Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno per favore potrebbe risolvermi queste equazioni con la legge di annullamento del prodotto?? le quazioni sono:x-5=x^2-25;2x(x^2-1)=(x+1)^2x;a(a^2-9)=a^2+3a
Espressioni di Matematica con numeri naturali.
Miglior risposta
Ciao, sto ripassando per i test d'ingresso della prima superiore. Vorrei ripassare le espressioni con numeri naturali, potete scrivermene almeno due ? Grazie mille.
ciao a tutti,
l'invecchiamento consiste nel far precipitare in una soluzione solida delle particelle di seconda fase e ciò si realizza diminuendo la temperatura con la conseguente diminuzione di solubilità della seconda fase nell'altra (di conseguenza si forma del precipitato). ma la domanda è: tale trattamento termico che incremento di proprietà meccanica porta? durezza,tenacità,... e come mai?
grazie
Ciao a tutti
Ho l'integrale
$f(x)=\int_x^(+infty) g(t)dt=\arcsin(1/|t|)/(\root(3)(t^3-1))dt$
Devo calcolarne il dominio.
1) Calcolo il dominio dell'integranda. Esso è tale che
*$t \ne 0$
*$t \ne 1$
*$-pi/2 le arcsin(1/|t|) le pi/2 Rightarrow -1 le 1/|t| le 1 Rightarrow t le -1 cup t ge 1$
$Rightarrow text(dominio di ) g(t)=(-infty,-1] \cup (1, +infty)$
2) Controllo la convergenza su $1^+$.
$lim_(x to 1^+) int_x^(+infty) g(t) dt Rightarrow lim_(t to 1^+) \arcsin(1/|t|)/(\root(3)(t^3-1)) = l/(0^+ text( di ordine )1/3)=+infty text( di ordine) 1/3 Rightarrow text(converge)$
3) Controllo se l'integrale "ha senso".
$lim_(t to +infty) \arcsin(1/|t|)/(\root(3)(t^3-1)) = 0 text( di ordine) ge 1 Rightarrow text(converge, ha senso)$
4) Stabilisco il dominio di $f$. Poiché l'integrale è tra $x$ e $+infty$, e poiché il dominio di ...
Se su matlab scrivo $-3^(1/3)$ , mi da come risultato la radice cubica di 3, mentre se scrivo $ (-3)^(1/3)$ mi da come risultato un numero complesso!! qualcuno sa darmi una spiegazione?? l'esponente è 1/3
Sto studiando una cosa in fisica tecnica e non riesco a dimostrare il passaggio dalle coordinate cartesiane x,y,z a quelle cilindriche. In realtà quello che accade è che la T, che indica la temperatura, ha lo stesso valore su ogni superficie di un cilindro, diciamo che è solo funzione di r.
Questa è l'equazione di partenza:
[tex]\frac {\partial^2 T}{\partial x^2} + \frac {\partial^2 T}{\partial y^2} + \frac {\partial^2 T}{\partial z^2}=0[/tex]
Ponendo [tex]x=rcos(\phi)[/tex] e ...
Potreste risolvermi quest'espressione?? sembra semplice ma non ci riesco :
[(3a-b)^2(3a+2b)^2-(9a^2-4b^2-ab)^2+8ab^3]:[(a^2-3b)^2-a^4-9b^2]
deve dare "0"
ciao a tutti.... qualcuno può spiegami in maniera semplice cosa vogliono dire le due definizioni del titolo? ovviamente nel campo delle corrispondenze....grazie mille
Analisi logica Latina + traduzione!!!
Miglior risposta
Di queste frasi:
1. barbarorum copiae italian vastabant et incolarum fortunas delebant
2. Dea fortuna vitam nostram gubernat
3. Bonam fortunam exspecto, adversam (fortunam) non timeo
4. Verae amicitiae vitam nostram delectant
5. Discipulas interdum magistra vituperat
6. Pater familias filiae nuptias celebrabat.
Grazie in anticipo! Francesco..
Essa correla la differenza di pressione attraverso una lamina o una membrana con la tensione superficiale nella membrana o nella lamina stessa.
Per una membrana sferica si ha $\DeltaP = ( P_interna - P_esterna ) = 2\tau/r$ ove $\tau$=tensione superficiale.
E fin qui, ok. Il libro vuole che per la membrana sferica conosciamo la derivazione della legge.
Fa pertanto l'esempio di una membrana emisferica in cui le forze dovute al $\Delta P$ si bilanciano in ogni punto tramite le loro componenti esclusa la ...
Continuo storia inventata di yes man
Miglior risposta
mi serve il continuo del film yes man in francese un ideaa please :))
Aggiunto 58 minuti più tardi:
qst e la trama http://it.wikipedia.org/wiki/Yes_Man_%28film%29 leggetela e datemi un idea please perfavore è urgente xk io nn ho molta fantasia
Potete farmi il riassunto della perla di valore di agatha christie?
Miglior risposta
potete fare il riassunto della perla di valore di agatha christie?
perfavore mi serve ugentemente!!! D:
La casa di Asterione
Miglior risposta
Vi prego ragazzi aiutatemi! Devo rispondere a questa domanda sul racconto "La casa di Asterione" : Borges utilizza entrambi i nomi del personaggio mitologico: Asterione è nel titolo e nel corso del racconto; Minotauro, che ricollega con maggior precisione all'antico mito, compare solo nel finale. Per quale motivo, a tuo parere, l'autore ha effettuato tale scelta?
Ciao a tutti, è da tanto che non scrivo, vorrei chiedervi un favore.
Non sono sicura di aver fatto il procedimento in maniera corretta, chiedo quindi una mano per trovare errori.
[math]z=x^2-4y^2[/math]
EQUAZIONE GENERICA: [math]x^2-4y^2-z=0[/math]
Associo a z un valore. [math]z=-1[/math], ne consegue: [math]x^2-4y^2+1=0[/math].
Trovo le intersezioni con l'asse Y: [math]x=0 -> 0^2-4y^2+1=0 [/math]
Ne consegue che l'intersezione si trova in (0,1/2)
Gli asintoti: [math]y=\pm x[/math]
A questo punto posso affermare che ...
Sto guardando la definizione di funzione misurabile semi-integrabile inferiormente rispetto a una misura ($\sigma$-finita) $\mu$ e c'è una osservazione che non mi torna:
date due funzioni misurabili $f$ e $g$, allora risulta $f\geq g$ con $g$ integrabile se e solo se $\int f^-\ d\mu <+\infty$.
E' vero? E se è vero, come si dimostra?
Io ho provato a scrivere $f$ e $g$ come differenza di parte positiva e ...
Parole che derivano da ambulo??????
Miglior risposta
ehi raga sapete dirmi alcune parole che derivano da ambulo???
Eccetto ambulanza, ambulante e sonnambulo?
Ragazzi ho bisogno di questa parafrasi. è abbastanza urgente :D
Grazie a chi mi risponderà :)
Salve a tutti.
Partiamo subito dal fatto che sono ignorante in materia, vorrei solo sapere una cosa che per moti sarà banale: nell'effetto fotoelettrico un raggio luminoso, ad un'adeguata frequenza e di adeguata intensità, riesce a "strappare" gli elettroni più esterni (elettroni di valenza?) da una piastra metallica. Questo è ciò che ho capito (spero di non aver capito male); a questo punto sopraggiunge la domanda: ma se la piastra - composta da un metallo - perde alcuni dei suoi elettroni, ...
Psicologia:
devo descrivere che cos'è la psicoanalisi e quali sono le tecniche che usa..
Deve essere massimo 20 righe.
Scrivere un messaggio d'amore
Miglior risposta
messaggio d'amore
supnto introduzione : O gioioso/a x ...... che mi hai prestato y
2 spunto : inglese letterale 1500 , o Dante/ Shakespere , nell'eventualità in cui mancassero questi elementi prendete come esempio altri esponenti che trattano l'amore su testi teatrali
3) IL COMPITO DEVE ESSERE FATTO IN ITALIANO , mi serve solo un messaggio della trattazione
es:
x : The fair is foul and the foul is fair . Thoughout in thilty fog and thilty air .