Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alain_milano
ciao a tutti devo trovare il luogo dei punti che hanno distanza uguale ad 1, dalla retta di equazione: x+y-z = 0 x+y+z = 0 -- immagino che bisogna trovare una superficie cilindrica, con l'asse del cilindro come retta. sinceramente non riesco a partire con l'esercizio, ho ipotizzato di: - prendere una retta parallela a quella data, distante 1 e farla ruotare - oppure ragionare sulla circonferenza posta sulla retta chi mi indirizza? grazie e ciao

f.schiano1
Ciao a tutti. Ho trovato questa affermazione su wikipedia e mi interesserebbe capirne il significato. "L'equazione di Helmholtz puo' essere vista come un'equazione agli autovalori del Laplaciano e le soluzioni dell'equazione di Helmholtz come le autofunzioni del Laplaciano". Cosa significa? Come si scrive il problema agli autovalori per il laplaciano? Grazie in anticipo per le risposte, Fab.

Olivella1
Mi spiegate gentilmente come risolvere questo limite? Il risultato è -1 per il rapporto tra coefficienti, ma se volessi risolverlo con De L'Hospital?
6
27 set 2012, 15:29

Mrhaha
Salve ragazzi! Sto scrivendo in latex, ma non so come, ma per sbaglio ho dovuto pigiare quale tasto facendo sì che la barretta (non so come si chiami ) che compare e scompare quando uno scrive è stata sostituita da un underscore che però funziona diversamente, nel senso che se voglio magari modificare qualche parola già scritta, quando ci vado sopra per riscriverla mi cancella il testo. Non so come fare! Qualcuno può aiutarmi? Grazie sempre!
2
27 set 2012, 20:17

Pal_5
annullato
8
25 set 2012, 14:06

signfra
\( \D=(x.y)€R^2 : x^2+y^2-2x=x \) Effettuo la parametizzazione e trovo l'angolo teta nel punto di intersezione tra la circonferenza e la retta, quindi 0
4
27 set 2012, 19:45

Sandokan85
Ciao a tutti, sto studiando per l'esame di matematiche discrete e non sono riuscito a dimostrare questo teorema sui reticoli: Sia $\bar () $ un’operatore di chiusura su A e sia $\C_A$ l’insieme dei chiusi di A. Allora $\C_A$ = ⟨$\C_A$,∨, ∧⟩ è un reticolo completo dove per ogni U, V ∈ $\C_A$ $\ U ∨ V = $$\bar (U ∪ V )$ $\U ∧ V = U ∩ V $ Viceversa, ogni reticolo completo è isomorfo al reticolo dei chiusi di un operatore algebrico su ...

dottino
Proporzioni Miglior risposta
Mi aiutate gentilmente devo risolvere la proporzione applicando la teoria dello scomporre x+y=5/4 e y:1/2=x:(2-5/4) l'ho eseguita ma un risultato è giusto 5/2 e l'altro invece di 15/4 mi viene 15/8 dove sbaglio? Grazie
1
27 set 2012, 17:34

rosy72427
a che ora vi svegliate di solito quando non andate a scuola??
19
9 set 2012, 13:57

rosy72427
credete nel paradiso o nell'inferno??? :) e dove vi vedreste meglio??? un bacione a tutti.... soprattutto a valerio64
18
14 set 2012, 15:08

drynnn
Ciao!! Allora io ho un problema con le disequazioni letterali, non le capisco, non riesco a fare la discussione! Ad esempio: (a-1)x/ax+2a^2>0 Come si discute?
3
27 set 2012, 17:01

carlotty97
Post Dionysii mortem Timeleon, cum Hiceta ,qui Dionysio obsisterat ,bellavit;qui non odio tyrannidis , sed cupiditate ; nam Timeleon Hicetam expulit , sed imperium non dimisit .Itaque Timeleon Hicetam superavit et maximas copias Carthaginiensium , qui iam multos annos possessionem Siciliae tenebant, apud Crinissum flumen fugavit.Cepit etiam Mamercum ,Italicum ducem, hominem bellicosum et potentem ,qui Tyrannis auxilio in Siciliam venerat .Propter diuturniatatem belli non solum regiones ...
1
27 set 2012, 15:54

celeste98
Mi servirebbe la traduzione dall'italiano al latino di queste frasi potreste aiutarmi? 1.Le belle ragazze sono sulla riva dell'isola. 2.Nella fitta selva c'è il bell'altare della dea dei boschi. 3.Le alunne dirigenti erano causa di gioia per la maestra. 4.La buona cena dell'agricoltore era piacevole per gli invitati. 5.La vittima è sul'altare ed è gradita alla dea dei boschi. Per favore è per domani:cry
1
27 set 2012, 15:52

Latino Simona
Analisi e traduzione della frase : legiones vinci paratas vincere docuit
1
27 set 2012, 16:18

alain_milano
ciao a tutti ho un problema come segue data la curva parametrica: x = e^(2t) y = 2 e^t z = t determinare almeno un punto, se esiste, nel quale la retta tangente è incidente all'asse delle y. -------- io ho trovato la derivata prima: x = 2 e^(2t) y = 2 e^t z = 1 è corretto quindi dire che la generica tangente nel punto è: x = e^(2t) + (2 e^(2t)) s y = 2 e^t + (2 e^t) s z = t + s ? poi dovrei imporre la condizione di per cui è incidente all'asse delle y, mi viene da dire [0, t, 0] ...

FrancescoMilan
Analizza la frase attiva e traducila; quindi trasforma la frase attiva in passiva e traducila. Agricolae terram arant Athleta claram victoriam obtinet Ego tibi pulchram fabulam narro Etiam vos avaritiam vituperatis Avia tulliam appellat Magistra romanae historiam narrat Tu semper me expectas Patentia curas semper mitigat Animam vestram invidia occupabat Agricola pluviam optabat
1
27 set 2012, 17:54

Mii_
Ellisse! Miglior risposta
Mi aiutate? Determinare l’equazione dell’ellisse che ha un vertice V (0;3) e passa per il punto (1/2;3/2 per radice quadrata di 3)
1
27 set 2012, 19:02

Fali89
CIAO! Data la linea di equazione parametriche: x=t y=3t z=t+1 dire se la linea è piana o sghemba, determinando eventualmente un piano contenente la linea. Sono arrivata fino qui ma non riesco ad andare avanti: a(t)+b(3t)+c(t+1)+d=0 at+3bt+ct+c+d=0 t(a+3b+c)+c+d=0 c+d=0 a+3b+c=0 Grazieeeeee!!!!!!!!!!!
2
27 set 2012, 13:24

wilson85
salve gente, avrei bisogno di un aiutino... devo esprimere l'equazione qui sotto in X y^1= (a+b)/x^1,5 ho fatto i passaggi x^1,5= (a+b)*y x^3/2=(a+b)*y x^3=((a+b)*y)/2 x=Rad(3)((a+b)*y)/2) è giusta la soluzione? ho fatto alcune prove e mi sembra che ho sbagliato qualcosa P.s. a,b e y sono i termini noti x l'incognita grazie a tutti
4
27 set 2012, 11:48

signfra
dato il sistema : y1'=y2 ed y2'=-y1 che verifica le condizioni iniziali: y1(0)=0 ed y2(0)=1 Io ho fatto in questo modo: prima trovo l'equazione caratteristica e dopo effettuo il sistema per trovare gli autovettori l'equazione caratteristica è: (T-i)(T+i) i miei dubbi sono 2: 1) la condizione iniziale và sostituita nel polinomio caratteristico? 2) nel sistema gli autovettori mi vengono (0,0) sostituendo al posto di T=i e poi T=-i il risultato viene y1(x)=senx,y2(x)=cosx
5
27 set 2012, 16:56