Lo 0: pari o dispari?

Giso1
Sono sempre stato dell'idea che lo 0 fosse semplicemente un numero "neutro", eppure trovo che è invece considerato pari..
Qualcuno che mi chiarisca i dubbi? :)
Grazie!

Risposte
Gi81
Ti rispondo con una domanda: qual è la definizione di numero pari?

Giso1
Sì, anch'io avevo pensato a questo: multiplo di 2, e 0 lo è sicuramente.. Ma pensavo fosse...speciale :)

Gi81
Capisco la tua curiosità. Effettivamente $0$ è un numero speciale.
Ma è un numero pari

garnak.olegovitc1
Salve Giso,
Lo 0 rientra nell'insieme dei numeri pari
Cordiali saluti

sofietta16
ciao,
sono quasi certa che il numero 0 è un munero pari... ma è cmq SPECIALE :wink: :D

@melia
È tra positivo o negativo che 0 si comporta in modo speciale, non tra pari o dispari.

ffennel
"Giso":
Sì, anch'io avevo pensato a questo: multiplo di 2, e 0 lo è sicuramente.. Ma pensavo fosse...speciale :)

Ma 0 non è un multiplo di 2, è divisibile per 2, se lo si considera intero ed effettivamente lo è.

milizia96
"ffennel":
Ma 0 non è un multiplo di 2

Sì che lo è. Lo 0 è multiplo di qualsiasi numero.

ffennel
"milizia96":
[quote="ffennel"]Ma 0 non è un multiplo di 2

Sì che lo è. Lo 0 è multiplo di qualsiasi numero.[/quote]
Puoi farmi un esempio gentilmente?

milizia96
Ho fatto qualche ricerca su internet, e pare che alcuni escludono lo 0 dai multipli, mentre altri affermano (come ho fatto io) che lo 0 è multiplo di qualsiasi numero.

Volevi qualche esempio?
1 x 0 = 0
2 x 0 = 0
3 x 0 = 0
4 x 0 = 0
5 x 0 = 0
6 x 0 = 0
7 x 0 = 0
8 x 0 = 0
9 x 0 = 0
10 x 0 = 0
ecc...
Quindi zero è multiplo di 1, di 2, di 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e di ogni altro numero in quanto qualsiasi numero, moltiplicato per 0, dà per risultato 0.

xXStephXx
Io credo che quelli che escludono lo 0 dai multipli sbagliano, altrimenti le congruenze non avrebbero nessun senso..

@melia
0 è un multiplo di qualsiasi numero, ma è un multiplo molto particolare, infatti quando calcoliamo il minimo comune multiplo lo escludiamo. Il più piccolo multiplo comune tra 4 e 10 è ...? Se uso la tecnica del mcm è 20, ma 0 è più piccolo di 20 ed è multiplo di 4 e di 10.

Il problema nasce dall'insieme dei numeri naturali.
La definizione di multiplo dice: a è multiplo di b se esiste un numero naturale n tale che $a= n*b$.

Alcuni dicono che l'insieme dei numeri naturali è formato dai numeri 0, 1, 2, 3, ... In questo caso 0 è multiplo di qualsiasi altro numero, perché $0*b=0$ qualunque sia b, però se dobbiamo calcolare il mcm di due numeri dobbiamo ricordarci di dire "diverso da 0".

Altri dicono che l'insieme dei numeri naturali è formato dai numeri 1, 2, 3, ... e che 0 non è un numero naturale. In questo caso 0 non è multiplo di nessun numero e in caso dovessimo calcolare un mcm di due numeri non dovremmo preoccuparci di osservare che debba essere diverso da 0.

Insomma lo 0 è un numero da prendere sempre con le molle, sia che lo consideriamo un numero naturale, sia che non lo consideriamo tale.

Gi81
"@melia":
Alcuni dicono che l'insieme dei numeri naturali è formato dai numeri 0, 1, 2, 3, ...
Altri dicono che l'insieme dei numeri naturali è formato dai numeri 1, 2, 3, ... e che 0 non è un numero naturale...
A questo proposito, qual è la definizione "ufficiale"di $NN$?
Non posso credere che la definizione dei numeri naturali sia lasciata alla discrezione di chi li usa,
ci sarà una definizione ... o no? Purtroppo non sono mai risucito a trovare la soluzione a questo (apparentemente) semplice quesito.

@melia, lei sa qualcosa in più?

garnak.olegovitc1
Salve @melia,

"@melia":
Altri dicono che l'insieme dei numeri naturali è formato dai numeri 1, 2, 3, ... e che 0 non è un numero naturale. In questo caso 0 non è multiplo di nessun numero e in caso dovessimo calcolare un mcm di due numeri non dovremmo preoccuparci di osservare che debba essere diverso da 0.

Insomma lo 0 è un numero da prendere sempre con le molle, sia che lo consideriamo un numero naturale, sia che non lo consideriamo tale.

io preferisco questa def.,ovvero $NN={1,2,3,4,5,....n,n+1,...}$, infatti solamente con l'introduzione dei numeri interi, $ZZ=-NN uu NN uu {0}$, si può definire completamente lo $0$. In $ZZ$ oltre ai soliti assiomi ci sarebbe anche questo $-0=0=+0$...
Cordiali saluti

@melia
Io, invece, quando è possibile uso quella con lo zero, con gli studenti delle classi prime mi crea meno problemi.

@Gi8
Di solito gli algebristi usano quella senza lo 0, gli analisti quella con lo 0. Ogni volta che a scuola cambio libro di testo è una delle prime cose che vado a controllare, per usare lo stesso linguaggio del libro e non creare confusione agli studenti.

Gi81
Sì, anche io sapevo così.

Quindi non c'è una definizione ufficiale? Perchè personalmente la trovo una cosa fastidiosa.
Di solito in matematica tutto è preciso, ben definito.
Il fatto che non si raggiunga una convenzione per definire l'insieme dei numeri naturali è veramente strano

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.