Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

[tex]\left\{\begin{matrix}
x+y-z+kt=1\\
x+ky-z+2t=1\\
-2x+y+kz-t=-2\end{matrix}\right.[/tex]
Riducendo la matrice sono arrivato, sperando di non avere commesso errori a questa:
[tex]\begin{pmatrix}
1 &1 &-1 &k &1 \\
0&1-k &0 &k-2 &0 \\
0&0 &-k^2-k+2 &2k^2-3 &0
\end{pmatrix}[/tex]
E se non sbaglio l' ultima riga non si annulla mai, quindi non ci sono casi particolari da studiare e il sistema ammette un' unica soluzione che si può ottenere per sostituzione.
Buon giorno a tutti, sono in difficoltà con una equazione abbastanza complicata, l'equazione è:
$8sqrt(1+k)+8sqrt(4-2k)-8sqrt(-2k^2+2k+4)=17-2sqrt(6-4k)$:
volevo iniziare col semplificare qualcosa ma non posso a causa del $17$ ora avevo pensato di elevare tutto al quadrato portando una radice dal primo membro al secondo ma poi esce una cosa mostruosa e per di più non ho tolto le radici...non so proprio da dove partire per risolverla....

Ciao! potete correggermi per favore queste 2 versioni di latino? Grazieee
Quibus rebus cognitis ,principes Britanniae qui post proelium ad Cesarem convenerant, inter se conlocuti, cum et equites et naves et frumentum Romanis deesse intellegerent et paucitatem militum ex castrorum exiguitate cognoscerent,quae* hoc ** erant etiam angustiora quod sine impedimentis Caesar legiones transportaverat, optimum factu*** esse duxerunt,rebellione facta,frumento commeatuque nostros prohibere**** et rem ...

Salve a tutti,
ho da poco sostenuto lo scritto di informatica (programmazione in C) e la traccia richiedeva di leggere da un file di testo alcuni dati.
Per far ciò ho impostato un ciclo while e nella condizione ho inserito la feof per trovare la fine del file.
Nonostante sia perfettamente funzionante, la prof lo ha valutato come errore perchè, secondo lei, è meglio usare allo scopo la fscanf e verificare
se vi è o meno un EOF.
La motivazione è che se "in mezzo" al file si trova un EOF ...

Buon giorno a tutti,
ho un dubbio su un sistema lineare (con un parametro k ) omogeneo 3 incognite 4 equazioni.
studiando un minore 3x3 del sistema vedo che il delta è minore di zero.
quindi non è mai = a 0 per K appartenente a R!?,, il sistema ha rango = 3 per ogni k !?
è omogeneo, quindi sempre compatibile, esiste l'unica soluzione (0,0,0).!
grazie

Salve a tutti...la mia è una domanda sicuramente banale, ma dopo uno studio intenso, con conseguente rincoglionimento, non riesco proprio a risolvere!
Devo dimostrare per induzione semplicemente che:
(12^n)-(5^n) è divisibile per 7
tralasciamo la parte caso base e ipotesi induttiva...
nella dimostrazione si arriva al punto che (12^n+1)-(5^n+1)=(12^n*12)-(5^n*5)
è ovvio che due quantità divisibili per 7 siano ancora divisibili per 7, ma non riesco a formalizzare con passaggi ...

Salve a tutti, sto cominciando a vedere l'argomento -serie di funzioni-, purtroppo sono anche un po' arrugginito per quanto riguarda analisi I.
comunque;
non capisco perché questa serie non converge totalmente in $[0,1]$:
$ sum x(1-x)^n $ , $i)$
ho proceduto col valutare la serie:
$ sum ||x(1-x)^n|| $, $ii)$
qui già non capisco (o non ricordo) quale metodo adoperare per capirne la convergenza o la divergenza!
comunque un po' di ...
Esercitandomi su alcuni compiti d'esame passati mi è capitato questo esercizio ve lo posto http://imageshack.us/photo/my-images/190/carrello.png/ Io l'ho svolto così: energeticamente ho colcolato la velocità con cui arriva il primo carrello al secondo e ( se ho fatto tutto per bene ) V carrello = 98 m/s. Poi sempre energeticamente ho ricavato h = (1/2 v^2) / g ( anche se qui il sistema è formato dai 2 carrelli nella formula le masse si semplificano ) h= 490 m . Ora, guardando l'immagine del problema, se L è 5 metri teoricamente h ...

Ciao a tutti.
Ultimamente sto ripassando esercizi sui limiti in vista dell'esame, ma ce n'è uno che proprio non mi riesce.Ho difficoltà con i limiti che tendono all'infinito.
Il limite è il seguente:
$ lim_(x -> -oo ) (4+sen(logx^2+x)) / (1+sqrt(1-x) ) $
Ho provato con l'Hôpital, ma ottengo solo più groviglio di prima. Probabilmente bisogna fare un confronto asintotico, ma non sono molto brava in questo. Oppure con un cambio di variabile, si potrebbe far tendere x a zero, in quel caso sarebbe più semplice per me. ...
Dovrei cercare i riassunti delle trame delle seguenti opere:
COLLECT SHORT STORIES
THE WOMAN WHO RODE AWAY
THE CROWN
ENGLAND MY ENGLAND
ANNA OF THE FIVE TOWNS.
vi pregherei di fornirmi un sito in taliano o già in inglese.
grazie ciaooooooooooooooo

Diritto ed economia?!|?
Salve a tutti,a settembre frequentero' il liceo classico e forse capitero' in una classe dove si studiera' Economia.Io non sono molto bravo in matematica e quindi sono un po' perplesso ,molti mi dicono che e' una cosa completamente differente altri no. Voi cosa mi dite? e' importante conoscere bene la matematica o e' una cosa a se' stante! ;)

Sia $NN={1,2,3,...}$
Sia $(F_n)_(n in NN)$ la successione di Fibonacci, così definita: ${(F_1=1),(F_2=1),(F_(n+2)=F_(n+1)+F_n ):}$
Dimostrare che $AA n in NN$ si ha $F_(n+3)*F_n-F_(n+2)*F_(n+1)=(-1)^(n+1)$

devo fare delle schede relative all'evoluzione 1)del problema metafisico 2)del problema gnoseologico 3)del problema etico 4) del problema politico Il periodo va dalla nascita della filosofia in Grecia ad Aristotele
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Aiuto devo fare delle scehde relative all'evoluzione del problema 1)metafisico 2)gnoseologico 3) etico 4)politico. Il periodo è quello del programma di terza dalle origini ad Aristotele.....Non riesco a trovare una traccia e mi sono perso nel libro di ...

Ciao a tutti.
Non riesco ben a capire come applicare la conservazione della quantità di moto tra la sezione di ingresso e la sezione di uscita del seguente condotto:
Premetto che nella sezione di ingresso la velocità ha un profilo del tipo: [tex]u(r)= ((R_1)^2 - r^2 ) m/s[/tex], mentre nella sezione di uscita è uniforme.
Io avrei scritto una equazione del genere, ma sono insicuro sui segni:
[tex]$F = -\rho \int{u(r)^2 dS} - p_1S_1 + \rho U_2^2S_2 + p_2 S_2$[/tex]
E' corretta?
ps. Ricordo che l'equazione a cui faccio ...

Dopo tanto tempo ho ripreso in mano i limiti per lo studio di una funzione irrazionale...
Ho cercato di ricordare da sola come fare ma nel calcolo dell'asintoto obliquo mi sono bloccata :oops: :oops:
Per il calcolo della q.
Mi date una dritta?
Ecco qui: $lim_{x \to \infty}(sqrt((x^3-x^2)/(x+1))-x)$
Invece la funzione è questa qui: $sqrt((x^3-x^2)/(x+1))$
PS: Anche $x+1$ è sotto radice, ma non so perchè non me lo mette.
Grazie mille in anticipo!
Un altro limite...
Miglior risposta
Sono riuscito a risolvere tutti gli esercizi sui limiti tranne questo:
[math]\lim_{n \to \infty} \frac{2^{1-n}+3^{1-n}}{2^{-n}+3^{-n}}[/math]
Una forma indeterminata di tipo 0/0. Limiti notevoli non credo che esistano per questo caso. Avete qualche idea?
Grazie!
Aggiunto 2 ore 55 minuti più tardi:
Grazie! Quindi...
[math]\lim_{n \to \infty}=\frac{3^{-n}(3+\frac{2^{1-n}}{3^{-n}})}{3^{-n}(1+\frac{2^{-n}}{3^{-n}})}[/math]
[math]\lim_{n \to \infty}=\frac{3+\frac{2^{1-n}}{3^{-n}}}{1+\frac{2^{-n}}{3^{-n}}}[/math]
[math]\lim_{n \to \infty}=\frac{3+2(\frac{3}{2})^n}{1+(\frac{3}{2})^n}[/math]
[math]\lim_{n \to \infty}=\frac{(\frac{3}{2})^n (2+\frac{3}{(\frac{3}{2})^n})}{(\frac{3}{2})^n (1+\frac{1}{(\frac{3}{2})^n})}[/math]
[math]\lim_{n \to \infty}=\frac{2+\frac{3}{(\frac{3}{2})^n}}{1+\frac{1}{(\frac{3}{2})^n}} = 2[/math]

Salve
il mio dubbio è sulle funzini localmente integrabili in $L^1_loc(RR)$, che dovrebbero essere un importante spazio di funzioni che inducono distribuzioni regolari, ad esempio $f(x)=x$ lo è, l'integrale è finito su ogni compatto che scelgo, mentre non lo è su tutto $RR$, ma non capisco perchè prendessi un chiuso abbastanza grande l'integrale sarrebbe molto più grande e quindi non in $L^1$, qual è la linea di demarcazione allora. Scusate per la ...

Ciao a tutti
ho davanti un esercizio che dice:
Una particella di massa $m$ è in un potenziale $U(z)=mgz+\epsilon \frac{D}{2}z^{2}$
dove $g, D > 0; 0 \leq \epsilon < < 1 $
descrivere la situazione a parole. Quale traiettoria la particella per $\epsilon = 0$ e per $\epsilon > 0$?
Dunque... qui vorrei il vostro parere.
Io ho pensato di questo: Avendo il potenziale in cui è la particella, se ne faccio le tre derivate parziali rispetto a x, y, e z dovrei ottenere il campo vettoriale, ...
Ho installato lyx su Windiws Xp per la tesi.Ho scritto impostando come classe del documento "book".
Quando richiedo il formato pdf mi esce "setspace.sty not found".
Qualcuno sa come risolvere questo problema?grazie

Ciao a tutti!:)
Ho un dubbio sulla diagonalizzazione ortogonale di una matrice:
Si può dire che una matrice A (o un endomorfismo associato alla matrice A) è ortogonalmente diagonalizzabile se E SOLO se la matrice A è simmetrica?
E' giusta questa affermazione?