Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
johnnyrossi
Ciao a tutti! Mi chiamo Johnny e vivo a Milano. Se sei insicuro sulla scelta della scuola, sei la persona che sto cercando. Insieme ad un paio di amici, sto lavorando ad una ricerca per aiutare chi come te ha bisogno di supporto per valutare meglio le proprie possibilità e scegliere la scuola più adatta. Le risposte sono totalmente anonime. Solo se ti va, puoi lasciarci una mail per farti altre domande, ma non è obbligatorio. Se vuoi prendere parte all'indagine approfondita, ti ...

Jessicaste
ciao, Ho 23 anni e la terza media, volevo prendere il diploma ma in quanto la sera lavoro e spesso mi trovo all’estero, non posso permettermi di frequentare una scuola serale o comunque frequentare una scuola fisicamente. per questo ho pensato che online fosse la soluzione migliore. Trovata una mi sono iscritta ma è tutt’altro quello che avevano “promesso”. Ad ogni modo volevo sapere se qualcuno di voi ha frequentato una scuola online e si è trovato bene avendo dato poi l’esame in una normale ...

Blitz87
Ciao a tutti, sono una ragazza che si è iscritta da poco alla facoltà di Ingegneria, non nascondo che sto avendo un po’ di problemi con la risoluzione di problemi fisici leggermente complessi tipo questo. Mi potreste aiutare? Grazie. Si consideri il sistema riportato in figura dove la carrucola è assimilabile ad un disco omogeneo di massa M 16kg e raggio R girevole senza attrito intorno al suo asse di simmetria mantenuto fermo e orizzontale. La fune ideale (inestensibile e ...

Frostman
Buongiorno, Avrei bisogno di una mano con questo esercizio. Dato un arbitrario tensore elettromagnetico $F^{\mu\nu}$, dimostrare che $$detF^\mu{}_\nu=-(\bar B\cdot \bar E)^2$$ Discutere il carattere invariante di tale uguaglianza. N.B. Dato un generico tensore $F^{\mu\nu}$, applicare prima una opportuna trasformazione di Lorentz tale che il calcolo del determinante sia reso piu` semplice. Il risultato è banalmente facile da ...

CocoChanel
Mi potete aiutare con questa versione? hi reges assyriorum fuerunt:Belus rex,Iovis filius,cuius posteri per Ninum in asia regnaverunt,per Aegyptum in Libya,per Danaum in Europa; Ninus rex,qui primus exercitu propre totam Asiam sub se redegit et clarissimam urbem condidit Ninivem;Semiramis nymphae cuiusdam filia,a columbis educta,uxor Nini regis,cuius post mortem regnum ampliavit armis;Indiam quoque parum prospera expeditione temptavit;haec urbem,pulcherrimam omnium quae umquam ...
3
8 mar 2009, 13:51

fulcanelli
Un fatto simpatico che dimostra un affare combinatorio con l'algebra lineare. Sia \(S\) un insieme finito, \(|S|=n\); si consideri lo spazio vettoriale \(V\) di dimensione \(2^n\) di tutte le funzioni \(2^S \to \mathbb{R}\), e l'applicazione \(\varphi : V \to V\) definita da \[\varphi(f) : T \mapsto \sum_{Y\supseteq T} fY\]Mostrare che \(\varphi\) è un isomorfismo. \((\star\star)\) Calcolare \(\det \varphi\).

Tiresia85
Forza media di attrito Miglior risposta
Una palla di peso 0,500kg, lanciata da un'altezza di 56 metri, ha una velocita di arrivo di 30 m/s. Calcola il valore medio dell'intensits della forza di attrito con l'aria lungo la discesa. Risultato [0,887 N]
1
15 mar 2021, 21:30

Studente Anonimo
Domanda teorica: E' possibile che una statistica campionaria abbia distribuzione normale anche se non stima un parametro di una popolazione con distribuzione normale? Se sì, perché?
10
Studente Anonimo
10 mar 2021, 13:25

gugo82
Usualmente, sui testi delle superiori l’equazione cartesiana della retta per due punti $A=(x_A, y_A), B=(x_B, y_B)$ è data mediante la formula: (*) $r_(AB) :\ (y - y_A)/(y_B - y_A) = (x - x_A)/(x_B - x_A)$. Penso che sia così da almeno una trentina d’anni, visto che anch’io da studente l’ho imparata così. Tuttavia, la formula (*) presenta un evidente inconveniente: non funziona se uno dei due denominatori è nullo, i.e. non funziona né se la retta $r_(AB)$ è orizzontale né se è verticale (o, per dirla meglio, non funziona per rette ...

meguazy
Buonasera, il nostro prof di tecniche di ottimizzazione ci ha assegnato un problema di massimo flusso del quale non riusciamo a disegnare il grafo. Il testo è: "Alcune famiglie decidono di andare fuori a pranzo. Per aumentare l’interazione sociale, vogliono sedersi ai tavoli in modo che non ci siano due membri della stessa famiglia allo stesso tavolo. Formulare un problema di massimo flusso la cui soluzione identifichi, se esiste, una soluzione del problema di assegnare le persone ai ...

nik5757
Salve a tutti, Mi sono iscritto perché ho bisogno di un aiuto... non essendo una cima in trigonometria, anzi, dovrei calcolare la lunghezza di un cateto di un triangolo rettangolo (dati x cateto verticale, scusatemi i termini nn appropriati, e y la base) quindi la Y per essere chiaro, dato noti l’angolo tra cateto di base e ipotenusa e l’altezza (che è fissa) del cateto X Nn so se riesco a spiegarmi... perché ho trovato un calcolo che dati i due cateti, trovo con la formula
10
15 mar 2021, 21:35

Lil_Teddy
Aiutatemiiiiii Miglior risposta
Ho bisogno dell'Africa orientale del sud territorio clima ecc..
1
17 mar 2021, 17:17

Odoacre96
Salve a tutti sto studiando le costanti di proporzionalita' tra le cariche elettriche e la forza di Coulomb ad esse associata. Nei libri si parla solo della costante nel vuoto e della costante dielettrica, ossia quella relativa al materiale dielettrico (isolante) in cui si trovano le due cariche. Ma perche' oltre al vuoto e al mezzo isolante non esiste/non si parla del caso in cui due cariche stanno dentro a un conduttore? Cosa succede alla forza di Coulomb se due cariche si trovano dentro ad ...
8
14 mar 2021, 19:39

mantellafrancesca
Potete aiutarmi per un problema? Si trova nell'allegato. Grazie
1
17 mar 2021, 13:33

marcobonni007
VERSIONEEE (298966) Miglior risposta
RIPETO CHE SONO IN TERZA MEDIA E FACCIO UN CORSO DI LATINO MA LA PROF SPIEGA TROPPO VELOCE.. riuscite a tradurre? METTO MIGLIOR RISPOSTA Aggiunto 13 secondi più tardi: Pablo manda foto
3
17 mar 2021, 10:49

Daffeen
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se la domanda possa risultare banale ma ho un piccolo dubbio: L'equazione di ricorrenza di un algoritmo è \(\displaystyle T(n) = \left\{ \begin{array}{ll} \theta(1) & se\ n \le c \\ aT(\frac{n}{b}) & altrimenti \end{array} \right. \) dove \(\displaystyle a \) è il numero di sottoproblemi e \(\displaystyle \frac{n}{b} \) è la dimensione del nuovo sottoproblema. La mia domanda è: questo vale anche se i sottoproblemi di dimensione ...
1
17 mar 2021, 12:29

carloberd
Ciao a tutti. Ho da fare questo esercizio e devo calcolare la corrente I passante per la resistenza R5, e il mio primo approccio è stato quello di utilizzare la sovrapposizione degli effetti ma mi blocco nel semplificare le resistenze. Ho provato anche con il metodo della corrente agli anelli ma ci si ritrova con un sistema a 4 equazioni e 4 incognite e mi chiedevo se c'è un metodo più sbrigativo di questo che al momento mi sfugge. Qualcuno riesce a darmi una mano? Ecco la foto ...
7
16 mar 2021, 17:47

Riva1920
Salve a tutti, mi potreste aiutare con il problema di geometria dell'immagine? Purtroppo scrivendo il testo nella sezione del contenuto non mi riconosce alcune parole. Ho pensato di allegare l'immagine. Grazie in anticipo!
1
16 mar 2021, 19:03

ronti1
Buongiorno! Ho un dubbio sul teorema di Kamke, che illustro: "Sia $f:A->RR$ una funzione continua su un aperto $A sube RR^2 $. Il grafico di una soluzione massimale a destra [o sinistra] dell'equazione differenziale $y'=f(x,y)$ non può essere contenuto in un sottoinsieme limitato e chiuso di $A$." Quello che non capisco: $1)$ Qual è il legame tra il dominio ed il codominio della funzione soluzione massimale ed il dominio di $A$? ...
42
5 mar 2021, 11:18

fulcanelli
Un fatto simpatico che ho imparato oggi: forse c'è una dimostrazione più semplice, che non fa uso di un "trucco" (come si dice in italiano "swindle"?). Se \(A,B,C\) sono insiemi finiti, ed esiste una biiezione \(A\sqcup C\cong B\sqcup C\), allora esiste una biiezione \(A\cong B\); chiaramente (?) è falso per insiemi infiniti. E' in effetti vera una cosa più forte: se si chiamano - \({\sf B}(X,Y)\) l'insieme delle biiezioni tra l'insieme $X$ e l'insieme $Y$; - ...