Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi, sono nuovissimo e se mi sono iscritto su questo forum e' perche sono un disperato!
La matematica non è mai stata il mio forte ma (caso strano) mi piace molto
infatti ci sono delle cose dove sono molto bravo altre però dove faccio una fatica immensa (questo probabilmente perche da piccolo non ho imparato bene le basi algebriche).
Detto questo ho un problema che mi sta letteralmente facendo impazzire da 2 giorni, eppure sono sicuro che sia una cavolata (questa cosa mi deprime, ...
dovrei cercare un testo dove io lirico nn concide con l'autore e uno dove concide con l'autore

Esercizio... (72177)
Miglior risposta
rappresenta sulla retta orientata i seguenti numeri relativi dopo aver individuato la opportuna unità di misura.
i numeri sono: +2/9 ; -5/7 ; -25/3 ; -3,6 (il 6 è periodico).
grz a ki mi aiuta ...!!

1)una circonferenza è lunga 266.9 m e la corda misura 68 cm .Calcolala distanza della corda dal centro
2)una circonferenza è lunga 69o.8cm e una sua corda dista dal centro 88 cm.Calcolala misura della corda
3)Calcola la lunghezza di una circonferenza sapendo che il raggio è congruente all'altezza di un rettangolo avente il perimetro di 152cm e la base 9/10 dell'altezza

x-1)(x+1)(x-2)+x(2x-3)=x(alla terza)-4(x+2)
1+(5x-1)(1-5x)=(1-5x)(1+5x)-1
-(3-2x)(x+5)+x(alla seconda)(x+5)=(x-2)(alla terza)+13(x alla seconda-1)+1
(1-3x)alla seconda-(-3x)alla seconda+5(x+1)=(x+1)alla terza+7
Scienze (72188)
Miglior risposta
riassunto sulle piante
Aggiunto 27 minuti più tardi:
riproduzione, fusto radice e foglie

Salve!!! Ragazzi, non sono in grado di capire da dove si parte ....
"Un quadrilatero ha i lati di 15 cm, 18 cm, 24 cm e 30 cm. Calcola il perimetro de quadrilatero che è simile al dato ed ha il lato minore di 40 cm"
Scusate, ma come faccio a stabilire una proporzione ( se bisogna stabilirla ) ? mica ho un'incognita? .

Innanzitutto ciao a tutti e buona giornata!
Sto frequentando un corso di programmazione improntato sul paradigma logico, nella specifica si utilizza il linguaggio Prolog, vorrei sapere da voi quale libro di testo mi consigliate per quanto riguarda la "Logica delle proposizioni" e la "Logica del primo ordine".
Possibilmente chiedo qualcosa di completo, preferibilmente un po' discorsivo che tratti soprattutto nel dettaglio tali due argomenti con esempi di esercizi ad essi relativi.
Vedo che tali ...
La causa dell'ira (72184)
Miglior risposta
parafrasi la causa dell'ira?
mia figlia e in 5 elementare e stamattina mi hanno detto che il libretto delle assenze si paga e' vero?
In un rombo la diagonale minore misura 12 cm e il perimetro è 74 cm. Calcola l'area del rombo.
Grazie mille in anticipo ! :D
salve a tutti! qualcuno potrebbe indirizzarmi per l'utilizzo del tabu search per la ricerca di max e min d una funzione? di teoria se ne trova tanta sul web, ma avrei bisogno di qualche esempio per capire come utilizzarlo. Spero qualcuno possa aiutarmi!!!!!

ciao a tutti,
volevo un aiuto non ho ben capito le operazioni tra frazioni c'è qualcuno che me le potrebbe cortesemente spiegare?
Grazie

Da Gilardi –Analisi 3
Teorema di rimozione singolarità
Siano $Omega sube CC$ un aperto, $z_0 $ un punto di $ Omega $ e $ f $ una funzione olomorfa in $Omega - (z_0) $ . Se esiste $R > 0 $ tale che $f$ è limitata in $B_R(z_0) - (z_0) $ , allora la singolarità isolata $z_0$ è eliminabile. [ $B_R(z_0) $ è il cerchio di centro $z_0$ e raggio $R$].
Osservazione – Le ipotesi del Teorema ...

Ciao ragazzi, vi propongo un esercizio di analisi 2 e la mia risoluzione.
Data la funzione:
$g(x,y)=root(3)(x^2(y-1))+1$
Dire se $g(x,y)$ è differenziabile in $(0,1)$ e calcolare $D_v g$ per ogni direzione $v \in R^2$.
Secondo me la funzione non è differenziabile nel punto perché calcolando le derivate parziali si nota che esse non esistono nel punto indicato. Pertanto non è differenziabile in quel punto. Per quanto riguarda le derivate direzionali notiamo che anch'esse ...

Esercizi sui logaritmi
Miglior risposta
Ciao... Potete aiutarmi a risolvere questi esercizi per favore? Ho provato a farli ma non li ho proprio capiti...
2^(x+1)>= 5^(1-x)
2log in base 2/3 di (x-1) = -2
Log(x^2+x) - log (x^2-x)=1 p.s: di questo esercizio la base è sempre 3
In tutti gli esercizi ho cercato di applicare le proprietà dei logaritmi,,, grazieee
Aggiunto 5 ore 59 minuti più tardi:
Grazie mille :)
aiuto tesina maturità "il fiore"
Vorrei degli spunti per la tesina con il titolo "il fiore" per un liceo di Scienze Sociali.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie per il tuo aiuto ma avevo già guardato quella tesina
Aggiunto 2 giorni più tardi:
bè per italiano potrebbe andare bene quello che mi hai suggerito poi volevo collegare inglese francese scienze sociali e filosofia
Aggiunto 1 giorni più tardi:
si si di francese mi va bene se hai qualche suggerimento per filosofia,...
inglese ho ...