Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
potete darmi la versione : elogio di pericle ai caduti ??? è di tucidide

Salve, avevo preparato un disegnino per spiegare la situazione, ma siccome il forum me lo tronca immotivatamente, sono costretto a chiedervi di cliccare qui per andarlo a vedere.
Si tratta del calcolo del volume di un cilindro con le basi "storte" (per capirci, un parallelogramma ruotato sull'asse orizzontale). Devo ricavare tale volume dall'area della base "storta" e dall'angolo che essa forma con una immaginaria base "diritta". Ho svolto i conti sul foglio, e già che c'erano ...

Mi potete aiutare??? Non riesco a risolverlo...
L'altezza e la base minore di un trapezio isoscele, avente gli angoli adiacenti alla base maggiore di 45 gradi, sono uguali e ognuna misura 12 cm. Calcolate l'area e il perimetro del trapezio. (I risultati sono: 288 cm e 81,84 cm) Grazie mille....

Ciao a tutti, scusate non so se questo sia il forum giusto per postare questa cosa ma avrei un problema dovrei consegnare alla mia professoressa di programmazione un programma fortran 90/95 per il calcolo degli zeri di una funzione generica. Ho provato a fare un programma, ma mi da un loop infinito vorrei chiedere consiglio a voi. Questo è il programma da me fatto :
program bisect
logical :: segnomeno
real :: x0=1.0,x1=2.0,x,EPS=1.0E-10
segnomeno = cos(x0) < 0.0
if ((cos(x1) < 0.0) .eqv. ...

Sera! volevo chiedere un aiuto riguardo un esercizio sulle azioni di un gruppo G su un insieme X.
Dice questo: (a sarebbe per tau non so come scriverlo XD)
Sia X un insieme con un'azione del gruppo G. Sia $ a in G $ , sia $ x in X $ e sia Gx lo stabilizzatore di x. Dimostrare che lo stabilizzatore di a(x) è uguale a: $ aGx(a)^(-1) $ .
Allora io so che lo stabilizzatore è un sottogruppo di G. Quindi lo stabilizzatore di x è Gx= $ { g in G : gx=x } $ giusto no?, quindi lo ...

Ciao a tutti. Sono l'amministratore del sito http://www.gioblu.com, una comunità orientata al framework Arduino, per chi non lo conosce, è un microcomputer molto semplice, programmabile in un linguaggio molto simile a C o C++ tramite la porta usb e un ambiente di sviluppo chiamato Arduino IDE davvero facile.
Gioblu robotics sta organizzando e sponsorizzando un lancio sperimentale di un pallone sonda per testare il sistema Arduino e permettere alla comunità di sperimentare l'uso di questa ...

salve a tutti! sono una studentessa di matematica, ho incontrato questo forum per caso un attimo prima di prendere a testate il muro per la disperazione. non riesco a venire a capo di un esercizio che sulla carta mi sembra piuttosto banale! help!
devo determinare una decomposizione come prodotto di gruppi ciclici del gruppo degli invertibili di Z[size=50]28[/size].
io ho calcolato la funzione di eulero per 28 per determinare l'ordine di U(Z[size=50]28[/size]) che è di 12 elementi. li ho ...

Salve,
vorrei sapere se per voi fa differenza l'utilizzo di $\Sigma$-algebra al posto di $\sigma$-algebra.
Visto che le ho trovate entrambi per denotare una sigma-algebra (in probabilità e in algebra) vorrei sapere se hanno significati diversi.
Quando si è utilizzato $\Sigma$-algebra, dove lo ho trovato, $\sigma$ viene utilizzato come simbolo per gli "operatori".
Ringrazio

Sia $f in L^1_(2pi)$ e sia $P(x)=\sum_(n<=N) c_n e^(i*n*x)$. Trovare i coefficienti di Fourier di $fP$.
Anzitutto è giusto dire che i coefficienti di F. di $P$ sono $c_n$ se $n<=N$ e $0$ altrimenti?
Ho provato a trovarli con la definizione:
$\hat{(fP)}(n)=1/(2pi)\int_0^(2pi)f(x)P(x)e^(-i*n*x)dx$ ma non riesco a metterli in evidenza, o meglio: arrivo a dire che
$\hat{(fP)}(n)=\sum_(n<=N)c_n\hat{f}(k-n)$ ma non mi mi convince...
ragazzi ho un dubbio... sul mio libro gli archi associati sono definiti come gli archi aventi in valore assoluto le stesse funzioni goniometriche... da questo io capisco che gli archi complementari o archi la cui differenza è uguale a 90° o la cui differenza o somma è uguale a 270° non sono considerati archi associati. Però su Internet vedo che sono considerati come tali oppure leggo che gli archi associati sono definiti come archi la cui somma o differenza è un multiplo di 90°.
Chi mi da la ...

salve a tutti
ho iniziato da poco il mio primo anno di fisica, e l'impatto con analisi è stato tosto piu di ciò che mi aspettavo.
oggi mi sono imbattuto nella dimostrazione della forumla di newton (per induzione).
sono entrato tardi in aula per cui mi sono perso gran parte della spiegazione e ho rinunciato anche a copiarla pensando di trovarla facilmente su internet...invece no.
quindi a voi chiedo cortesiemente se potete scrivermi i passaggi della suddetta dimostrazione, dato che non li ...

salve,studiando questo teorema non mi sono chiare alcune piccole cose che però ritengo fondamentali per la comprensione totale dell'argomento.
ora tralasciando l'enunciato rigoroso del teorema in poche (e facili)parole il teorema dice che in una maglia la somma algebrica delle tensioni è uguale a 0 in altre parole significa che la carica percorre un "giro" e torna nella stessa posizione,aumentando e diminuendo la sua energia( e quindi il suo potenziale) in maniera uguale,o meglio ancora:le ...

Ciao a tutti!
Non riesco a risolvere questa equazione differenziale del primo ordine...credo che sia non lineare.
$dy/dx=ln(|x|)/ln(|y|)$
Io ho separato le variabili integrato per parti ed ho ottenuto al seguente equazione:
$ln|y|-y=xln|x|-x$
Credo di non aver fatto errori...però a questo punto non so più cosa fare.
Grazie per la disponibilità.

ciao qualcuno mi aiuta a risolvere questo esercizio:
Sono date le varianze di due processi che seguono la distribuzione di Poisson. Si calcoli la probabilit´a che
i due processi diano 7 e 5, rispettivamente.
Dati 9.459 1.047
Risposta 0.385712E-03
grazie

Salve dovrei risolvere questo problema. Nonostante riesco a provare una soluzione i miei calcoli risultano errati .
Comunque il problema è questo:
Un'organizzazione ha 8 studenti di Matematica, 5 di Informatica e 4 di Fisica. In quanti modi può eleggere un rappresentante un vice e una riserva nei seguenti casi:
1) i 3 devono essere dello stesso tipo - risultato 420
E l'ho risolto con disposizioni semplici di k = 3 elementi in base al numero di studenti per corso ...

Riguardando la definizione dell'induttanza su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Induttanza) ho notato che quando arriva al passaggio:
$L(di(t))/dt=-\epsilon=v(t)$ ora il primo uguale salta fuori dalla legge di faraday e fin li ci sono, il secondo definisce come potenziale elettrico (o tensione) la forza elettromotrice cambiata di segno. Ora, per quanto ho capito, quest'ultima uguaglianza salta fuori per "convenienza", ovvero per evitare di portarsi a spasso il meno in tutte le formule. Però non c'è nessun ragionamento ...

ciao ragazzi
mi potete suggerire dei siti dove parla 'Jim heroic aspiratios with human frailty(fragilità)
Jim è il personaggio del libro Lord Jim of Joseph Conrad
please
thank you :cry
Aggiunto 17 ore 1 minuti più tardi:
ok
grazie

Sono sempre stato dell'idea che lo 0 fosse semplicemente un numero "neutro", eppure trovo che è invece considerato pari..
Qualcuno che mi chiarisca i dubbi?
Grazie!

Cari ragazzi mentre studiavo analisi II ( corso davvero molto interessante ) mi son imbattuto negli spazi hilbertiani ed in quelli pre-hilbertiani . Beh , per quanto concerne la definizione la differenza c'è , ma da un punto di vista applicativo , mi sembra che sia davvero labile , soprattutto quando cerco spazi prehilbertiani che non lo siano . Attendo vostre delucidazioni in merito . Ringrazi , anticipatamente , per la collaborazione .