Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Hermione4
1. Scegli la traduzione corretta delle seguenti frasi tra le opzioni proposte Hannibal tam strenuus erat ut Poenum Romani semper timerent. Il grande Annibale era forte, quando il Cartaginese ebbe sempre paura dei Romani Il forte Annibale era tale che i Romani ebbero sempre paura del Cartaginese Annibale era tanto forte che il Cartaginese ebbe sempre paura dei Romani Annibale era tanto forte che i Romani ebbero sempre paura del Cartaginese Cesare fu stabile cosi che le legioni furono ...
2
18 mar 2021, 12:46

antmerl
Due sfere di masse $ m_1 = 1 g $ e $ m_2 = 10 g $ e di ugual volume sono appese, mediante due fili inestensibili di massa trascurabile, ad un perno $ O $. Inizialmente la massa $ m_1 $ si trova nella posizione di equilibrio stabile. La massa $ m_2 $, sollevata di un angolo $ \theta $ e poi lasciata andare, urta elasticamente la massa $ m_1 $. a) Per quale valore minimo dell'angolo $ \theta $ la massa ...

Studente Anonimo
Voglio trovare gli autovalori della seguente matrice: $ A= [ ( -2 , +3 , 0 ),( +1 , -2 , 0 ),( 0 , +2 , -2 ) ] $ Per calcolare gli autovalori: $ det([ ( lambda+2 , -3 , 0 ),( -1 , lambda+2 , 0 ),( 0 , -2 , lambda+2 ) ])$ Da cui ottengo $(lambda+2)(lambda+2)(lambda+2) - 3(lambda+2)=0$ $(lambda+2)^2-3=0$ $lambda^2 +4lambda +1=0$ Da cui ottengo solo due autovalori. E il terzo?
5
Studente Anonimo
14 mar 2021, 10:20

MaLm28-05
Creare delle frasi Miglior risposta
Elaborare 20 frasi nel complesso in cui sia contenuto il present simple, il past simple, il present continuous, il past simple (regular and irregular verbs), il past continuous, i futuri ed il present perfect. Utilizzate espressioni di tempo dalle quali si arguisca il motivo dell'uso di quel tempo verbale. Potete aiutarmi con questo esercizio grazie mille
1
17 mar 2021, 19:31

obic86
Qualcuno potrebbe dirmi come si svolge questo problema per favore? un solido è dato dalla somma di un prisma quadrangolare regolare e di due semisfere, aventi ciascuna la base inscritta in una base del prisma. l'altezza complessiva del solido, è lunga 26cm e l'altezza del prisma è lunga i 7/3 del raggio. determina il volume del solido. grazie usare per p greco il valore approssimato 3,14
2
15 mar 2021, 13:42

Sofi1612007
scrivi tre monomi diversi aventi per coefficiente 2/3. Scrivi tre monomi diversi aventi come parte letterale x^2yz^3.
1
15 mar 2021, 18:15

Sofi1612007
GEOMETRIA: Stabilisci quali delle seguenti affermazioni sono vere e correggi quelle falsi... C/d = π V F Correzione C= π* r V F Correzione r è direttamente proporzionale a r V F Correzione Il valore approssimato di π è 3,14 V F Correzione Il valore esatto di π è 3,14 V F Correzione Se r = 18 ⇢ C = 36 π V F Correzione Se C = 251,2 cm ⇢ d = 40 cm V F Correzione Se d = 12 cm ⇢ C = 37,68 cm V F Correzione Se C = 90 π ⇢ d = 90 cm V F Correzione Se C = 30π⇢ r = 30 cm V ...
1
17 mar 2021, 18:55

racheleavilio2002
Traccia il grafico probabile della funzione y= 2x/x^2-16

Tiresia85
Problema numero 50 in allegato
2
16 mar 2021, 20:34

Orion7
Ciao ragazzi, sto cercando di risolvere questo problema e ho una mezza soluzione fatta dal professore, ma non mi ci ritrovo... Il problema è il seguente: L'urna A contiene 5 palline bianche e 3 palline nere si estraggono 3 palline da essa senza rimessa e le si depositano dentro l'urna B, dall'urna B infine si estraggono 2 palline con rimessa. Supponiamo di aver estratto 2 bianche e 1 nera dall'urna A. Qual è la probabilità che dall'urna B si estraggano 2 palline bianche? La soluzione data dal ...
29
16 mar 2021, 22:24

Futuroprof
Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe indicarmi degli autori o delle opere autorevoli per fare una ricerca in didattica della matematica relativa all insegnamento dell analisi a livello di 5 liceo?

mohamed1245
1)È scontato che Lina, a forza di essere sempre scortese con i compagni, rimarra sola. 2)Giocando e scherzando, non combinerai nulla nella vita e pertanto è opportuno che tu lo sappia. 3)Avvicinatosi al mio banco, il professore mi disse sorridendo che il problema si risolveva applicando il teorema di Pitagora.
1
18 mar 2021, 11:50

ale.cipriani91
Ciao a tutti, scrivo il topic perché avrei bisogno di un aiuto, di un feedback e sarei molto felice se qualcuno mi desse un parere su come sto lavorando nel calcolo dei limiti. Il primo che posto è il seguente: $lim_(x->0)(e^(x^2)-1)/log(1+2(x^2)$ , che per confronto asintotico riduco a $lim_(x->0)(x^2)/(2x^2)=1/2$ Ho provato a calcolare il limite per intero, ma ho avuto grossi problemi: Ho provato a far tendere y a zero e a sostituire il numeratore con $y=(e^(x^2)-1)$, quindi coerentemente a sostituire la x al ...

GG110
Salve a tutti! Sto facendo fatica a capire la seguente notazione: $ 1/(min_(||alpha||=1)||A_k\alpha||)=1/(sqrt(\lambda_(k,min))) $ dove: $ A_k $ e' una matrice formata da k vettori (colonne) $ \lambda_(k,min) $ e' il piu' piccolo autovalore di $ A_k^T*A_k $ inoltre: $ A_k\alpha=A_1\alpha_1+A_2\alpha_2+...+A_k\alpha_k $ In modo particolare, non ho chiaro il significato della seguente notazione: $ 1/(min_(||alpha||=1)||A_k\alpha||) $ e non ho chiaro neppure l'uguaglianza. Grazie mille in anticipo!
2
15 mar 2021, 05:26

BarJosef
Come e' possibile ? Venere odia la guerra ma ama il guerriero ?
2
17 mar 2021, 10:47

ludovicagrasso
Mi serve qualche idea per un topic per il Trinity fede grade 6. Grazieeee Aggiunto 29 secondi più tardi: *gese
1
18 mar 2021, 11:24

ludovicagrasso
Mi serve qualche idea per un topic per il Trinity fede grade 6. Grazieeee
1

ludovicagrasso
1

ludovicagrasso
0

brunopiermarini
prende il nome dal fatto che chi vi entrava doveva cambiare il proprio nome o ci sono altri motivi?
1
17 mar 2021, 20:43