Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Molti, anche qui, parlano di libri, e di attività che l’uomo ha creato per elevare l’animo umano. Come dice la dottoressa Arroway in Contact ( in verità lo dice l’alieno che ha preso la forma di suo padre), siamo una specie vivente alquanto strana, capace di terribili nefandezze e di atti di sovrumana bellezza. (Lo ha ripetuto pure Faussone poco fa... ) . Una di queste è la musica strumentale e il canto. Tutti i popoli della terra amano la musica, la amano da sempre, da quando i primitivi sono ...
Salve a tutti, ho iniziato a studiare la Z-trasformata e subito mi sono sorti i primi dubbi sulla teoria. In particolare dice che data la trasformata unilatera :
$ k€N $ e $ Zu[a(n)]= sum_(n = 0)^(+oo )(a(n))/z^n $ :
$ Zu[a(n+k)]= sum_(n = 0)^(+oo )(a(n+k))/z^n=z^k*sum_(n = 0)^(+oo )(a(n+k))/z^(n+k)=z^k*sum_(n = k)^(+oo )(a(n))/z^n $
Non capisco perchè il libro questa quantità poi la rende uguale a :
$ z^k*sum_(n = k)^(+oo )(a(n))/z^n=z^k*(Zu[a(n)]-a(0)-(a(1))/z-...-(a(k-1))/z^(k-1)) $
E' come se la serie escludesse i termini fino a k-1 però non ne capisco il motivo..
Grazie a tutti in anticipo.
Esercizi vi prego
Miglior risposta
1. Scrivi tutta la declinazione di portus (scrivi sempre con la minuscola, metti virgola e spazio tra un caso e l'altro, non usare spazi doppi o abbreviazioni) *
2. Abbina a ciascuna forma tutti i casi corretti ...
Vi prego potete aiutarmi con questa versione ??
Miglior risposta
In tecto stabuli gallus cum gallinis quiescebat, cum callida vulpes pervenit et dixit: “Laetissimam rem nuntio vobis: nunc habuerunt finem inimicitiae et odia inter animalia, atque inter homines et animalia. Ambulant cum leonibus cervi, cum lupis oves, cum felibus mures. In mari pisces piscatores non timent, nec cervi in montibus venatores. Etiam vulpes iungent pacem cum gallinis. Proinde vos moneo ut de tecto descendatis ut etiam nos amicitiam possimus iungere!”. Tum gallus: “Bene mones. Nunc ...
Esercizi su ut
Miglior risposta
1. Indica quale uso di ut vi è in ciascuna delle seguenti frasi
Consecutiva
Completiva volitiva
Completiva di fatto
Finale
Temporale
Frasi:
1 Adventus Caesaris ita carus militibus fuit ut putaretur monitus victoriae
2 Caesar misit equitatum ad laevum cornu ut equites impetum hostium sustinerent
3 Cito evenit ut equitatus impetum in hostes faceret
4 Evenit magnus impetus hostium ut primum Caesar proelium commisit
5 Captivi orabant ne occiderentur a militibus ...
Aiutatemi per favore (299123)
Miglior risposta
per foscolo,firenze è ina città particolarmente privilegiata per qyuali motivi?
Aggiunto 1 minuto più tardi:
non ho capito niente della risposta
Riassunto "su nel Michigan"
Miglior risposta
avrei bisogno di un riassunto del testo "su nel Michigan" di Ernest Hemingway
Mi potreste gentilmente aiutare grazie in anticipo
Miglior risposta
mi potreste gentilmente aiutare grazie in anticipo
Buonasera! Ho una domandona al volo per voi.
Considerate la seguente situazione.
Un laureato dispone della laurea magistrale adatta ad una classe di concorso X ed i 24 CFU per l'insegnamento, tuttavia non può insegnare X perché gli mancano alcuni CFU (per esempio 12 CFU in materie di Fisica).
[highlight]Cosa può fare il laureato per acquisire i CFU mancanti?[/highlight]
Grazie a tutti in anticipo!
Qualcuno ha il riassunto del libro LA GEMELLA SBAGLIATA? È URGENTEEEEE vi pregooo!!! metto migliore risposta ha chi mi risponde
Buonasera,
scrivo sul forum per chiedere gentilmente un chiarimento riguardo la seguente equazione, l'equazione di Lamé:
$ \sigma_{ij}=2 \mu \quad \varepsilon_{ij}+\lambda \quad tr \quad \varepsilon_{ij} \quad I $
Ho iniziato il corso questa settimana, perdonatemi se la domanda sarà banale, può darsi che mi sia perso in un bicchier d'acqua.
La domanda è la seguente: posto di aver a che fare con uno stato di tensione monoassiale del tipo:
$ \sigma_{ij}= ( ( \sigma_{11} , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $
Come mai le tensioni non diagonali del tensore si annullano?
Ricavando $\varepsilon$ dall'equazione di ...
Ciao, sto facendo una verifica di Italiano su il testo UNA LETTERA D'AMORE DI DINO BUZZATI, comunuqe vorrei sapere la struttura del racconto! per favore veloce mi serve per adesso
Cosa proponeva Lenin nelle sue tesi di aprile?
Dato uno spazio topologico qualsiasi $(X,T)$, per definizione si dice aperto ogni sottoinsieme $AinT$.
Il concetto di aperto l'ho già incontrato in un corso di Analisi, ma era riferito ad uno spazio metrico.
In $(X,d)$ infatti $A$ si dice aperto se per ogni suo punto $a$ esiste un disco di centro $a$ e di raggio sufficientemente piccolo da essere contenuto in $A$. Inoltre dato un qualsiasi insieme ...
GGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG
Miglior risposta
GGGGGGGGGGGGGGG
Ciao! Una domanda generica per voi.
Nello studio dei sistemi dinamici e della teoria dei sistemi, l'analisi modale è l'analisi dei modi naturali di un sistema? Ovvero l'analisi della risposta libera?
Cosa si intende con "analisi modale"?
Ciao a tutti.
Affrontando lo studio delle forze ho appreso che posso scomporre una qualunque forza sugli assi cartesiani, in teoria posso vedere ad esempio una forza che abbia un angolo 45° con l'asse delle ordinate cartesiane come risultante di due forze scomposte lungo x e y.
Applicando una terza forza lungo y in modo opposto e di ugual valore in modulo alla forza iniziale (che era lungo la bisettrice) ottengo una risultante di una forza lungo solo x.
Insomma, ècome se quella forza lungo x ...
mi suggerite un argomento generale su cui fare una tesina aeronautica???? (se puo aiutarvi le materie d'esame sono meteorologia, circolazione, elettronica, navigazione) grazie!!
Mi potreste gentilmente aiutare grazie in anticipo (299102)
Miglior risposta
mi potreste gentilmente aiutare grazie in anticipo
Aggiunto 47 secondi più tardi:
mi servirebbero solo i 2 probblemi
Vorrei gentilmente poter porre all'attenzione di qualcuno del forum un secondo dubbio riguardo la diffrazione.
In particolare come riporta https://www.phys.uniroma1.it/fisica/sit ... e_prof.pdf
La diffrazione e un fenomeno fisico associato alla propagazione delle onde, i cui effettisono rilevanti quando un’onda incontra un ostacolo o una fenditura le cui dimensionisono comparabili o minori rispetto alla propria lunghezza d’onda
Detto in altre parole se la lunghezza della fenditura fosse a => ho ...