Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Complementi e aggettivi della versione di latino la dea cerere
Miglior risposta
La dea Cerere.
Ceres(Cerere),Iovis soror,magnos honores ab antiquis accipiebat,quod ingentia hominibus tribuerat (tribuere,concedere).Olim homines,qui in silvis habitabant et ingenti ferocia erant,bestiarum carne vivebant:veteribus enim temporibus leges communes agrorumque cultura ignorabantur.Tali aetate dea Ceres ferocium hominum mores sapienti consilio commutavit;a dea enim urbes aedificatae sunt,scelera turpia legibus minuta sunt(minuere,ridurre),agrorum et arborum cultura sapienti ...
Equazioni frazionarie (88601)
Miglior risposta
ciao a tutti non riesco a risolvere questa equazione 2/(x^2+5x-6)-1/(x^2-1)=1/(x^2-3x-4)spero di aver scritto bene altrimenti mi potreste correggere grazie per tutto
Urgente!!
Miglior risposta
esercizi del brano Pallina di Guy de Maupassant:
1) Dividi il brano in sequenza e attribuisci a ciascuno un titolo
2) Ti pare che vi sia specularita fra la prima e la seconda parte del racconto?
3) Leggi con attenzione la descrizione iniziale di pallina e rifletti sui suoi comportamenti durante il viaggio e nell albergo. Delinia poi il profilo del personaggio
4) Traccia il sistema dei personaggi, completando lo schema che ...
Cercasi disperatamente appunti delle lezioni di Pisa...l'idea di mettermi a studiare quel librone di sentenze senza qualche linea guida mi fa venire da piangere!!! Grazie a chiunque accorra in mio aiuto...:(
Descrizione su una ragazza antipatica che ho conosciuto
Miglior risposta
tema su una ragazza antipatica
Aggiunto 38 secondi più tardi:
sii
Avrei un dubbio nel calcolo dell'anti-trasformata di Fourier del sinc(a*ω ) e del pettine di dirac in ω ,qualcuno di voi può darmi delucidazioni sul calcolo, vi ringrazio e ne sarei molto grato.
Ps: il problema è che le so trattare bene in f ma con il 2 pigreco sono nel caos
Tributo Amy Winehouse che ne pensate
http://www.youtube.com/watch?v=ur06IdtmZ7Y&feature=youtu.be
Salve.Volevo chiedervi se avete visto il film "Nata per vincere" e quali emozioni ha suscitato in voi... :) ♥
Salve a tutti
sto studiando da poco tempo le forze di attrito e cercando di svolgere un esercizio mi è sorto un dubbio.
L'esercizio parla di una lastra che poggia su di un pavimento privo di attrito. Al di sopra della lastra è collocato un blocco. Tra la lastra ed il blocco esiste attrito con determinati coefficienti di attrito statico e dinamico. L'esercizio chiede di trovare l'accelerazione assunta da un corpo e dall'altro se il blocco viene tirato con un determinata forza.
Il mio dubbio ...
Ciao, mi sono appena iscritto,
ho una funzione del tipo \( \text f(x.y)=arctang(2x^2+3xy+5y^2) \)
\( \text D=( (x.y)€ R^2/ 1
Salve a tutti, svolgendo vari esami dati in preparazione di Analisi II mi sono imbattuto nell'esercizio del calcolo del flusso del campo: $ F=(x^3zveci ,x^2y^2 vec j ,log(x^2+y^2+z^2)vec k ) $ entrante nella superficie chiusa $ S= { ( z>=x^2+y^2 ),( 4x^2+4y^2+z^2<=4 )} $
Applicando il teorema della divergenza posso ottenere dunque:
$ int int int_(S) 3x^2z+2yx^2+(2z)/(x^2+y^2+z^2)dxdydz $ e se normalizzo la superficie rispetto alla $ z $ ottengo
$ x^2+y^2<=z<=sqrt(4-4x^2-4y^2) $
quindi posso svolgere l'integrale
$ int int 2yx^2dxdy int_(x^2+y^2)^(sqrt(4-4x^2-4y^2)) 3x^2z+(2z)/(x^2+y^2+z^2)dz $
Il mio problema è che ora non so come andare avanti visto ...
Ciao a tutti!
Ho questo esercizio da fare, ma non ho capito molto bene come partire, dunque:
Sia $I$ l'ideale generato da $(x^4-4,x^4-x^2-2)$
Dire se in $Z[x]$ è principale, primo, massimale.
Poichè $Z[x]$ non è PID, e $x^4-x^2-2$ non è multiplo di $x^4-4$, l'ideale è uguale all'ideale generato dal loro prodotto, giusto?
Quindi è principale, ma non primo e non massimale.
è il ragionamento corretto?
ho una traccia d'esame che mi dice di trovare l'integrale generale $g(x,c)$ dell'equazione $y' + xy = xsin(x^2)$
e fin qui ci sto....
poi mi chiede di discutere la limitatezza delle soluzioni e l'esistenza del limite $lim_(x->+oo) g(x,c)$ al variare della costante $c$
che dovrei fare?
in che consiste la limitatezza?
Buonasera ragazzi. Sono nuovo del forum. Me lo hanno consigliato perchè dicono che è molto buono e c'è gente che aiuta. Devo fare l'esame di statistica e fra i vari esercizi ho il quarto (allego una foto) che penso di saper fare ma purtroppo non mi vengono i risultati. Se mi date una mano mi farebbe molto comodo. E mi farebbe molto comodo anche avere una scansione di un foglio con tutti i passaggi. Grazie mille in anticipo.
Link Foto esercizio: http://i45.tinypic.com/b4w9ix.jpg
Salve ragazzi,
una curiosità, parlando con un amico (ingegnere) mi ha detto che l'uranio appena estratto non è radioattivo ma lo diventa solo quando viene bombardato nel reattore nucleare.
io ho sempre avuto la ferma convinzione che tutti gli atomi di grandi dimensioni, avendo un numero elevato di neutroni e protoni, all'interno del loro nucleo non siano stabili e sono destinati a decadere pian piano nel tempo, e quindi sono sempre (fino a quando diventano inerti dopo milioni di anni) ...
Ciao a tutti, devo fare un esercizio di fisica per la settimana prossima,
Esercizio: Calcolare l'ampiezza della perturbazione data dalla sovrapposizione di due onde sferiche nelle vicinanze delle sorgenti.
Posso inserire in input i seguenti valori :
1) Ampiezza e lunghezza d'onda di ciascuna onda
2) Distanza tra le sorgenti
3) Fase relativa tra le 2 sorgenti
Il grafico In output dovrà avere:
Ampiezza della perturbazione lungo una retta generica passante per il centro delle cariche - almeno ...
Individuare i valori del parametro $alpha$ per cui la funzione risulta sommabile nell'intervallo $[- pi , pi]$
$f(x) = sin(2x^(1/3))/|x|^alpha$
siccome il denominatore è in moldulo divido il tutto in due parti
1$[- pi , 0]$
$f(x) = -sin(2x^(1/3))/x^alpha$
2$[0 , pi]$
$f(x) = sin(2x^(1/3))/x^alpha$
ottengo che per $alpha = -2/3$ posso ottenere la derivata di $cos(2x^(1/3))$
1
$3/2 int_-pi^0 f(x) = -2/3sin(2x^(1/3))/x^(-2/3) dx$
$|cos(2x^(1/3))|_-pi^0$ da cui $cos(0) - cos(2(-pi)^(1/3))$
stesso discorso per l'intervallo positivo....
giusto come ...
Salve,
non mi tornano alcuni calcoli durante un esercizio di termodinamica e credo che il problema risieda nell'uso delle unità di misura.
esempio:ricavare $T_A$ in una mole gas ideale. I dati sono i seguenti
$V_A = 1O litri$
$P_A = 10^5 Pa$
$n = 1$ dove n è il numero di moli.
Ora, per convenzione quali sono le unità di misura che si adoperano? Il mio problema è che mi esce:
$T_A = (P_A * V_A)/(nR)$
$T_A = 1,20 K$ ...
salve a tutti! sto preparando un esame di analisi I e si è presentata la seguente funzione:
\(\displaystyle f(x)=e^{-\frac{\sqrt{x}+x-1}{x}} \)
Dopo aver studiato la monotonia posso dire che tale f è monotona crescente in ]4,+infinito[. ne segue che essa è invertibile in tale intervallo. L'esercizio richiede pure di calcolare l'inversa ma dopo una serie ti tentativi non trovo la strada giusta per esplicitarmi la x in funzione della y. c'è una strada che mi permette di farlo? oppure conoscete ...
Problema su relatività galileiana
Miglior risposta
ho un problema da proporre sulla relatività galileiana vorrei il vostro aiuto: una barca puo muoversi alla velocita di 10km/h rispetto al fiume che scorre a 5km/h. Il barcaiolo vuole muoversi perpendicolaarmente alle rive; devo trovare l'angolo con cui deve orientare la barca e la velocità di essa rispetto la terra