Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
QUALCUNO MI AIUTI VI PREGO...LA SOLUZION SONO DEI NUMERI! help me! perpiacere! gRAZIE
Buongiorno a tutti!
Mi servirebbe una mano per iniziare questa dimostrazione. Il mio professore mi ha detto di cercare un controesempio, ma non ne trovo uno.
Dimostrare che se $ A^2 $ è una matrice diagonalizzabile questo non implica che A sia matrice diagonalizzabile.
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.
Mattia
Salve a tutti ho un grande dilemma sull'antitrasformata di laplace e DOMANI ho l'esame di metodi. premetto di aver già consultato abbondantemente il forum e di non aver trovato risposta alla mia domanda, che è la seguente:
se tengo una funzione del tipo X(s) = $ e^{-sTo} $ $ e^{-s} // (s-2)^2(s^2 -2s +10) $
quando la vado ad antitrasformare... posso e devo sempre considerare la funzione 1 fratto il denominatore e poi traslarla in To che in questo caso è 1?? oppure l'esponenziale lo lascio lì ...
Il numero di pezzi difettosi in una catena di produzione segue una legge B(2,θ) ove θ segue una legge Beta(2,2).
Qual è la densità della variabile aleatoria che rappresenta il numero di guasti? Se ne determini poi la media.
Allora io ho pensato intanto di trovarmi la densità della legge Beta(2,2) e mi viene: 6θ(1-θ) se θ appartiene a [0,1] e 0 altrimenti.
Però ora mi sono bloccata..
Ho pensato di trovare la densità marginale dell'altra considerando la densità condizionale.. è giusto? ...
Credo di essere dislessico....Ci sono dei test per la dislessia su internet????
Ragazzi secondo voi quale squadra vincerà lo scudetto??? Iniziamo ora i nostri pronostici e vediamo chi di noi indovina...
Secondo me lo vincerà il Milan...
Se possi diventare un calciatore famoso, quale sceglieresti? Vanno bene anke giocatori non italiani
Ho tre numeri :
a = 2,1
b = $1/5$
c = $1/{log_2 5}$
Devo stabilire senza calcolatrice la disuguaglianza tra i 3 numeri, cioè ad es a
Salve a tutti!!
Sono uno studente che studia informatica al primo anno e venerdi 8 luglio ho l'esame di Programmazione 2 (Java).
In questi giorni sto tentando di fare l'esercizio che il docente ha dato al primo appello.
In questo programma c'è un finestra costituita da due pannelli: quello in alto ha tre bottoni (reset, mescola, stampa) mentre quello al centro è costituita da una serie di pannelli che formano una scacchiera (ho usato l'arraylist per fare la griglia di ...
Ammetto di aver iniziato a leggere qualcosa sulla questione da poco, più o meno da quando è iniziata l'escalation.
Considerando che nel forum c'è più di un piemontese, opinioni nel merito?
salve a tutti,
sto preparando un'esame di metodi matematici per l'ingegneria, e mi sono imbattuto in un dubbio atroce. Per calcolare l'antitrasformata di Laplace di una funzione complessa razionale fratta, si semplificano molto le cose decomponendo in fratti semplici e utilizzando delle trasformate note. I coefficienti al numeratore dei fratti semplici (si dimostra) si trovano facilmente con il calcolo dei residui nei poli. Per poli complessi coniugati (semplici) si ricorre ad una forma ...
Ecco l'immagine:
Ciao. Questa volta mi trovo davanti il seguente limite:
[tex]$\lim_{n \to \infty} \sqrt{n^2+2n-1}-\sqrt{n^2+1}$[/tex]
Ho una forma indeterminata del tipo [tex]$\infty - \infty$[/tex]
Ho provato a moltiplicare numeratore e denominatore per [tex]$\sqrt{n^2+2n-1}+\sqrt{n^2+1}$[/tex], per eliminare le radici quadrate al numeratore, ma non ho concluso nulla di buono. Infatti:
[tex]$\lim_{n \to \infty} \frac{(\sqrt{n^2+2n-1}-\sqrt{n^2+1})(\sqrt{n^2+2n-1}+\sqrt{n^2+1})}{\sqrt{n^2+2n-1}+\sqrt{n^2+1}} = \lim_{n \to \infty} \frac{2n-2}{\sqrt{n^2+2n-1}+\sqrt{n^2+1}}$[/tex]
In tal modo ho una forma indeterminata del tipo [tex]$\frac{\infty}{\infty}$[/tex] e forse ho anche peggiorato la situazione. Come ...
Ragazzi per favore mi serve urgentemente una dettagliata relazione sul libro kamo di daniel pennac ed.Einaudi scuola
dove posso trovare il tema riguardante pavese della prima prova scritta del 2001???
Ciao a tutti, sto preparando un esame di geometria B, e non riesco a risolvere questo esercizio:
Sia $T:M(2 × 2, R) \rightarrow M(2×2, R) $ l’operatore definito da $T=(((a,b),(c,d)))=((d,b),(c,a))$. Dire se T è diagonalizzabile, individuando eventualmente una base di autovettori.
Nella soluzione dell'esercizio viene associato al operatore T la matrice A che non riesco a capire come la trova, se qualcuno puo' aiutarmi gliene saro' molto grato.
$A=((0,0,0,1),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(1,0,0,0))$
Grazie ancora.
Salve a tutti!
vorrei avere delle informazioni sul corso di Scenze della comunicazione di Torino. Purtroppo la home page della UNITO non è aggiornata, e vorrei dunque qualche informazione sulle date dei test d'ingresso.
ps: c'è qualcuno che frequenta/vorrebbe iscriversi a SDC qui a Torino?
Aggiunto 2 giorni più tardi:
grazie mille per il link!
aspetterò il bando;)