Il monoide degli insiemi finiti è cancellativo

fulcanelli
Un fatto simpatico che ho imparato oggi: forse c'è una dimostrazione più semplice, che non fa uso di un "trucco" (come si dice in italiano "swindle"?).

Se \(A,B,C\) sono insiemi finiti, ed esiste una biiezione \(A\sqcup C\cong B\sqcup C\), allora esiste una biiezione \(A\cong B\); chiaramente (?) è falso per insiemi infiniti.

E' in effetti vera una cosa più forte: se si chiamano

- \({\sf B}(X,Y)\) l'insieme delle biiezioni tra l'insieme $X$ e l'insieme $Y$;
- \(R_{ABC} : {\sf B}(A\sqcup C, B\sqcup C) \to {\sf B}(A,B)\) la funzione costruita prima, che alla biiezione \(\alpha : A\sqcup C\cong B\sqcup C\) associa la biiezione \(R[\alpha] : A \cong B\)

Allora per ogni biiezione \(\phi : A\to A'\) e \(\psi : B \to B'\) si ha

\(R_{ABC}[\alpha]\circ \phi = R_{A'BC}[\alpha\circ(\varphi+C)]\) e \(\psi\circ R_{ABC}[\alpha] = R_{AB'C}[(\psi+C)\circ \alpha]\)

dove \(\phi + C : A \sqcup C \to A'\sqcup C\) agisce come \(\phi\) su $A$ e come l'identità su $C$, e analogamente fa \(\psi + C \). Ometto i pedici dalle $R$.

Risposte
vict85
Con \(\sqcup\) intendi l'unione disgiunta? Se sì, non basta usare il fatto che \( \lvert A\sqcup C\rvert = \lvert A \rvert + \lvert C \rvert\)? Comunque non è detto che la biiezione tra \( A\sqcup C\) e \(B\sqcup C \) fissi \(C\). Sbaglio?

fulcanelli
"vict85":
Con \(\sqcup\) intendi l'unione disgiunta?
Sì, esatto.
Se sì, non basta usare il fatto che \( \lvert A\sqcup C\rvert = \lvert A \rvert + \lvert C \rvert\)?
No, non basta, per il semplice motivo che la biiezione che ti è stata data non necessariamente manda \(A\) in \(B\); però, se esiste una biiezione tra le somme, ne esiste un'altra che ha questa proprietà.

(Funziona anche con insiemi infiniti, ma è più difficile.)

vict85
Non capisco: il mio suggerimento era di dimostrare che A e B avevano la stessa cardinalità e questo è equivalente all'esistenza di una biiezione tra di loro. Insomma non era una dimostrazione costruttiva.

vict85
Relativamente a questa parte:
"fulcanelli":
- \({\sf B}(X,Y)\) l'insieme delle biiezioni tra l'insieme $X$ e l'insieme $Y$;
- \(R_{ABC} : {\sf B}(A\sqcup C, B\sqcup C) \to {\sf B}(A,B)\) la funzione costruita prima, che alla biiezione \(\alpha : A\sqcup C\cong B\sqcup C\) associa la biiezione \(R[\alpha] : A \cong B\).


Il teorema, da solo, non definisce alcuna \(R_{ABC}\). Quello che dice è che se \({\sf B}(A\sqcup C, B\sqcup C) \neq \emptyset\) allora \({\sf B}(A, B) \neq \emptyset\). La tua dimostrazione forse ne definisce una, ma non è strettamente necessario farlo. Inoltre la verità di quello che scrivi dipende da \(R_{ABC}\).

fulcanelli
"vict85":
Non capisco: il mio suggerimento era di dimostrare che A e B avevano la stessa cardinalità e questo è equivalente all'esistenza di una biiezione tra di loro.
Infatti: come dimostri questo fatto? Una biiezione \(A\sqcup C\cong B\sqcup C\) definisce, per restrizione, una biiezione tra A e una copia di A in \(B\sqcup C\): cosa ti assicura che questa copia sia in biiezione con B? Pensare di poter "cancellare C" e di ottenere un insieme di cardinalità |B|, è una petizione di principio: è ciò che devi dimostrare. Il fatto, poi, dipende dalla finitezza degli insiemi in gioco: per insiemi infiniti, \(A\sqcup A\cong A\) e tuttavia, ovviamente, \(A\not\cong \varnothing\)...

fulcanelli
"vict85":
Relativamente a questa parte:
Il teorema, da solo, non definisce alcuna \(R_{ABC}\).
Questo è il significato di "è vera una cosa più forte": la regola con cui una biiezione \(A\sqcup C \cong B\sqcup C\) induce una biiezione \(A\cong B\) è una funzione \({\sf B}(A\sqcup C,B\sqcup C)\to {\sf B}(A,B)\).

Inoltre la verità di quello che scrivi dipende da \(R_{ABC}\).
No, per fortuna no: se $R$ è naturale, è unica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.