Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao. Vorrei sapere, e soprattutto capire come si fa a determinarlo, dove è diretta la forza di attrito (componente parallelo al terreno) nell'esercizio che segue, se a dx oppure a sx.
Ho un anello (appoggiato sun un piano non inclinato) sul cui bordo è saldato un punto materiale di ugual massa all'anello. Se al tempo $t=0$ l'anello comincia a rotolare senza strisciare verso destra, la componente della forza di attrito parallela al terreno dove è diretta?
Grazie
Ciao scusate il disturbo nuovamente ://
Ieri forse avrò postato male la mia ultima domanda , quella riguardante l'approssimazione a Taylor di una funzione del tipo:
$V_c (w) = V_0/(sqrt(1+x^2))$
dove posto:
$x= w/w_0$
e con $V_0$ e $w_0$ costanti.
la sua derivata prima è:
$-(1/2)*((V_0)*(1+x^2)^(-3/2))*(2*x)$
e in più ponendo $w=w_0$ nella derivata avrò che:
$Vc'(w=w_0)= -(V_0)/sqrt(8)$
$Vc (w) = Vc (w_0) + Vc' (w=w_0) *(w-w_0)$
$Vc (w) = Vc (w_0) - ((V_0)/sqrt(8))*(w-w_0)$
e infine:
$Vc (w) = (V_0)/sqrt(2) + ((V_0)/sqrt(8))*(w_0) - ((V_0)/sqrt(8))*(w)$
ditemi se questo ...
Salve avrei un problema con questo integarle indefinito : $int( (1+sqrtx)*e^sqrtx * logx )/sqrtx dx $
ho provato la sostituzione $sqrtx=t ; x=t^2 ; dx=2t *dt$
quindi arrivo ad $ int ( (1+t)*e^t * logt^2 )/t (2t) dt$
da quì in poi non so procedere
avevo pensato ad una semplificazione $int ( (1+t)*e^t * logt^2 ) (t) dt$ con risultato da come si vede di un maxi prodotto
purtroppo non ho il risultato di questo integrale per confrontare, tramite wolfram da come risultato : $2e^sqrtx* (sqrtx logx-2) +C $
ma sinceramente il risultato è l'ultima cosa, vorrei ...
[math]\lim_{x\rightarrow 4}(x-6)^x[/math]
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Thanks.
yes tutor you are right.
[math]L.H.L\neq R.H.S[/math]
COMPORTAMENTI UMANI E DISTRIBUZIONI?
Ho questo esercizio già svolto dal professore:
$y''(t) + 5y'(t) +6y(t) = u'(t) - u(t)$ con $u(t) = 1(-t)$ dove $1(t) = \{ (1, text{se } x \ge 0),(0, text{se } x < 0):}$, la funzione gradino di Heaviside al contrario per intenderci
Il trucchetto sta nel considerare il sistema prima per $t <= 0$ e poi per $t > 0$ e cominciando da $t <= 0$ ho che $u(t) = 1$ e $u'(t) = 0$ (Derivata di una costante)
Il punto dove io ed il professore siamo in disaccordo è quando trasformiamo il sistema secondo Laplace ...
Salve a tutti.
Vi chiedo una mano su come risolvere questo esercizio:
Per un sistema retto dalla ED $y_(k+2)-1/3y_(k+1)=u_k$
a. Si calcoli la risposta forzata con ingresso $u_k=1_ksink\pi/6$
b. Si costruisca il diagramma di simulazione e si scrivano le equazioni di stato
c. Si analizzi la stabilità del sistema
Confesso di non sapere dove mettere le mani, mi potreste aiutare ad impostarlo e a svolgerlo correttamente?
In un rettangolo il perimetro è 372 cm e la base è i 7/24 dell'altezza . Calcola la misura della diagonale e l'area del rettangolo. [150 cm ; 6048 Cm 2]
salve ragazzi, ho il seguente problema di cauchy:
Y'=|e^(x)-1|
Y(0)=alfa
ho svolto l'esercizio e vorrei sapere se il mio procedimento con il relativo risultato è corretto, grazie a tutti.
http://img232.imageshack.us/img232/2230/cauchy.jpg
Dissonance scusami per gli "up".
sono alle prese con l'esame di statistica (purtroppo sono un profano in ambito matematico in generale ) e mi sono imbattuto con degli esercizi sui lanci di monete che spesso fanno riferimento a 'istanti di seconda o j-esima testa'.
Qualcuno ha mai sentito parlare di questa roba? Il mio prof. mette parecchi esercizi su questo argomento. Purtroppo nel testo consigliato non fa riferimento a questa tipologia di esercizi, qualcuno di buon cuore potrebbe illuminarmi? Inoltre dato che in rete non ...
finito gli esami? cm sn andati?
dai dai raccontate!
Salve a tutti, ho un problema con il calcolo della funzione di trasferimento per uno schema a blocchi. Vi posto un esempio di esercizio per farvi capire di cosa parlo
Dato il seguente schema a blocchi:
1. Calcolare la funzione di trasferimento complessiva sapendo che $G(s) = 1/(s^2+1)$, $F(s) = K$, $H(s) = 1/s$
2. Studiare la stabilità al variare di K
3. Posto K=1, calcolare la risposta impulsiva
Ora, sono abbastanza sicuro di aver sbagliato ma per quanto riguarda il ...
Ciao a tutti...
ho il seguente esercizio:
ho due fili infiniti paralleli disposti lungo l'asse $z$ in cui scorre la stessa corrente $I$
Questi fili si trovano alle componenti $(-\frac{d}{2},0)$ e $(\frac{d}{2},0)$
Calcolare quanto sono grandi le componenti del campo $(B_{x}, B_{y}, B_{z} )$ come funzione di $y$ quando $x=0$
Calcolare quanto sono grandi le componenti del campo $(B_{x}, B_{y}, B_{z} )$ come funzione di $x$ quando ...
Determinare per quali $x in RR$ la serie di funzioni $sum (n log (1+x/n))/(x+n)^2$ converge.
Allora considerato che $log(1+x/n)$ è asintotico a $x/n$ si ha che la serie data è asintotica a $x/(x+n)^2$ che è convergente. Quindi a me verrebbe per ogni $x$. Mentre il risultato del libro è $x> -1$. Da dove salta fuori? Forse dalla disuguaglianza $log(1+x)<= x$ se $x> -1$?
Oppure ho proprio sbagliato tutto?
Grazie mille!
Ragazzi allora io ho un pò di confusione su un esercizio , ed è il seguente :
http://imageshack.us/photo/my-images/847/esercizio.png/
in particolare il punto b.. so come trovare una soluzione di base ma , dato un vettore non so vedere se questo è una soluzione di base per il sistema.. mi potete aiutare? Grazie
RAGAZZI COME DEVE ESSERE LA VOSTRA RAGAZZA O RAGAZZO IDEALE? SIA FISICAMENTE CHE CARATTERIALMENTE
il tempo minimo in cui un'automobile a pistoni inizialmente ferma ha percorso una distanza di un quarto di miglio è 4,96 sec. si assuma che, le ruote posteriori sollevino le ruote anteriori dal suolo.
Qual è il minimo valore del coefficiente di attrito statico necessario per ottenere il tempo record???
allora io ho impostato i dati così:
$t=4,96 s $
$x=402 m (0.25 miglia = 0,402 km)$
coeff attrito statico= $µ$
Formula $µ=(Fs)/n$
dove $Fs$=forze di ...
nel mio libro c'è un esempio che mi è poco chiaro.
dice:
mostriamo che $lim_(n -> oo ) (n+1)/(n-1) =1$
delle due diseguaglianze $ 1-eps<(n+1)/(n-1)<1+eps$ , quella di sinistra è sempre soddisfata, mentre quella di destra è soddisfatta per $n>(2+eps)/(eps)$
perché quella di sinistra è sempre soddisfatta?
io farei:
$1-eps<(n+1)/(n-1)$
$(n-1)(1-eps)<n+1$
$n-eps(n) - 1 + eps < n+1$
$n- esp(n) - n< 1+1-eps$
$-eps(n)<2-eps$
$n>(eps-2)/(eps)$
cosa sbaglio?
Ciao a tutti, posto oggi una serie di termini a segno alterno. Ecco qui:
$ sum_(0)^(+oo )(-1) log(1+(1/(n^2+2))) $
Premetto che non sono brava con le serie, i passaggi che seguono sono stati fatti guardando altri esercizi, comunque:
La serie dei moduli è: $ sumlog(1+(1/(n^2+2))) $
Il $ lim_(n -> +oo ) log(1+(1/(n^2+2))) = lim_(n -> +oo ) log1 =0 $
La successione è infinitesima quindi la serie data converge.
Come faccio ora a sapere se è anche decrescente?
Dato il seguente sistema lineare dipendente dal parametro $ h $:
$ { ( x +hy +z +(h^2 -1)t = h-1 ),( y +z +t = 0 ),( x +hy +z = 0 ):} $
1) Determinare per quali valori di $ h $, il sistema ammette soluzioni.
2) Determinare per quali valori di $ h $, l'insieme delle soluzioni ha dimensione 2.
Il primo punto l'ho già risolto.
Ho trovato i valori per cui il determinante non è zero: $h != 1; h != -1$
Indicando con $hat(A)$ la matrice completa
Per $h=1$, $rg(A) = 2$, ...