Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Oggi è stato il mio primo giorno all'università e il prof di fisica e matematica,molto sicuro di se,dando per scontato questo argomento,ha chiesto di ripetere a casa autonomamente il concetto di funzione e le proprietà matematiche di esse.
Io ho fatto il il classico e di funzioni non ho mai sentito parlare...
Chi mi farebbe un piccolo quadro generale?
Grazie Millissime!:)
Buon pomeriggio
c'è qualcuno disposto a chiarirmi il concetto di "famiglia di insiemi"? Oggi a lezione c'ho capito poco e niente magari anche con qualche esempio!
Grazie mille!
Ciao a tutti...
sia $X in R$ $f:x->R$ ed inoltre $xo in (DX)+$ e $xo in (DX)-$
CNS
affinchè esite $lim_(x->x0)f(x)=l$ è che esistano:
$lim_(x->x0+)f(x)=l$
$lim_(x->x0-)f(x)=l$
Dimostriamo:
Scrivo le definizioni in un intorno destrp e in un intorno sinitro.
Per ogni $e>0$ E $d>0:x0<x<x0 + d$ ,$x0!=x=>|f(x)-l|<e$
Per ogni $e'>0$ E $d'>0:x0-d'<x<x0$ ,$x0!=x=>|f(x)-l|<e$
scelgo d''=min(d',d)
quindi posso unire le due ...
Mi serve un analisi del testo..
Miglior risposta
chi mi potrebbe aiutare a fare l'analisi del testo del brano di thomas gray quella sul cimitero campestre???
Ciao a tutti.
Volevo avere un chiarimento (forse banale...) sulla definizione di funzione olomorfa in punto $z_0$.
citando wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Holomorphic_function si parte dalle definizione di funzione olomorfa su un aperto $U$ e per poi passare a quella di olomorfia in un punto:
"If ƒ is complex differentiable at every point z0 in U, we say that ƒ is holomorphic on U. We say that ƒ is holomorphic at the point z0 if it is holomorphic on some neighborhood of z0"
Adesso la ...
vi prego..è tnt tempo ke nn vi chiedo una versione...e molte volte nn mi avete risposto..lo so è tardi..ma domani devo essere interrogata in latino...ho una versione da Valerio Massimo...è solo ke nn trovo la concordanza delle parole ke trovo su internet...
vi prego..mi date voi la traduzione giusta cn qlc spiegazione grammatikale?..vi prego..siete la mia unika speranza...
la versione è qst :
Tanta cura antiquis Romanis non solum servandae sed etiam amplificandae religionis fuit, ut, ...
Salve a tutti,
di recente sono inciampato in questo articolo http://math.stackexchange.com/questions ... n-for-real, sostengono in molti che non è possibile unire le singole curve ,ricavate dalla frammentazione dell'eq., (in fondo pagina vi è una rappresentazione in Maple, e come vedasi le curve non sono unite), ma non capisco il perchè. Qualcuno me lo sà dire, cortesemente?
Cordiali saluti
che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, su noi stessi e sul senso della vita?
Salve.
Qualcuno mi sa consigliare un buon testo per imparare ad usare Matlab partendo da zero? Possibilmente in italiano.
Grazie.
$sqrt(2)^sqrt(2)$ e' un numero irrazionale o razionale? Come si puo' mostrare?
Potete aiutarmi? :)
1- Verificare che , se a+b = 90° , si ha cos 2b - cos 2a / sen 2a = tg a - tg b.
2- arc sen 3x + 1 / 4 = - π /6
Aggiunto 4 ore 1 minuti più tardi:
Il secondo esercizio mi dice "Esegui la seguente equazione" e mi dà anche come risultato x = -1
Chi sa fare degli esempi di produzione diretta e indiretta?
Aggiunto 1 ore 43 minuti più tardi:
Grazie mille per avermi risposto =)
mi potrete mettere 50 disequazioni di 2° grado facili?? Per favore??
Aggiunto 23 ore 8 minuti più tardi:
la prof. l'ha voluto
A seguito di quali congiunture economiche e politiche si giunse alla Rivoluzione Francese?
Ciao mi servirebbe la versione " il sacrificio di codro" di polieno pag 21 n 3 di dianoia
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Per favore è davvero urgente la versione
In un triangolo rettangolo il cateto maggiore supera il minore di 9 cm. E la loro somma misura 63 cm. Calcola il perimetro e l'area.
L'ipotenusa e il cateto minore di un triangolo rettangolo misurano 45 cm e 30 cm. Determina la misura relativa dell'ipotenusa, il perimetro e l'area.
I cateti di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 45 mm e 60 mm. Calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa, le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa stessa, il perimetro e ...
Ciao, le leve non sono state mai il mio forte qualcuno ha voglia di perdere tempo con un'attempata utente in difficoltà?
Il problema è questo:
In una leva la resistenza è di 25 Kg e il suo braccio è 20 cm. Per equilibrarla con un braccio di 35 cm, che potenza occorre?
Io ho tenuto conto(credo)della condizione di equilibrio
R*br = P*bp ossia R:P=bp:br
Dovrebbe essere una semplice proporzione, ho indicato con X la misura di bp e con Y la Potenza
25:x=35:20 prop inversa
Cosa ...
Hello! Can you help me please answering same questions about the poem “Composed upon Westminister Bridge” by Wordsworth?
Thank you :)
1)Why is the title relevant to meaning?
2) poetic form?
3) setting in time and place?
4)is there any caesura?
5) which are the key words?
6) which themes?
7)what is the poet’s aim?
8)the poem can be divided into 3 phases of thought. Identify them and write a caption to describe the content of each section.
9)how does wordsworth suggest that the town and ...
sia $y = 2z$ $z in[-4; 0] $ il solido di rotazione ottenuto girando rispetto all'asse Oz.
Colcolare il volume V del solido di rotazione.
Verificare che il bordo laterale $delV$ è una superficie regolare e calcolare l'area di $delV$ . Potete
rappresentare $delV$ come grafico di una funzione?
Facendo ruotare la figura ottengo un cono, saprei calcolare l'area con la formula di geometria solida classica, però mi serve la formula generale, che non ...