Trigonometria-calcolo angoli/cateto

nik5757
Salve a tutti,
Mi sono iscritto perché ho bisogno di un aiuto... non essendo una cima in trigonometria, anzi, dovrei calcolare la lunghezza di un cateto di un triangolo rettangolo (dati x cateto verticale, scusatemi i termini nn appropriati, e y la base) quindi la Y per essere chiaro, dato noti l’angolo tra cateto di base e ipotenusa e l’altezza (che è fissa) del cateto X
Nn so se riesco a spiegarmi... perché ho trovato un calcolo che dati i due cateti, trovo con la formula

Risposte
gugo82
No, non riesci a spiegarti.

Diciamo che hai un triangolo $ABC$, rettangolo in $B$, come in figura:
[asvg]xmin=0;xmax=5;ymin=0;ymax=5;
noaxes();
strokewidth=2;
path([[1.5,0.5],[3.5,0.5],[3.5,4.5],[1.5,0.5]]);
text([1.5,0.5],"A",belowleft); text([3.5,0.5],"B",belowright); text([3.5,4.5],"C",aboveright);[/asvg]
chi sono $x$ ed $y$?
Quale angolo conosci?

nik5757
Buondì... grazie intanto... eh, manca mezzo post, per quello forse nn si capisce... cmq nel tuo triangolo, X > CB e Y > BC

Quindi, sto costruendo una specie di sestante col quale calcolare/vedere l'incidenza solare a certe ore del giorno per adeguare l'inclinazione di pannelli solari e vorrei calcolare più precisamente, che non con un goniometro manualmente, i gradi di incidenza tramite ombra proiettata di uno gnomone.
Ho una basetta e lo gnomone posizionato ovviamente verticale, quindi angolo 90°... e ho trovato un calcolo che esplico qui sotto:

e ottengo l'angolo e lo calcolo con una calcolatrice online (https://www.calculator.net/), ma dato che BC è fisso (gnomone) tramite varie lunghezze che posso provare variando AB, trovo i vari angoli... però devo farne un tot di operazioni e spesso, ovvio, vengono con decimali che non mi interessano.

Chiedo quindi l'operazione inversa, cioè, dati BC noto e fisso e dati noti gli angoli (angolo 20° poi con angolo 21° 22° ecc. ecc.) trovare la lunghezza di AB che poi riporterò sulla basetta del "sestante"... così mi basterà posizionare la basetta con lo gnomone in piano e vedo tramite l'ombra proiettata i gradi di incidenza (ancorchè non precisissimo, ma mi basta per la bisogna).

Spero sia più chiaro, grazie mille

@melia
Stai cercando questa forma?
$bar(AB)=bar(BC)/tan theta$ dove $theta$ è la misura dell'angolo che di volta in volta vuoi considerare, cioè l'angolo acuto in A.

axpgn
"nik5757":
Buondì... grazie intanto... eh, manca mezzo post, per quello forse nn si capisce... cmq nel tuo triangolo, X > CB e Y > BC

Ma allora lo fai apposta :-D

Se quanto scrivi qui sopra è vero, allora $x=y$

Cordialmente, Alex

nik5757
"@melia":
Stai cercando questa forma?
$bar(AB)=bar(BC)/tan theta$ dove $theta$ è la misura dell'angolo che di volta in volta vuoi considerare, cioè l'angolo acuto in A.

Ciao, si esatto... scartabellando online ho trovato questo https://it.numberempire.com/right_triangle_calculator.php che mi sembra semplicissimo e corretto, mi confermi?

Grazie

Esempio fatto ora e la base del triangolo, B, risulta essere 14,43

nik5757
"axpgn":
[quote="nik5757"]Buondì... grazie intanto... eh, manca mezzo post, per quello forse nn si capisce... cmq nel tuo triangolo, X > CB e Y > BC

Ma allora lo fai apposta :-D
Se quanto scrivi qui sopra è vero, allora $x=y$
Cordialmente, Alex[/quote]

:oops: no, fatto confusione... sorry... quello sopra è quello che cercavo cmq...

@melia
"nik5757":
[quote="@melia"]Stai cercando questa forma?

Ciao, si esatto... scartabellando online ho trovato questo https://it.numberempire.com/right_triangle_calculator.php che mi sembra semplicissimo e corretto, mi confermi?[/quote]

Confermo :D

gugo82
"nik5757":
scartabellando online ho trovato questo

L'errore è nel metodo... Si "scartabellano" prima i libri, poi se proprio non si trova si vede cosa c'è online.

E sui libri delle superiori, le formule sui triangoli rettangoli ci sono; e quando qualcuna non c'è è perché si può ricavare immediatamente dalle altre.

[xdom="gugo82"]Il link al sito di noleggio limousine potevi risparmiartelo.
Lo disattivo.[/xdom]

nik5757
"@melia":
[quote="nik5757"][quote="@melia"]Stai cercando questa forma?

Ciao, si esatto... scartabellando online ho trovato questo https://it.numberempire.com/right_triangle_calculator.php che mi sembra semplicissimo e corretto, mi confermi?[/quote]

Confermo :D[/quote]

Grazie ;)

nik5757
"gugo82":
[quote="nik5757"]scartabellando online ho trovato questo

L'errore è nel metodo... Si "scartabellano" prima i libri, poi se proprio non si trova si vede cosa c'è online.
E sui libri delle superiori, le formule sui triangoli rettangoli ci sono; e quando qualcuna non c'è è perché si può ricavare immediatamente dalle altre.
[xdom="gugo82"]Il link al sito di noleggio limousine potevi risparmiartelo.
Lo disattivo.[/xdom][/quote]

Libri non ne ho... quello che mi serve lo trovo online... se avessi ancora i libri delle superiori, sarebbero libri di interesse storico e bene protetto dall'Unesco...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.