Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
skianthos90
Buon giorno a tutti ho questo esercizio,che è tutta la mattina che mi sta rendendo nervoso. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Ho $f(t)=log(t^3+2t-2).$ l'equazione della retta tangente al grafico della funzione inversa$ f^-1(x)$ nel punto$ (0,f^-1(0)) $cosa sarà? Io so che la funzione inversa è ottenuta invertendo x con y in questo caso quindi la mia funzione sarà un esponenziale probabilmente devo vedere quando farà a 0.Ma poi come procedo? Grazie in anticipo,buona giornata..

fantomius2
Ciao a tutti! $lim x$->0 $((3^ (tanx) -2^(4tanx) )/ (x^3 +3x ))$ Era risolvibile anche con l'Hospital, io mi trovo come su wolfram: http://www.wolframalpha.com/input/?i=lim&a=*C.lim-_*Calculator.dflt-&f2=%28%283^+%28tanx%29+-2^%284tanx%29+%29%2F+%28x^3+%2B3x+%29%29&f=Limit.limitfunction_%28%283^+%28tanx%29+-2^%284tanx%29+%29%2F+%28x^3+%2B3x+%29%29&f3=0&f=Limit.limit_0&a=*FVarOpt.1-_**-.***Limit.limitvariable--.**Limit.direction---.*-- Cioè: $(1/3)(log(3/16))$ E' giusto? Grazie dell'attenzione, da questo limite deriva l'esito del mio esame!

frenzi87
come sintetizzo 1,1 difeniletan-1-olo da feniletene?
1
5 lug 2011, 23:22

pirichitto-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno sa darmi qualche informazione su come sia strutturata la prova scritta? Grazie

trefe.ra4
Salve a tutti, avrei una domanda da porre a chiunque voglia rispondermi: Se ho un anello $A$ e devo dimostrare che è un UFD, è giusto cercare di provarlo trovando un omomorfismo $phi : A -> B$ con $B$ UFD? Cioè la domanda è questa, è vero che se ho un anello UFD e trovo un omomorfismo tra questo anello e un altro (che non so se sia UFD) allora anche quest'ultimo deve essere per forza UFD?

giggio1990
un contenitore d acqua ha un foro in una parete.l acqua scorre attraverso il foro alla velocita di 5m/s.l area del foro è 0.1m^2!la pressione esterna al contenitore è quella atmosferica!qual è la forza che agisce in direzione orizzontale sul contenitore a causa del foro? ho calcolato la variazione della massa..poi non so come ricavare la forza dalla legge della quantita di moto..chi mi aiuta?

Ryuzaky*
Qualcuno può dirmi come si risolve questo esercizio ? non posso postare tentativi perché non ho la più pallida idea di cosa si tratti.. L'equazione $ 4/x = x(x-1) $ -Ha una soluzione reale -Non ha alcuna soluzione reale -Ha tre soluzioni reali -Ha infinite soluzioni reali -Ha due soluzioni reali
3
5 lug 2011, 22:10

Andrearufus
In quanti lo abbiamo qui?
11
13 giu 2011, 10:09

innersmile-votailprof
Per favore, potete dirmi se ho svolto correttamente questo esercizio? ${(y'''-4y'=e^(2x)),(y(0)=y'(0)=y''(0)=0):}$ $y'''-4y'=e^(2x)$ Considero l'omogenea: $\lambda^3-4\lambda=0 ->$ $ \lambda_1=-2;$ $ \lambda_2=0;$ $ \lambda_3=2$ $y(x)=c_1+c_2e^(-2x)+c_3e^(2x) + u(x)$ $u(x)= Axe^(2x)$ $u'(x)= Ae^(2x)+2Axe^(2x)$ $u''(x)= 2Ae^(2x)+2Ae^(2x)+4Axe^(2x)$ $u'''(x)= 4Ae^(2x)+4Ae^(2x)+4Ae^(2x)+8Axe^(2x)=12Ae^(2x)+8Axe^(2x)$ Ne consegue che $12Ae^(2x)+8Axe^(2x)-4Ae^(2x)-8Axe^(2x)=e^(2x)-> A=1/8$ $u(x)=1/8xe^(2x)$ Quindi ${(y(x)=c_1+c_2e^(-2x)+c_3e^(2x)+1/8xe^(2x)),(y'(x)=-2c_2e^(-2x)+2c_3e^(2x)+1/8x2e^(2x)+1/8e^(2x)),(y''(x)=4c_2e^(-2x)+4c_3e^(2x)+1/4x2e^(2x)+1/4e^(2x)+1/4e^(2x)):}$ Avrò che: ${(y(0)=c_1+c_2+c_3=0),(y'(0)=-2x_2+2c_3+1/8),(y''(0)=4c_2+4c_3+1/4+1/4):} ->{(c_1=...),(c_2=...),(c_3=...):}$ e li sostituisco in $y(x)$, esatto?

Darèios89
Se ho questa retta: [tex]x=2y-z=0[/tex] Diventa in forma parametrica: [tex]\left\{\begin{matrix} x=t\\ t=2y-z\end{matrix}\right.[/tex] Per ricavare un vettore direttore ricavo y e z e ottengo: [tex]z=2y-t[/tex] [tex]y=\frac{t+z}{2}[/tex] Il vettore direttore allora sarà [tex]v(1,1,-1)[/tex] o no? Se è corretto, come mai per y prendo come coefficiente di t [tex]1[/tex] e non [tex]\frac{1}{2}[/tex] ?

mm14
Buongiorno, dovrei imparare a fare uno studio di funzione, vorrei mettere man mano che vado avanti una parte dell'esercizio, spero che qualcuno mi dia un aiutino per risolverlo. Grazie $1/((logx)^2-3log(x))$ per l'insieme di definizione pongo $(logx)^2-3log(x)!=0$ ppoi però anche sapendo le proprietà dei logaritmi non so come andare avanti, perchè se fosse semplicemete: $log(x)^2-3log(x)!=0$ farei $log((x^2)/(x^3))$ ma in realta l'esponente include tutto il logaritmo.....
27
3 giu 2011, 11:44

Studente Anonimo
Ieri stavo parlando con un mio amico riguardo il seguente problema: come farebbe un ipotetico genio della lampada che esaudisce tre (e dico tre) desideri a definire bene cosa significa "esaudire tre desideri" senza permettere connettivi logici (tipo "voglio A e B e C e ...") o generazione di desideri (tipo "voglio avere 1000 desideri") o desideri cumulativi (tipo "voglio che esaudisci tutti i desideri di questo elenco") o desideri che permettono l'esaudirsi di altri desideri scollegati (tipo ...
13
Studente Anonimo
4 lug 2011, 22:31

BoG3
Caio a tutti, non ho afferrato questo argomento: se ho questo esercizio: calcola la $k+1$-esima derivata della $k$-esima derivata di una funzione $f(x)$. $f^(k)= (-1)^(k+1) ((k-1)!)/(1+x)^(k)$ io questa potrei anche pensarla come: $f^(k+1)= [(-1)^(k+1) (k-1)!]' * [1/(1+x)^(k)]'$ dato che $ [(-1)^(k+1) (k-1)!]' $ è la derivata di una costante.. mi risulta fuori che la derivata e' zero .. che è sbagliato! potete aiutarmi?
2
5 lug 2011, 18:03

bradipo90
Ciao a tutti, spero di aver centrato la sezione. Stavo ragionando su questo concetto che ho intravisto e cercavo chiarificazioni, $ { e^(jnt)}n in ZZ $ è una sottoalgebra di $ C^0[0,2 pi] $ che separa i punti e denso in esso rispetto alla norma del sup e la norma in $L^2$, inanzitutto in che senso separa i punti in $[0,2 pi] $? di una sottoalgebra so solo che che è un sottoinsieme di una algebra che conserva le caratteristiche, quando ho cercato qualche riga mi sono confuso ...
9
27 giu 2011, 16:45

abis
Y'=y^2 -3y +2 y(0)=2 RAGAZZI per favore e gentilezza mi scrivete i vari passaggi per risolvere questo problema di cauchy? grazie mille
3
5 lug 2011, 16:50

Darèios89
In un esercizio: Siano in [tex]R^4[/tex] i sottospazi: [tex]V_1=((x,y,z,t)|x-y=z=0)[/tex] e [tex]V_2=((x,y,z,t)|x+t=y-2z+t=0)[/tex] Determinare base equazione e dimensione di [tex]V_1+V_2[/tex]. Se non sbaglio dovrei rifarmi o alla formula di Grassman o alla somma diretta, quindi verifico prima mettendo a sistema le due equazioni se vi è una soluzione, in quel caso devo applicare Grassman, altrimenti se l' intersezione è vuota si può calcolare la somma diretta, giusto? Mi chiedevo ...

Darèios89
Se ho nello spazio una retta r, un piano [tex]\alpha[/tex] e il punto A, e voglio determinare: L' equazione della retta che passa da A, è parallela al piano [tex]\alpha[/tex] ed è incidente in r Allora la mia retta dovrebbe essere data da due piani: 1) Piano per A e contenente r 2) Piano per A e parallelo a [tex]\alpha[/tex] La domanda è, nel punto 1) devo imporre anche che tale piano sia ortogonale ad [tex]\alpha[/tex]?

anto.monta1
Ciao ho una funzione del tipo $ y=f(x)= {-x^2+3,se x<0,e^x+2,se x>0} $ devo vedere se la funzione è continua e derivabile nel punto di ascissa 0 Allora la condizione di continuità è $(lim_(x->0) -x^2+3=-(0)^2+3)$ quindi 3=3 poi eseguo la stessa cosa sulla seconda $(lim_(x->0) e^x+2=-e^0+2)$ 3=3 quindi è continua perchè si verifica l'ugualianza. poi la condizione di derivabilità $lim_(x->0) {-x^2+3-(0)^2-3}/{x-0}=0$ e corretto!?? perchè ho dei dubbi sulla condizione di derivabilità!! l'esercizio è solo un esempio per capire la parte teorica

Makko88
Vi pongo questo problema, che ho provato a svolgere, ma non sono per niente sicuro dei risultati, e quindi se c'è, cortesemente, un anima pia che mi spiega passo per passo come va svolto, ve ne sarei grato L'esercizio è questo: Siano U e W i sottospazi di $ R4 $ cosi definiti: U=L((1,0,1,0),(1,-1,1,1),(1,1,1,-1)), W: $ { ( x+y-t=0 ),( y+t=0 ),( 2x+y-3t=0 ):} $ Determinare una base per ciascuno dei sottospazi W, U+W e $ U nn W $ Premetto un paio di cose, ho calcolato il ...
16
4 lug 2011, 00:55

giuliomontenero
salve gente siccome fra due giorni ho l'esame di analisi 2 vorrei essere più sicuro su alcune cose per esempio potreste darmi una mano su questo esercizio dice di calcolare la trasformata di laplace della funzione $sen(2t)u(t-\pi/2)$ u sarebbe la funzione gradino usata per la proprietà di traslazione delle trasformate vi scrivo la proprietà $\alpha[f(t-a) u(t-a)]=e^(-as) F(s)$ il risultato dell'esercizio è il seguente $-(2e^(-\pi s/2))/(s^2 + 4)$ vi ringrazio anticipatamente