Algoritmi e equazioni di ricorrenza
Buongiorno a tutti.
Ho problemi nel risolvere delle equazioni di ricorrenza....spero che qualcuno mi possa aiutare...o almeno darmi una dritta...
1) T(n) = 8T(n/3)+ (n^2)lgn
2) T(n) = 3T(n/6) + T(n/2) + n
Grazie mille a tutti!
Ho problemi nel risolvere delle equazioni di ricorrenza....spero che qualcuno mi possa aiutare...o almeno darmi una dritta...
1) T(n) = 8T(n/3)+ (n^2)lgn
2) T(n) = 3T(n/6) + T(n/2) + n
Grazie mille a tutti!
Risposte
Per il punto 1. Abbiamo che \(\displaystyle \log_3(8) \approx 1.89278926 < 2\), inoltre \(\displaystyle \frac89 n^2\log \frac{n}{3} = \frac89 n^2(\log n - \log 3) = c n^2\log n - g(n)\) dove \(\displaystyle g(n) \) è una funzione crescente positiva e \(\displaystyle c<1 \). A questo punto che punto del master theorem devi usare?
Il secondo ci devo pensare.
Il secondo ci devo pensare.
per il 2. si può notare che, al primo passo di ricorsione, $3/6n + 1/2n = n$. I passi saranno di costo lineare limitati da...
Ciao.
Grazie delle risposte!!!
Per il secondo avevo risolto con l'albero di ricorsione e mi viene O(nlgn) spero sia giusto....
Per il primo ho fatto anche li l'albero di ricorsione poi ho studiato le due serie che mi venivano e alla fine mi viene O(n^2lgn)
Con il tuo metodo intendi usare il terzo caso del teorema master???
Se la condizione fosse verificata quindi verrebbe O(f(n)) quindi con l'albero sarei arrivato alla giusta conclusione??
Grazie delle risposte!!!
Per il secondo avevo risolto con l'albero di ricorsione e mi viene O(nlgn) spero sia giusto....
Per il primo ho fatto anche li l'albero di ricorsione poi ho studiato le due serie che mi venivano e alla fine mi viene O(n^2lgn)
Con il tuo metodo intendi usare il terzo caso del teorema master???
Se la condizione fosse verificata quindi verrebbe O(f(n)) quindi con l'albero sarei arrivato alla giusta conclusione??
"Valerioweb":
ok corretto.