Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Arado90
"Let $X$ be a non-negative integer-valued random variable; then for any $alphain[0,1]$ the operator "○" is defined by $alpha ○ X = \sum_{i=1}^X Y_i$ where $Y_i$ is a sequence of i.i.d. random variables independent of $X$ such that $P(Y_i=1)=1-P(Y_i=0)=alpha$ Now we define the INAR(1) process ${X_t:t=0,+-1,+-2,...}$ by $X_t=alpha ○ X_{t-1}+epsilon_t$ ------------------------------------------------------------------------------ "First-order Integer-Valued Autoregressive ...
5
26 set 2012, 15:43

sandro
raga 1 mano su queste frasi ...grazie... 1)multi iudicant linguam graecam difficiliorem lingua latina... 2)saepe eligimus iter difficillimum omnium 3)apud antiquos romanos servorum condicio miserrima fuit 4)legatos in oratione apud senatum verba maxime idonea deligebat 5)in publicis sacrificiis romani magnificentiores erant quam graeci 6)consilia hominum prudentium saepe magis necessaria sunt quam dona amicorum 7)p.cornelius scipio acerrimo proelio hannibalem,strenuissimum ...
3
5 mar 2008, 13:01

altieri 98
mi servirebbero le fresi di nlatino potete aiutartmi sn x domn Aggiunto 1 minuto più tardi: eloquantiam disciplinarum omnium difficillimam antiqui reputabant
2
27 set 2012, 14:13

zizoyayo
sn ragazzo algerino laureato in lingua italiana e vorrei continuare miei studie nella vostra universita
2
27 set 2012, 11:10

TRAPPOLAJ
Problema!!! Miglior risposta
La somma di 4 numeri è 70.Il primo è 2/3 del secondo,il secondo è 3/4 del terzo e il terzo è 4/5 del quarto.Calcola i quattro numeri. Risultato 10;15;20;25. Grazie
1
27 set 2012, 14:05

Zayla00
Geometria Pitagora.. Miglior risposta
Nel triangolo rettangolo ABC un angolo acuto misura 60° e il cateto AB misura 14 cm.CALCOLA:perimetro e area del triangolo,e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa
1
27 set 2012, 13:17

kristal83
Problemi di geometria Miglior risposta
un triangolo rettangolo con un angolo acuto di 60 gradi ha il cateto minore di 25 dm.CAlcola il perimetro e l'area del triangolo. Aggiunto 1 minuto più tardi: un triangolo rettangolo con un angolo acuto di 30 gradi ha il cateto maggiore di 69,28 metri .Calcola il perimetro e l'area del triangolo. Aggiunto 1 minuto più tardi: un triangolo rettangolo con un angolo acuto di 60 gradi ha l'ipotenusa di 60 dm .CALCOLA IL PERIMETRO E L'AREA DEL TRIANGOLO. Aggiunto 1 minuto più tardi: due ...
1
26 set 2012, 22:06

exel
Il mio sogno sarebbe vivere in Australia :)
1
21 set 2012, 14:46

robe921
Stavo studiando sul libro le serie di potenze e sono incappato nella condizione sufficiente per le funzioni analitiche. Riporto la definizione di funzione analitica: Una funzione $f(x)$ si dice analitica in $(a,b)$ se per ogni $x_0 \in (a,b)$ la funzione è esprimibile in serie di potenze di centro $x_0$ e raggio $R>0$ Se una funzione è esprimibile in serie di potenze allora sarà $C^{\infty}$, ovvero derivabile ...
1
27 set 2012, 10:35

giuscri
..oggi hanno pubblicato i risultati dell'esame di informatica. La mia prova non è stata valutato nemmeno sufficiente. Vi dico che è una sorpresa spiacevolissima perché credevo d'averlo passato anche molto bene. Eppure mi sembra molto strano perché insufficiente è grave! Vi chiedo di dare uno sguardo al codice per favore, perché non ci credo che non mi sia stato proposto nemmeno un 18 -e andare a fare "reclamo" dal professore mi sembra una cosa poco seria. So che non posso prendervi per ...
3
26 set 2012, 12:31

Sk_Anonymous
ciao, non ho capito la correzione di un esercizio, ho questa condizione: $-1<= 1/(ln|x^2-1|) <=1$ il l'ho svolta ne seguente modo: essendo una funzione positiva studio la parte $>0$ in modo da togliere il valore assoluto, e già questo al prof non è piaciuto , ho fatto: ${ ( 1/(ln(x^2-1))<=1 ),( 1/(ln(x^2-1))>=-1 ):} -> { ( ln(x^2-1)>=1 ),( ln(x^2-1)<=-1 ):} $ e poi continuato, nel secondo sistema mi ha detto che è sbagliato (e mi ha annullato tutto l'esercizio) in quanto il log deve essere positivo per fare quel passaggio, questo non ho capito. Spero in ...

Aint
salve ragazzi, allora è tutto il pomeriggio che mi scervello su questo esercizio.. ma mi sovviene il dubbio che il prof abbia sbagliato qualcosa perché c'è un dato che proprio non capisco dove lo tira fuori!! questo è il testo: si esegue un test su 7 orsi, trovando media campionaria $x=183$ e varianza campionaria $s^2_x=500$. dopo un anno si rieffettua il test sugli stessi orsi trovando media campionaria $y=100$ e varianza campionaria $s^2_y=400$. verificare con ...
15
13 set 2012, 17:31

el_sombrero
Si formuli la densità di rischio $h(t)$ della v.a. “valore massimo” in un campione di n determinazioni di una v.a. Esponenziale di parametro $\lambda$. Non riesco a capire se e come collegare le due v.a. in esame.. Oppure semplicemente formulare la densità di rischio con la t : $h(t) = f(t) /( 1 - F(t))$ .. avendo sia $f(t)$ che $F(t)$ come Esponenziale.
3
23 set 2012, 13:39

djAnthony93
Sto studiando ingegneria però vorrei migliorare il mio livello di inglese dato che è fondamentale, solo che non posso frequentare corsi in più e volevo sapere se era possibile migliorare da casa in maniera autonoma, consigli? :S
4
26 set 2012, 11:02

Mrsviviana
Ciao! new problem! sto preparando una relazione ma mi sono bloccata ! ho un tot di misure e ho visto che c'e ne alcune anomale. Vorrei applicare il criterio di chauvenet ma sn entrata in confusione ! sto cercando di seguire questo esempio http://ishtar.df.unibo.it/stat/avan/mis ... venet.html ma non capisco che tipo di tabella devo cercare quando mi parla di valori tabulati! dove sono!!!!!! avevi metodi più sbrigativi? io ho un set da 25 e uno da 15 misure. GIà FATTA media e dev standard. Nel mio libro c'e un metodo molto più ...

mpulcina
ciao ragazzi, devo scrivere un programma in java che mi calcoli $n^2$ con n>0. mi potete dare una mano? mi servirebbe impostarlo col ciclo "for" perchè col comando Math.pow lo so fare.
2
10 set 2012, 19:48

Valerioweb
Buongiorno a tutti. Ho problemi nel risolvere delle equazioni di ricorrenza....spero che qualcuno mi possa aiutare...o almeno darmi una dritta... 1) T(n) = 8T(n/3)+ (n^2)lgn 2) T(n) = 3T(n/6) + T(n/2) + n Grazie mille a tutti!
4
26 set 2012, 15:26

probabilina84
salve mi sapreste aiutare con queste esercizi? 1) la durata dei tubi a vuoto è una distribuzione esponenziale con parametro lambda noto. Estraiamo un campione n: media e varianza della variabile "somma" e della variabile "valor medio". 2)la produzione in serie di un prodotto presenta una difettosità media fisiologica pari a 5 esemplari non conformi ogni 100. quale controllo ritiene si debba fare periodicamente per poter verificare ogni volta che tale difetto non stia derivando?Caòcolare le ...

Kashaman
immagino tu conosca la risposta, ed anche bene, essendo molto più esperto di me, immagino. Dunque immagino che tu abbia voluto dare uno spunto di riflessione un po a tutti, che io accolgo cercando di darti una risposta, sperando coerente. Il fatto che è in realtà quando si risolve un'equazione del tipo $ax=b$ (supponiamo di volerla risolvere in un certo campo $K$. noi moltiplichiamo $a^(-1)$ ambo i membri ed otteniamo così $a^-1ax=a^-1b => 1*x=a^(-1)b$ ma è sempre lecito ...
1
26 set 2012, 19:38

Draco0
Due settimane fa ho fatto la prova di algebra e ho ottenuto un risultato terribile (7/30).Nonostante questo lasso di tempo non mi sono ancora ben chiari alcuni punti della prova e visto che tra una settimana si terrà la prova del secondo appello mi sto impegnando a fondo per aumentare le mia capacità. Ma passiamo ai fatti: I Si consideri il polinomio $f(x)=x^3-11x^2+38x-40$ e si trovino le sue decomposizioni in fattori irriducibili in $\mathbb{Z}_2[x]$ , ...