Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao, non ho capito la definizione analitica di convessità che figura su wikipedia, gradirei che qualcuno me la spiegasse, grazie mille http://it.wikipedia.org/wiki/File:Conve ... raph-1.png

Lorin1
Vorrei chiedere un aiuto per dimostrare che $log(1+n) ~ log(n)$ E' passato un pò di tempo da quando feci l'esame di analisi 1 e non tocco le successioni numeriche da parecchio; mi interessava capire questo particolare confronto asintotico. Grazie
6
26 nov 2010, 20:54

brothh
mi aiutate cn qst eserc perfavore? lim sennx/x= n x-->0 ------ lim tgnx/x=n x--->0 ----- lim sen(x-1)/2(x-1)=1/2 x--->1 ----- lim sen e^x/3e^x=1/3 x--->-inf ---- lim (sen6x/3x - x^2 (al numeratore)= 2 x--->0
1
26 nov 2010, 18:55

legendre
Sara' il delirio provocato dal mancato sonno,ma mi chiedo il xche' valga in Italia questa equivalenza: Allenatore=Ex-giocatore.Cioe' un allenatore e' stato anche un giocatore E' come dire Poliziotto=Ex-carabiniere Gente che ha allenato anche senza aver ottenuto il patentino(Mihalovi,Mancini...),come il foglio rosa per il patenturo.
9
23 nov 2010, 03:54

ciccio e gio
qual'e' il tema principale della poesia ecco mormorar l'onde di tasso
1
26 nov 2010, 14:57

bettinaale
Mi potete aiutare a fare la parafrasi, a trovare i termini arcaici, le figure retoriche delle 2 poesie: MIo padre è stato per me l'assassino Quando nacqui mia madre ne piangeva Queste poesie sono di Umberto Saba...vi prego rispondetemi presto!! :hi
1
26 nov 2010, 16:43

Ale Fane
Commento personale sul dissidio petrarchesco...Dove emerge questo concetto in questa canzone?
1
26 nov 2010, 15:41

dea72
copiarla significato grammaticale il gatto della signorina priscilla era una filastrocca che mia madre aveva letto in un'edicola e trovato così comica da copiarla e portarla a casa
1
26 nov 2010, 14:42

dea72
copiarla significato grammaticale il gatto della signorina priscilla era una filastrocca che mia madre aveva letto in un'edicola e trovato così comica da copiarla e portarla a casa
1
26 nov 2010, 14:42

ValeSLB
Es. di grammatica Miglior risposta
Indica i nomi da cui hanno origine i seguenti derivati sintetizzatore.... incoraggiamento... consanguineitá........... articolazione..... risonanza..... trasvolata.... insonnia.... riciclaggio.... formalitá.... avviamento.... incrociatore..... disaccordo.... grz 1000
1
26 nov 2010, 20:29

Lorenna
UN CD COSA 13 EURO CON LO SCONTO DEL 20%....QUANTO COSTAVA IL CD INIZIALMENTE? VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!=)
1
25 nov 2010, 17:15

roselady1-votailprof
Raga,voi ke siete sempre kosi karini e disponibili........aiuuuuutooooooo! Cosa poter regalare al proprio ragazzo che si sta per laureare????sottolineo che è ancora una laurea triennale ,però è un bel traguardo soprattutto per lui ke sta riuscendo finalmente a realizzare i suoi sogni..sarebbe troppo lungo da spiegare,però se avete letto il mio post sull'amore a distanza,qualkosa vi rikorderete e kapirete :) Vorrei regalargli qualkosa di carino...però non so kosa....mi date un'idea????grazie ...
35
14 set 2008, 22:29

robertod
_1)Nella scala graduata di un dinamometro , 1cm equilvale a 1 kg peso . Qual e la costante elastica della molla contenuta in questo strumento . La scala è suddivisa in tacche da 1mm ed e lunga 10 cm .Quali sono la sensibilità e la portata dello strumento.?
2
18 dic 2009, 14:40

Mulder90
Salve a tutti, negli esercizi in preparazione alla prova intermedia di Matematica discreta c'è un esercizio che chiede di dimostrare per induzione per quali valori di $n in NN $ si ha che $n^3<=2^n$. Ora il valore cercato è 10 e quindi prendo $P(10)$ vera. L'ipotesi induttiva$P(n)$ è $n^3<=2^n$ e la tesi $P(n+1)$ è $(n+1)^3<=2^(n+1)$. Io procedo in questo modo: $n^3+3n^2+3n+1<=2^2*2=2^2+2^2$ ora siccome $n^3<=2^n$ è la mia ipotesi induttiva noto ...

tenebrikko
ho provaro a risolvere questo esercizio ma con la resistenza ke mi danno trovo cavi che hanno uno spessore troppo piccolo (diametro di un capello o.O) ve lo posto: supponiamo di fare un confronto tra alluminio e rame per realizzare un cavo che deve trasportare una corrente di $100 A$ e che deve avere una resistenza per unità di lunghezza di $80 * 10^{-6] {\Omega}/m$ si confrontino i meteriali per: a) sezione del cavo b)densità di corrente c)la massa per unità di lunghezza del cavo d) ...

Marty199
DETERMINARE TUTTI I NUMERI X AVENTI LA SEGUENTE PROPRIETA': PER OGNI INTERO POSITIVO N=1,2,3.. RISULTA (-2^-n) +1=(3^-n )+1 . Io ho pensato di fare il limite di n che tende a infinito di -2^-n e dovrebbe venire 0 e ho fatto lo stesso con l'altro quindi il risultato secondo il mio ragionamento dovrebbe essere 1... ma non mi convince . Aspetto un vostro cosiglio , grazie Aggiunto 2 minuti più tardi: L'EQUAZIONE è x compreso uguale tra (-2^-n)+1 e (3^-)+1 Aggiunto 4 giorni più tardi: si ...
1
24 nov 2010, 21:12

nyx1
Salve a tutti.... Allora avrei bisogno di una mano... Devo stabilire , quali dei seguenti quozienti è un campo -Q[x]/$(25x^4+9x^3+30x^2+15x+6)$ posso usare il criterio criterio di Eisenstein???? Il numero primo può essere 2? quindi se dovesse essere così (e non ne sono sicura ) sarebbe irriducibile e quindi un campo - Q[x]/$(x^6+x^3+x^2)$ questo dovrebbe essere riducibile. -R[x]/ $(x^2+1)$ è irriducibile perchè di grado 2 e con il $ Δ < 0 $ e un ...

Castora
1-cesare ordinò che gli fossero inviate altre legioni dall'asia 2-un console si diresse con alcune legioni nel territorio nemico, l'altro rimase nell'accampamento con le altre truppe 3-è proprio degli stolti biasimare i difetti degli altri e non vedere i propri 4-ci sono due strade per la città, delle quali una è più lunga e più agevole l'altra più breve e più impervia 5- romani e cartaginesi combatterono a lungo durante la prima guerra punica: gli uni erano superiori sulla terra ...
1
26 nov 2010, 15:00

chaozj-votailprof
Devo sostenere l'esame di Legislazione bancaria con Scano, perchè previsto dal mio piano di studi. Il problema è il corso è disattivato da tempo, addirittura dal 2002 (mi pare), ed ho difficoltà a trovare il docente che neppure mi risponde alle mail. Qualcuno ha informazioni sull'esame, l'ha dato, oppure dovrebbe darlo?? Grazie
1
25 nov 2010, 23:57

Hiei1
ciao a tutti!!! ho il seguente problema che non riesco a risolvere: Un proiettile è lanciato con velocità v0 = 10m/s con un angolo di tiro = 60° dalla base di un piano inclinato di un angolo di 30°. Calcolare a quale distanza d dalla base colpirà il piano e dire qual è il migliore angolo di tiro per ottenere la massima gittata sul piano. non riesco a capire se per il caloclo della gittata i due angoli vengono sommati o cosa... potreste aiutarmi??? grazie in anticipo