^^
1
6 dic 2010, 13:57

mazzy89-votailprof
ciao a tutti ho graficato la seguente funzione di trasferimento $G(s)=10/(1+s^2)$ tramite diagramma di Nyquist ma non capisco come si comporta una porzione di diagramma.perché superata l'asse immaginaria la curva torna nel punto $0$ se la fase è $-180$?
5
4 dic 2010, 20:30

lgevents-votailprof
Martedì 07.12.2010 | BABEL ,IMAGINARIUM • Lista °LG by Art Cafè & Babel BABEL | ELEGANCE,LUXURY,FASHION. MARTEDI 7 DICEMBRE BABEL PRESENTA: IMAGINARIUM. UNA SERATA TRAVOLGENTE, VISIONARIA, DALLE ATMOSFERE FIABESCHE. IMAGINARIUM E' UNA REALTA' CHE NASCE ISPIRATA DAL KITONB PROJECT, IL GRUPPO ACROBATICO CHE SI ESIBISCE SU GIGANTESCHE INSTALLAZIONI IN TUTTE LE PIU' BELLE CITTA' DEL MONDO. PER UNA NOTTE IL BABEL FARA' DA CORNICE ALLE PERFORMANCE ACROBATICHE ED INCANTATE DI UNA FORMAZIONE DI ...

*Ely112
Ciao! In un passaggio di un esercizio mi viene chiesto di trovare i punti base del fascio. Precedentemente avevo individuato il fascio e questo risulta composto da un' iperbole e da una conica degenere scomponibile in due rette. Ora, sapendo che i punti base del fascio si hanno intersecando le due coniche generatrici del fascio, ne ho fatto il sistema. Il problema è che ottengo 3 punti tutti aventi molteplicità 1. Come è possibile? - Ho pensato che, dal punto di vista algebrico il ...
1
6 dic 2010, 17:04

essentialpro
Una figata vera e propria secondo me. Un telefilm che mi sarei aspettato piu' che altro di vedere su italia1 ..per il tipo di "produzione"..E invece tutti i venerdi' sera su mtv trasmettono questo vero e proprio gioiellino horror che gia' enorme successo ha avuto sulle televisioni di mezzo mondo. Da non perdere assolutamente. Il video che segue e' in inglese ma le puntate sono doppiate tutt in italiano!!! "Cosa accadrebbe se fuori dalla casa del 'Grande Fratello' scoppiasse un disastro ...
1
26 nov 2010, 09:49

zipangulu
Prendendo come esempio l'insieme $A={(0,1,0),(-1,2,1),(3,1,4),(4,4,1)}$ Devo vedere se i vettori dell'insieme sono linearmente dipendenti o non lo sono. i due procedimenti che ora posto sono equivalenti ed entrambi corretti senza alcuna limitazione?oppure c'è qualche caso in cui un procedimento non va bene? 1° procedimento(esattamente secondo la teoria): $a(0,1,0)+b(-1,2,1)+c(3,1,4)+d(4,4,1)=bar(0)$ 2° procedimento(adattato): $a(0,1,0)+b(-1,2,1)+c(3,1,4)=(4,4,1)$ sono corretti entrambi incondizionatamente o in qualche caso potrebbe dare problemi?