Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hamming_burst
Salve, vorrei un parere. Se avessi questa applicazione di funzione, mettendo in conto che le varie funzioni "commutano": $f(a_1,...,a_n)$ ed applicassi una funzione $g$ ad $f$ in questo modo: $g(f(a_1,...,a_n)) = f(g(a_1),...,g(a_n))$ questo sarebbe la proprietà per definire un morfismo per $g$? passatemi la non-terminologia Ringrazio

ingegnè
Salve a tutti, non capisco proprio come si fa a trovare l'insieme di definizione di una funzione.. se ad esempio ho $ f(x) = 1 / (x-|x|) $ come faccio a calcolarlo? Grazie per l'aiuto.
7
19 ott 2011, 18:43

_daydream1
Hello i am Alessia and I have 13 years ...Magari la vita fosse così semplice... iniziamo dal principio: chiamatemi solo ed unicamente Ale Ed ora diamo il via alla mia vera ed ufficiale presentazione , consigliata solo a quelli coraggiosi e che si vogliono imbattere in un messaggio chilometrico... messo apposta sotto spoiler per non aver sulla coscienza nessuno xP Sono io, semplicemente me. A dir la verità sono una persona tutt'altro che semplice, sono molto complicata; ho modi di pensare ...
3
19 ott 2011, 17:30

Lenuam89
Ciao a tutti, pensate che è corretto il mio ragionamento riguardo a questo esercizio?? grazie anticipatamente Da un'urna contenente 4 biglie numerate da 1 a 4,se ne estraggono 2 senza rimessa.Detto A l'evento "la somma dei due numeri segnati sulle due biglie è 5" e Bconi l'evento "la prima biglia estratta ha il numero i ",calcolare la probabilità di Bcon i dato A : PR (Bconi / A) con i = 1,2,3,4. SOLUZIONE Estraendo due biglie, tutti i casi probabili sono le disposizioni di 4 elementi su 2 ...
4
20 ott 2011, 15:39

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, in molti testi di matematica si utilizza la seguente scrittura: #1 : $xfy$ piuttosto che la seguente: #2 : $(x,y) in f$ ebbene, volevo sapere perchè? Poi, sappiamo che una legge di composizione interna binaria $f$ è associativa in un insieme $A$ se $AAx,y,z in A: ((xfy)fz)=(xf(yfz))=xfyfz$, come la si scrive se al posto della scrittura #1 si usasse la scrittura #2 (ovvero con coppie ordinate). Cordiali saluti

Paolo902
Sia $(a_n)_{n in \NN}$ una successione di numeri reali. Allora è risaputo che esiste una sottosuccessione dotata di limite e tale che detto limite sia il $\lim"sup"_{n to +infty} a_n$. (Eventualmente, se dovesse servire a qualcuno, più tardi scrivo la dimostrazione, è solo qualche riga) Domanda: tale estratta può essere scelta monotòna? Avete qualche idea, please? Controesempi non me ne sono venuti, ma non so se è vero e, in tal caso, non saprei come dimostrarlo. Grazie in anticipo.
12
20 ott 2011, 19:59

gaten
Indicato con $P$ l’insieme dei numeri primi positivi, si ponga, $AA x in N^star$, $Pi(x)= {p in P : p|x}$, e si consideri l’applicazione $f : x in N^star ->Pi(x) in P(N)$. i) Si studino iniettività e suriettività di $f$. ii) Si determinino $f^-1(O/)$ e $f^-1({1})$. Ragazzi per il punto i) inizio partendo dalle definizioni: Un applicazione $f: X->Y$ è iniettiva $<=> AA x1,x2 in X, x1=x2=>f(x1)=f(x2)$ Quindi nel caso della mia applicazione avrò: $Pi(x1)=Pi(x2)$ Per ...

Pazzuzu
Un salutone a tutti quanti, leggendo un ottimo libro di elettrotecnica sono incappato in questa definizione di intensità di corrente: ...(ometto alcune parti)... $ i_s(t) =lim_(\Delta t -> 0) \(Delta Q_S)/\(Delta t) $ e a fondo pagine viene riportato questo promemoria : Con $\Delta t -> 0$ si intende un intervallo di tempo infinitesimo, e tuttavia abbastanza grande di modo che la superficie $S$ sia attraversata da un numero abbastanza grande di cariche elementari.. Dunque mi chiedevo: Esiste un modo di definire ...

bmb-votailprof
Ciao, sono una matricola e ho perso le prime lezioni di queste materie. Ho letto sul forum e ho sentito a lezione che i prof danno la possibilità di sostenere le prove in itinere per queste materie, ma ho ancora alcune domande: 1. a parte sociologia generale (per cui le prove sono state programmate il 5/12 e il 9/01) si sanno già le date delle prove in itinere? 2. per poter sostenere la prova in itinere è necessario essere frequentanti? (per esempio la prof di sociologia ha detto che ...

afterlife-votailprof
Ciao a tutti! Ragazzi..giorno 27 c'è l'appello di biologia dello sviluppo,con la Viscuso. Io sto studiando dalla dispensa e dall'andreuccetti (il libro di testo che ha scritto anche la prof.)ma non riesco a trovare un argomento che c'è nel programma: determinanti citoplasmatici sviluppo e formazione in tunicati, echinodermi...ecc..ecc. So bene cosa sono i determinanti citoplasmatici, il discorso dei granuli polari in uova di insetti e del lobo polare in molluschi ..ma.. non riesco a capire ...

menale1
Ragazzi c'è questo esercizio che mi fa sovvenire qualche dubbio . Data la funzione $ RR^2 -> RR $ $ f(x,y)=|xy| $ si chiede per quali punti esistono le derivate parziali . Beh ho pensato di agire in questo modo : prima fisso y ( a mo di costante ) è quella che ottengo sarà $ |y||x| $ derivabile in tutti i punti eccetto nell'origine . Se la stessa cosa la si fa per per x costante si ottiene il medesimo risultato . Considerando che nell'origine la funzione è costantemente uguale a ...
10
15 ott 2011, 18:57

menale1
Cari ragazzi , in rete mi sono imbattuto in questo video : http://www.youtube.com/watch?v=Ogb5ZTjpxFo e mi ha intricato molto , anche dopo il mio esame di algebra 1 la situazione . Vorrei un vostro parere : davvero il numero " aureo " e gli annessi hanno un valore così importante nella strutturazione degli organismi oppure e solo frutto dell'estremo desiderio dell'uomo di vedere enti laddove non ve ne sono ? Assumo questa posizione "scettica" ( in apparenza ) per riuscire a comprendere meglio le vostre posizioni a ...

Vane.Step
vorrei un sito dove potrei trovare esercizi sulla 1 declinazione.
1
20 ott 2011, 16:35

_daydream1
Domani ho una verifica di mate, vado in 3° media. Stiamo trattando il teorema di Pitagora, con problemi di diversi tipi annessi e le frazioni (calcoli razionali con +/-/x e abbiamo appena imprato la divisione). I problemi sul teorema di Pitagora me la cavicchio abbastanza bene, il problema é che non palleggio i calcoli razionali con le frazionie e specialmente i problemi con le frazioni. Vi faccio un'esempio di problema che ci sono negli esercizi: 1) Aumentando la paghetta del 25% riceve 15 ...
8
19 ott 2011, 18:38

gaten
Sia $S$ l’insieme dei numeri naturali prodotto di numeri primi a due a due distinti (ovvero tali che nella loro scomposizione in prodotto di numeri primi ogni primo compaia al più una volta: si noti che ($1 in S$).$AAx in S$ si indichi con $pi(x)$ l’insieme dei primi positivi che dividono x. Se ho capito bene S dovrebbe essere un insieme formato da elementi di questo tipo: $S={1, 1*2, 1*3, 2*2, 1*5, 2*3, 1*7$, (8 come lo scrivo, se nella scomposizione in prodotto di ...

franbisc
due giocatori tirano a turno un dado:solo se il primo giocatore lancia un dado strettamente maggiore di quello del secondo giocatore vince.Bisogna simulare questa situazione per 100 volte e infine calcolare la probabilità di successo del primo giocatore.Mi aiutate a capire cos'è che non va? #include <iostream> #include<cstdlib> #include<ctime> using namespace std; int main () { int a,b; float probvincita=0; const int i = 100; for (int ...
9
19 ott 2011, 20:04

remus135
Salve, ho letto su un libro che l'assioma di Peano che dice: $ (a)^(+) = (b)^(+) hArr a = b $ giustifica il fatto che dati n,m naturali, il successivo n-esimo di m è uguale al successivo m-esimo di n. Riesco a capire che la proprietà è vera, ma non capisco perché è proprio quell'assioma a giustificarlo. Sinceramente avevo pensato che l'uguaglianza fosse giustificata dal fatto che la funzione che associa ad ogni numero naturale il suo successivo è iniettiva per ipotesi, ma ora ho il dubbio Grazie in ...

Bubble94
Ciao a tutti, sono nuovo! Speravo che qualcuno di voi potesse aiutarmi con la traduzione di queste frasi di latino... - Sicilia et Sardinia magnae insulae sunt - Magistra discipulas laudat: nan discipulae sedulae sunt - Amicitia semper gratuita est - Sententiam nostram mutare nec possumus nec debemus - Ubi est concordia invidia non est - Vita interdum severa magistra est - Vos quoque fidae amicae meae estis - Cumae antiqua colonia Graeca sunt - Altae tenebrae sunt: te videre non ...
1
20 ott 2011, 17:12

polaroidiuntuffo
Salve a tutti. Ho un problema per quanto riguarda i punti interni di un insieme.. Riesco ad inviduarli in un intervallo, ma ho dei problemi se l'insieme in questione è di questo tipo: ${(-1)^n*sqrt(2)+sqrt(3)/n^2 , n\in ℕ+ }$ Il fatto è questo: se penso di disporre gli elementi di questo insieme sulla retta dei numeri reali, fra un elemento di questo insieme ed un altro mi viene da pensare che comunque ci sarà un numero non appartenente all'insieme. Il ragionamento è corretto? Penso che questo ragionamento valga più ...