Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fu^2
Sia $B=(B_t)_{t\in[0,1]}$ un moto browniano (M.B.) reale e supponiamo che abbiamo traiettorie continue per ogni $\omega\in\Omega$. Consideriamo la v.a. $I=\i n f{B_t : t\in [0,1]}$. Allora $I$ è un v.a. normale! che è una v.a. discende dal fatto che $I=\i n f{B_t : t\in [0,1]\cap QQ}$ che è normale dalla definizione di inf. Infatti per Weiestrass esiste un punto $t_0\in [0,1]$ in cui l'inf è raggiunto. Dunque data una successione $t_n\to t_0$ si ha che, per la continuità che $I=B_{t_0}=\lim B_{t_n}$ e ...
10
29 giu 2011, 20:06

dolce590
Trovare un elemento $ u in RR $ tale che $ QQ (sqrt(2),root(3)(5))= QQ (u) $ ho pensato di prendere $ root(6)(1/10) $ così moltiplicando per un numero razionale qualsiasi riesco ad ottenere tutti quelli che ottenevo con l'ampliamento precedente. Funziona come ragionamento? [mod="Martino"]Specificato il titolo.[/mod]

Basf
Salve a tutti signori, sto provando a fare questo integrale improprio: Voglio usare espressamente dei confronti per valutare l'eventuale convergenza: $\int_{-1}^{1}xln(1-x^2)$ Osserviamo che è improprio in -1 e 1. Dividiamo l'integrale in 2 parti: $\int_{-1}^{0}f(x)$ $\int_{0}^{1}f(x)$ A questo punto mi blocco perchè fino a che si tratta di integrali impropri in 0 si fa taylor per cercare un approssimazione della funzione, nel caso di improprietà in un valore diverso da 0 non saprei ...
3
5 lug 2011, 17:50

M.C.D.1
Ragazzi Vorrei Una Conferma in merito alla risoluzione Del Seguente esercizio Fissato Nello spazio affine euclideo [tex]E^3[/tex] un riferimento cartesiano ortonormale, siano [tex]\pi[/tex] il piano di equazione [tex]x+y=0[/tex] e [tex]l[/tex] la retta di equazioni: [tex]\begin{displaymath} \begin{cases} x+y = 2 \\ y+z = 0 \end{cases} \end{displaymath}[/tex] Si provi che i punti di [tex]l[/tex] sono equidistanti da [tex]\pi[/tex] e determinare tale distanza. Io Ho Proceduto come ...
5
4 lug 2011, 21:34

Vitin0
Determinare l'insieme S delle soluzioni dell'equazione lineare 2x+y-2z=2 Scusate ma non dovrei avere tre equazioni per tre incognite? O devo fare rispetto a una e sostituire le altre con dei parametri? in tal caso mi fate vedere per bene il procedimento?
5
5 lug 2011, 13:18

zavo91
Ho un grosso problema nell'affrontare lo studio della fisica.Io provengo da un Itis e ho fatto fisica ,se così si può dire, solo al biennio e poi abbandonata.Ora che sono al primo anno di Università ho grossi problemi nello studio. Questo perchè non so come affrontarla e vedendo che fare esercizi non basta...sapete darmi una mano? P.S. un altro problema è che non riesco a capirla per me è difficile la fisica

Makko88
Qualche anima pia che mi aiuta a calcolare la base del sottospazio U? C'ho provato e riprovato e non c'arrivo uff Il vettore è U=L((1,0,1,0), (1,-1,1,1), (1,1,1,-1)) Ho provato a vedere se i vettori dipendono tra di loro ma niente! L'unica cosa che mi viene in mente è ridurre la matrice con il metodo di Gauss Aiutatemi per favore
7
4 lug 2011, 19:18

indovina
Ciao a tutti, ho ripescato un vecchio tema d'esame per esercitarmi e vorrei il vostro parere se il mio ragionamento fila o meno. Testo: Una molla di costante elastica K, e lunghezza lo a riposo, è disposta lungo un piano inclinato di angolo $alpha$ rispetto all'orizzonale- Un corpo puntiforme di massa m è attaccato alla molla ed è libero di muoversi lungo il piano inclinato. All'istante iniziale il corpo ha velocità $Vo$ diretta lungo il piano inclinato e verso l'alto, ...

Luca.mat1
Sia F(x)= $ |x|-x+1 $ , nell'intervallo [-1;2), come faccio a determinare i massimi e i minimi? cioè tramite la derivata non riesco cmq a determinare il punto di massimo=3, e minimo=1!!!
1
5 lug 2011, 17:10

Sk_Anonymous
Poichè a volte pervengono richieste di consigli su libri di testo, perchè non fare in ogni sezione del forum un topic "importante" in cui vengono recensiti i principali libri per quella branca della matematica? Un topic da affiancare a "appunti, dispense ed esercizi in rete" insomma, in cui ognuno propone un libro con una breve recensione e l'indice dei contenuti, e magari pure il link alla casa editrice. Che ne pensate?
3
5 lug 2011, 14:32

raf881
buonasera a tutti! Mi ero imbattito in tale grafico deducibile, che può essere banale, ma ho un dubbio... $ y= |2 |x| +1| $ ho un doppio valore assoluto...come lo deduco il grafico?? ad esempio se avevo la $ y=|2x+1| $ bastavo ke studiavo il segno del modulo.....positiva per $x>=-1/2$ e negativo per $x<-1/2$ ma per qsta funzione come faccio?? $ y= |2 |x| +1| $ ringrazio chiunque mi risponda!!
7
4 lug 2011, 22:33

veronika_gen-votailprof
Qualcuno ha sostenuto l esame recentemente con l'aggiunta del 3° testo "la giustizia civile e penale in italia"? che domande ha fatto? e su quale libro si concentra di piu? io sono non frequentante .:Dgrazie
53
10 lug 2008, 10:05

Tommy85
$y=(x^2-4)/(x^2-4x+3)$ trovo la derivata prima che è $y'=(-4x^2+14x-16)/(x^2-4x+3)^2$ essendo il denominatore un quadrato è sempre positivo quindi nn ci sono ne massimi ne minimi ora studio il segno della derivata prima quindi mettendo il numeratore$>0$ nn ottengo alcuna soluzione quindi la funzione sarà sempre decrescente giusto?
2
5 lug 2011, 16:07

litros-votailprof
Salve, volevo sapere un' informazione. Giorno 5 Luglio quando faremo l'esame scritto di scienza dell'amministrazione dobbiamo presentare la tesina, o si può portare anche all' appello successivo?? grazie

CiaoL1
salve sono nuovo del forum, mi sono registrato perchè ho visto che ci sono persone molto competenti in questo forum e volevo porvi i miei problemi su un esercizio di ricerca operativa. Dato il problema P MAX Z(x) = 5x1+3x2+5x3+4x4 2x1+x2+x3+x4

maurizio.brc
Salve, mi chiamo Maurizio e, anche se iscritto a matematicamente da un po di tempo, è la prima volta che scrivo su questo forum. A tal proposito spero di non avere sbagliato sezione e, in tal caso, mi scuso per questo. Dall'oggetto del post sembra chiaro che la matematica per quello che mi riguarda è sempre stata una passione per me. E devo dire che ho apprezzato ancora di più questa materia da quando, per esigenze lavorative, ho dovuto fronteggiare problematiche le quali presuppongono una ...
11
27 giu 2011, 10:50

ste868686-votailprof
Se ho questo problema maz z = X1 + 3X2 con i vincoli X1 - X2 >=-3 -X1 + 2X2 >= -4 con x>=0 e risolvo i vincoli e lo riscrivo così $X1+3X2+0X3+0X4=0$ $X1-X2-X3 = -3$ $ -X1 +2X2 -X4=-4$ alle due equazioni dei vincoli si deve per caso cambiare di segno?

Superandri91
se ho un integrale tipo questo: $\int_{0}^{\infty} (ln|1-x^2|)/x^a dx$ e mi chiede di calcolare per quali valori di a l'integrale converge... è giusto se faccio prima il lim per x che tende a 0 e siccome $ln|1-x^2|$ è asintotico a $-x^2$, al denominatore mi ritrovo $x^(a-2)$ e quindi basta porre $a-2<1$ e quindi $a<3$! poi faccio il limite per x che tende a infinito e pongo $a-2>1$ e quindi $a<3$? quindi il sistema non ha soluzioni giusto?

Darèios89
In un endomorfismo [tex]f:R^3->R^3[/tex] dalla legge: [tex]f(x,y,z)=(x+z,2x+(h-1)y+2z,x-(1+h-h^2)z)[/tex] Mi si chiede di determinare Kerf e Imf, cioè una loro base e le eventuali equazioni. Intanto come mai trovo scritto eventuali? Potrebbe capitare che non esistano le equazioni? Nello studiare la matrice associata alla f trovo diversi valori di k da studiare, il mio problema è il caso generico quando h diverso da quei valori, mi ritrovo questa matrice: [tex]\begin{pmatrix} 1 &0 ...

valentinax89
Ciao vorrei levarmi un po' di confusione dalla testa: L'esercizio mi chiede: Scrivere un programma che legga una sequenza di stringhe da un file il cui nome e’ passato in argv[0] (una stringa per riga) e le inserisca in un contenitore. Il programma deve poi entrare in un loop capace di leggere comandi da System.in. .....Realizzare una versione che utilizzi array ed una che utilizzi ArrayList. Allora non riesco a capire come fare passare il contenuto del file dentro ad un array....o ...
1
4 lug 2011, 21:38