Proprietà numeri di Fibonacci
Sia $NN={1,2,3,...}$
Sia $(F_n)_(n in NN)$ la successione di Fibonacci, così definita: ${(F_1=1),(F_2=1),(F_(n+2)=F_(n+1)+F_n ):}$
Dimostrare che $AA n in NN$ si ha $F_(n+3)*F_n-F_(n+2)*F_(n+1)=(-1)^(n+1)$
Sia $(F_n)_(n in NN)$ la successione di Fibonacci, così definita: ${(F_1=1),(F_2=1),(F_(n+2)=F_(n+1)+F_n ):}$
Dimostrare che $AA n in NN$ si ha $F_(n+3)*F_n-F_(n+2)*F_(n+1)=(-1)^(n+1)$
Risposte
Facile facile, eh.

Direi proprio di sì

Beh, allora aggiungo qualcosa di più sostanzioso, anche se non ho la soluzione:
2. Siano [tex]$q,r$[/tex] interi positivi.
Dimostrare che per ogni [tex]$n$[/tex] si ha:
[tex]$F_{qn+r} = \sum_{k=0}^q \binom{q}{k} F_{r-k}\ F_n^k\ F_{n+1}^{q-k}$[/tex],
ove [tex]$\binom{q}{k}=\frac{q!}{k!(q-k)!}$[/tex] è l'usuale coefficiente binomiale.
Non so se si debba procedere per induzione o in altro modo, quindi lascio la palla a chi vuole cimentarsi.
[tex]$F_{qn+r} = \sum_{k=0}^q \binom{q}{k} F_{r-k}\ F_n^k\ F_{n+1}^{q-k}$[/tex],
ove [tex]$\binom{q}{k}=\frac{q!}{k!(q-k)!}$[/tex] è l'usuale coefficiente binomiale.
Non so se si debba procedere per induzione o in altro modo, quindi lascio la palla a chi vuole cimentarsi.

"gugo82":
Beh, allora aggiungo qualcosa di più sostanzioso, anche se non ho la soluzione:
Usando
[tex]F_n = F_r F_n + F_{r-1} F_{n-1}[/tex]
trovo
[tex]F_{qn+r} = F_{n-1} F_{(q-1)n+r+1} + F_{n-2} F_{(q-1)n+r}[/tex]
e applicando a catena
[tex]F_{qn+r} = \sum_{k=0}^q F^k_{n-1} F^{q-k}_{n-2} \binom{q}{k} F_{r+k}[/tex]
che e' piuttosto simile alla tua...solo che non e' proprio uguale

Forse qualche trasformazione possibilmente elementare dovrebbe concludere la dimostrazione?
Boh...

Mi è venuta un'idea che però non mi convince più di tanto; in sostanza consiste nel provare a ricondurre un'espressione contenente termini del tipo [tex]$F_{n+k}$[/tex] ad una contenente solo termini del tipo [tex]$F_{n+1}$[/tex] ed [tex]$F_{n}$[/tex], e porre [tex]$n=1$[/tex] per convenzione. Posto ugualmente in spoiler le mie osservazioni. Al massimo prendetemi a pesci in faccia.
Potrei dimostrarlo, ma posso usare la formula di Binet? O si richiede in questo caso una dimostrazione con la successione di Fibonacci espressa per ricorrenza??
@And_And92 Perché no?!

Ho la dimostrazione del problema di apertura, ma temo non sia molto elegante... Troppi conti per i miei gusti... Domani mattina la scrivero eventualmente, ma non la approvo molto.. É orrenda. Per quanto riguarda il problema di gugo... Un'induzione su q e su r... Forse potrebbe essere la soluzione. Adesso ci penso meglio
La dimostrazione del problema di Delirium sono due conticini per induzione... Davvero due righe.
Però è chiaro che, se vuoi fare una dimostrazione diversa (casomai usando una formula di rappresentazione esplicita), può uscire anche un papiello di conti che non finisce più.
Per quanto riguarda i valori di [tex]$q$[/tex] ed [tex]$r$[/tex], io li riterrei fissati e farei induzione su [tex]$n$[/tex].
Però è chiaro che, se vuoi fare una dimostrazione diversa (casomai usando una formula di rappresentazione esplicita), può uscire anche un papiello di conti che non finisce più.

Per quanto riguarda i valori di [tex]$q$[/tex] ed [tex]$r$[/tex], io li riterrei fissati e farei induzione su [tex]$n$[/tex].
"yoshiharu":
[quote="gugo82"]Beh, allora aggiungo qualcosa di più sostanzioso, anche se non ho la soluzione:
Usando
[tex]F_n = F_r F_n + F_{r-1} F_{n-1}[/tex]
[/quote]
Scusate la tavanata mostruosa, ho sbagliato gli indici dei numeri di Fibonacci

Riprovo:
Usando
[tex]F_n = F_r F_{n-r+1} + F_{r-1} F_{n-r} \ s\ge 2[/tex]
applico a catena l'espressione:
[tex]F_{q n+r} = F_{n+1} F_{(q-1)n+r} + F_{n} F_{(q-1)n+r-1}[/tex]
ottenendo
[tex]F_{q n+r} = F_{n+1} F_{(q-1)n+r} + F_{n} F_{(q-1)n+r-1} = F_{n+1} (F_{n+1} F_{(q-2)n+r} + F_{n} F_{(q-2)n+r-1}) + F_n (F_{n+1} F_{(q-2)n+r-1} + F_{n} F_{(q-2)n+r-2}) = ...[/tex]
Qui in verita' per la dimostrazione ho fatto una specie di grafico che non riesco a mostrare, ma la dimostrazione e' analoga a quella del triangolo di Tartaglia per il coefficiente binomiale, dove ad ogni livello del triangolo decremento $q$ di una unita', mentre $r$ indicizza "in orizzontale" la entry del triangolo; alla fine ottengo
[tex]F_{q n+r} = \sum_{k=0}^h \binom{h}{k} F_n^k F_{n+1}^{h-k} F_{(q-h) n + r-k}[/tex]
che per $h:=q$ da' il risultato.
Scusate per la confusione di prima...

@Delirium: