Equazione radicali...
Buon giorno a tutti, sono in difficoltà con una equazione abbastanza complicata, l'equazione è:
$8sqrt(1+k)+8sqrt(4-2k)-8sqrt(-2k^2+2k+4)=17-2sqrt(6-4k)$:
volevo iniziare col semplificare qualcosa ma non posso a causa del $17$ ora avevo pensato di elevare tutto al quadrato portando una radice dal primo membro al secondo ma poi esce una cosa mostruosa e per di più non ho tolto le radici...non so proprio da dove partire per risolverla....
$8sqrt(1+k)+8sqrt(4-2k)-8sqrt(-2k^2+2k+4)=17-2sqrt(6-4k)$:
volevo iniziare col semplificare qualcosa ma non posso a causa del $17$ ora avevo pensato di elevare tutto al quadrato portando una radice dal primo membro al secondo ma poi esce una cosa mostruosa e per di più non ho tolto le radici...non so proprio da dove partire per risolverla....
Risposte
Il trinomio otto radice si scompone, qualcosa si raccoglie, poi si eleva al quadrato.
Poi boh, scrivi i calcoli che ti dico
Poi boh, scrivi i calcoli che ti dico

Scomponi, analizza i vari radicandi e crea il campo di esistenza; dopodichè volgi i calcoli, raccogli, scomponi ed eleva al quadrato.
@domy90
Ma dove li trovi certi esercizi? Questo genera una quantità infinita di calcoli. Sei sicuro che fare tutti questi conti giovi alla tua preparazione?
Ma dove li trovi certi esercizi? Questo genera una quantità infinita di calcoli. Sei sicuro che fare tutti questi conti giovi alla tua preparazione?
non so fino a che punto giovi, però forse imparo qualcosa....non saprei....