Programmino in java
ciao ragazzi, devo scrivere un programma in java che mi calcoli $n^2$ con n>0. mi potete dare una mano?
mi servirebbe impostarlo col ciclo "for" perchè col comando Math.pow lo so fare.
mi servirebbe impostarlo col ciclo "for" perchè col comando Math.pow lo so fare.
Risposte
n*n

Diciamo che il caso $n^2$ si risolve banalmente senza inventare cicli for come ti hanno già suggerito, mentre se si dovesse calcolare $n^K$ forse non sarebbe il metodo più efficiente
( Provo a cimentarmi perché sto iniziando il java)
Inoltre ho creato questa classe:
Tralasciando il masochismo di usare qualcosa del genere quando esiste una funzione a cui piacciono proprio i double, vi sembra tutto corretto ed inoltre esisterebbe un metodo più veloce/comodo?

( Provo a cimentarmi perché sto iniziando il java)
package power; import java.util.Scanner; public class Power { public static void main(String[] args) { Scanner silvia=new Scanner(System.in); double n, esponente,i,s; System.out.println("Inserire la base\n"); n= silvia.nextDouble(); System.out.println("Inserire l'esponente\n"); esponente= silvia.nextDouble(); if(esponente<0) System.out.println("Errore, l'esponente deve essere maggiore o uguale 0"); else { power_class giuseppe= new power_class(n, esponente); System.out.println("Il risultato è " +giuseppe.isPotenza()); } } }
Inoltre ho creato questa classe:
package power; public class power_class { double n, esponente,i,s; public power_class(double n, double esponente) { this.n = n; this.esponente = esponente; this.i= i; this.s= s; } public double isPotenza() { s=1; for(i=0; i<esponente;i++) s=s*n; return s; } }
Tralasciando il masochismo di usare qualcosa del genere quando esiste una funzione a cui piacciono proprio i double, vi sembra tutto corretto ed inoltre esisterebbe un metodo più veloce/comodo?