Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mathbells
Ciao a tutti, ho un problema...con un problema Il problema è questo: L'osservatore B si trova nel riferimento S' e si muove, insieme ad un orologio, con velocità \(\displaystyle v=\frac{c}{2} \) rispetto all'osservatore A, che si trova nel riferimento S. Agli istanti t = t' = 0 gli osservatori si trovano in x = x' = 0. L'osservatore A guarda l'orologio negli istanti \(\displaystyle t_1 \) e \(\displaystyle t_2 \) misurati in S, ed annota i tempi \(\displaystyle t_1' \) e ...

Studente Anonimo
Avrei una domanda: Sulla pagina wikipedia di Mancanza di memoria dice che è la proprietà delle distribuzioni esponenziale e quella geometrica. Ma un esercizio che ci ha dato diverse settimane fa la prof ci era richiesto di dimostrare la distribuzione esponenziale è l'unica distribuzione senza memoria. Chi sbaglia? Riporto l'enunciato dell'esercizio: Dimostra che la distribuzione esponenziale è l'unica distribuzione senza memoria. Più precisamente, sia \(X\) una variabile aleatoria tale che \( ...
6
Studente Anonimo
26 apr 2021, 12:32

Steml33
Consegna: Trasforma le frasi al discorso indiretto Frasi: 4.Tu m'as dit:" Je viens te voir". 5.Elle m'a répondu: "Cela n'a aucun intérêt pour moi". 6.Tu m'as répondu: "Je n'en avais pas envie". 7.J'ai pensé:" Il ne doit pas croire à ses mots". 8.Elle s'écria:" J'ai perdu mon portefeuille. 9.Elle m'a répondu: "Il va rentrer vers 16h. 10.J'ai pensé: " On a refusé ma proposition." 11.Il a rétorqué: "Tu povais te lever plus tot" 12.Il m'assura:"Tu vas gagner le ...
3
27 apr 2021, 17:11

mortox
Salve a tutti, mi servirebbe un problema di geometria solida sul cilindro, grazie mille in anticipo. Determina l'area della superficie laterale di un cilindro, sapendo che le sue sezioni, ottenute tagliandolo con un piano perpendicolare all'asse e con un piano passante per l'asse, hanno rispettivamente aree di 25 pi greco dm^2 e 60 dm^2. (il risultato 60 pi greco dm^2)
0
28 apr 2021, 14:07

itisscience
salve ragazzi, devo trovare i punti critici della funzione $ f:RR^2->RR $ $ f(x,y)=y^3-x^2y-y^2+x^2 $ sull'insieme $ E={(x,y)∈RR^2|x^2<=2-y<=4} $ . sto cercando innanzitutto i punti in cui si annulla il gradiente: $ { ( -2xy+2x=0 ),( 3y^2-x^2-2y=0 ):} $ ma non riesco a risolvere correttamente questo sistema, anche se semplice. potete spiegarmi come fare? inoltre, ho difficoltà nel disegnare l'insieme $ E $ : come capisco che è una parabola con concavità verso il basso e non verso l'alto?

Alin2
Devo cercare di verificare con le proposizioni che questo questo ragiinamento sia valido: Ogni multiplo di 12 è multiplo di 6 Ogni multiplo di 6 è multiplo di 3 Ogni multiplo di 12 è multiplo di 3 Io ho pensato di fare cosi: $( ((a->b) ->( b->c)) ^^ (a->b))->(b->c)$ Modus ponens per cui dovrebbe essere corretto Cosa ne pensate? Grazie

Pa70
Dato un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, considera sul lato AC un punto P e sul prolungamento di BC, dalla parte di B, il punto Q tale AP congruente BQ. detto M il punto di intersezione di PQ con AB, dimostra che M e' il punto medio di PQ. Come posso impostare la dimostrazione. grazie
0
28 apr 2021, 10:49

TheSupremeBoss
Mi serve aiuto per l'esame di terza media sull'infinito temporale, mi serve il collegamento con spagnolo, inglese e educazione civica, gli altri collegamenti li ho gia trovati. Grazie a chi rispondera TheSupremeBoss
1
26 mar 2021, 08:42

Matteo...07
Aiuto, non so cosa collegare a educazione civica e religione con argomento principale la luna
2
26 mar 2021, 09:37

luigivarriale73
Tesina terza media sui virus ma non so come collegare ho pensato a Manzoni per italiano, alla Spagnola nella storia ma sto poi in alto mare.Aiutatemi. Aggiunto 1 giorno più tardi: Proprio nessun aiuto?
2
21 apr 2021, 13:34

LucianoD1
Ho una serie numerica (monotona, crescente, più o meno esponenziale) composta da 1601 interi, con valori da 0 a 75010. Allego un diagramma per facilitare la comprensione della serie. (Non ho capito come allegare un file di testo, altrimenti avrei allegato anche la serie. Se qualcuno gentilmente me lo spiega, provvedo). Devo trovare una base numerica che mi permetta di ottenere tutti i valori della serie a partire da un peso in formato binario. Utilizzando una base composta ...

docmpg
Qualcuno puo' rispondermi a queste motivando la risposta? Grazie.
8
25 apr 2021, 15:15

angela.russotto
Teorema:"Ogni angolo alla circonferenza è la metà del corrispondente angolo al centro. Corollario del teorema:"Tutti gli angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco sono congruenti." Ho un dubbio,si può dire anche:tutti gli angoli alla circonferenza,i cui estremi individuano la stessa corda,sono congruenti? Si può affermare la congruenza tra due angoli alla circonferenza,basandosi sulla corda sottesa all'arco,oltre che sull'arco? Nell'immagine tutti gli angoli ...

Gi81
Dimostrare che non esistono funzioni $f: ZZ -> ZZ$ tali che per ogni $m,n in ZZ$ si abbia \[ f \left(m + f(n) \right) = f(m) - n \]
1
27 apr 2021, 11:39

Merlino_27
Per la pubblicita ; dellle matite l'azienda fa realizzare un matitone di cartone altro 1,6m costituito da un cilindro sormontato da un cono che ha la base coincidente con quella del cilindro.il volume del matitone è 120 Pi greco dm cubi l'altezza del cilindro è tripla di quella del cono &; il volume del cono è un nono del volume del cilindro calcola l'area totale del matitone ( risultato 96 Pi greco dm quadrati)
0
27 apr 2021, 16:42

Clarenzio
Potreste tradurmi questa frase? Grazie mille. Is, cui curae sunt universa, in cuius animo nihil hostile, nihil efferum est, sermone affabilis, amabilis, aequis desideriis propensus, etiam iniquis vix acerbus, a tota civitate amatur, defenditur, colitur.
1
27 apr 2021, 12:06

fahrenheit1
Buongiorno, ho incontrato un esercizio di cui non riesco a risolvere un punto. Un cilindro, posto orizzontalmente, è diviso da un setto mobile permeabile al calore in due parti, contenenti rispettivamente $n_A = 1.30$ e $n_B = 4.40$ moli di un gas perfetto. Il cilindro ha le pareti impermeabili al calore, eccetto la base, che è posta a contatto con un altro contenitore che contiene una grande massa di miscela di acqua e ghiaccio. Si sa che il calore latente di fusione del ghiaccio ...

angelo.intile
Salve a tutti. Devo risolvere il seguente sistema: $ { ( y+1-2lambdax=0 ),( x-1-2lambday=0 ),( x^2+y^2=1 ):} $ Ho pensato di risolverlo per sostituzione. Esplicitando la $y$ nella prima equazione, e sostituendo nelle altre due si ha: $ { ( y=2lambdax-1 ),( x-4lambda^2x+2lambda=1 ),( x^2+4lambda^2x^2+4lambdax=0 ):} $ Raccogliendo a fattor comune nella terza equazione: $ x(x+4lambda^2x+4lambda)=0 $ da cui si hanno le due soluzioni $ x=0 $ e $ x=-(4lambda)/(1+4lambda^2) $ Pertanto, ponendo $ x=0 $ dal sistema si ottiene la seguente tripla di soluzioni: ...

lorenzo.poma
Salve a tutti, qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a svolgere il seguente esercizio? Grazie a tutti in anticipo 1) Un blocco di massa m=3 kg è disposto su un piano inclinato con pendenza 40° come in figura. La molla, che ha costante elastica k=710 N/m, è compressa di 20 cm e poi lasciata libera. Quando la molla raggiunge la posizione di riposo il blocco si stacca dalla molla continuando a salire. a) Quanto lontano lungo il piano inclinato salirà il blocco dalla posizione di massima ...

Pasquale 90
Buongiorno, ho qualche dubbio su una dimostrazione riguardante la caratterizzazione degli iperpiani. Definizione: Un sottospazio $H$ di uno spazio vettoriale $V$ si dice iperpiano se esiste un'applicazione lineare non nulla $f:V\to K$ tale che $H=ker(f).$ Proposizione: Sia $V$ spazio vettoriale sul campo $K.$ Sia $H$ iperpiano allora risulta $H ne V$ e $forall v notin H$ vale ...