Volume cilindro con basi "storte"

Sk_Anonymous
Salve, avevo preparato un disegnino per spiegare la situazione, ma siccome il forum me lo tronca immotivatamente, sono costretto a chiedervi di cliccare qui per andarlo a vedere.

Si tratta del calcolo del volume di un cilindro con le basi "storte" (per capirci, un parallelogramma ruotato sull'asse orizzontale). Devo ricavare tale volume dall'area della base "storta" e dall'angolo che essa forma con una immaginaria base "diritta". Ho svolto i conti sul foglio, e già che c'erano ho scansionato pure quelli. In ogni caso, sia

d - raggio della base storta
(h/2) - raggio della base diritta
l - altezza del cilindro (nota)
$\theta$ - angolo tra la base storta e la base diritta (noto)
S - area della base storta (nota!)
Nel foglio, la lettera A indica il volume, di seguito lo indico con la lettera V. I calcoli riportati sono gli stessi del foglio

$V = (h/2)^2 \pi l = \frac{h^2 \pi l}{4} $
$h = 2 d cos(\theta)$
$V = d^2 cos^2(\theta) \pi l$
$S = \pi d^2$
$A = S*l*cos^2(\theta)$

Chiedo conferma dei calcoli, perchè secondo il mio libro il risultato dovrebbe essere

$A = S*l*cos(\theta)$ ovvero il coseno non ha il quadrato, cosa che non mi spiego proprio. VI chiedo cortesemente conferma perchè mi serve per capire il flusso di una forza :(

Risposte
Quinzio
Non va bene $V=(h^2/4)\pi l$

Il volume del cilindro si fa base x altezza, ma solo quando la base è ortogonale all'asse del cilindro. Se le basi sono storte, devi considerare la loro proiezione su un piano ortogonale all'asse, e quindi la proiezione diventa $h^2/4 cos \theta$.
La proiezione è una ellisse con asse maggiore $h$ e asse minore $h\ cos \theta$

Sk_Anonymous
"Quinzio":
Non va bene $V=(h^2/4)\pi l$

Il volume del cilindro si fa base x altezza, ma solo quando la base è ortogonale all'asse del cilindro. Se le basi sono storte, devi considerare la loro proiezione su un piano ortogonale all'asse, e quindi la proiezione diventa $h^2/4 cos \theta$.
La proiezione è una ellisse con asse maggiore $h$ e asse minore $h\ cos \theta$

:shock: non ci sarei mai arrivato che le sezioni ortogonali all'asse erano ellissi (giustamente). Soltato, non ho ben capito come hai calcolato l'asse minore, il perchè è uguale a $h\ cos \theta$

Quinzio
Di sicuro non viene fuori un quadrato.

Se poi fai un disegnino della proiezione è altrettanto ovvio il perchè di $h\ cos\theta$

Sk_Anonymous
"Quinzio":
Di sicuro non viene fuori un quadrato.

Se poi fai un disegnino della proiezione è altrettanto ovvio il perchè di $h\ cos\theta$

Nada ... non mi trovo :smt012

Quinzio
Porta pazienza, volevo dire $d\ cos\theta$.

Sk_Anonymous
"Quinzio":
Porta pazienza, volevo dire $d\ cos\theta$.

Io ho trovato $2 d\ cos\theta$, ne convieni? Con $d$ avevo indicato il raggio della base storta (una circonferenza).

Quinzio
"raffamaiden":
[quote="Quinzio"]Porta pazienza, volevo dire $d\ cos\theta$.

Io ho trovato $2 d\ cos\theta$, ne convieni? Con $d$ avevo indicato il raggio della base storta (una circonferenza).[/quote]

Ok ci rinuncio.
La sostanza è quella comunque.
Una delle due dimensioni (x oppure y), viene moltiplicata per $cos\theta$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.