Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nawfal.benjedi
Ti darò le informazioni utili per arrivare nella casa che è in vendita poiché il proprietario si è trasferito
1
10 feb 2021, 15:22

axpgn
Un artista dipinge due draghi identici su due dischi di carta circolari identici. Nel primo di essi un occhio del drago coincide con il centro del disco, nel secondo no. Provare che il secondo disco può essere tagliato in due pezzi che si possono ricomporre in un disco dallo stesso raggio, contenente lo stesso drago ma in modo tale che ora l'occhio del drago coincida con il centro del nuovo disco. Cordialmente, Alex P.S.: che v'aspettavate?
20
4 feb 2021, 22:49

TS778LB
Non riesco a capire l'osservazione che viene fatta. Qualcuno potrebbe farmi un esempio di funzione non continua che invalidi questo teorema? Grazie
1
10 feb 2021, 13:59

TS778LB
Sia $ f:A\subsetR^2->R $ ed $ (x_0,y_0)\in\A^\circ $. Supponiamo che esistano $ l\inR $ e una funzione $ g:[0,+\infty]->R $ tale che in un intorno di raggio $ r $ di $ (x_0,y_0) $ si abbia $ |f(x_0+\rhocos\theta,y_0+\rhocos\theta)-l|\leg(\rho)\forall\rho\in(0,r]\forall\theta\in(0,2\pi] $ con $ \lim_{\rho \to \0^+}g(\rho)=0 $. Allora $ \lim_{(x,y) \to \(x_0,y_0)}f(x,y)=l $. Quello che ho capito è che occorre individuare una funzione radiale infinitesima che in un intorno di $ (x_0,y_0) $ maggiori la distanza tra i valori assunti da f, rappresentata in coordinate polari traslate nel punto ...
5
9 feb 2021, 18:12

pietro.lamanna98
Buonasera a tutti, studiando le regole di tracciamento dei diagrammi di Bode, in particolare per quanto riguarda la fase, hmi è sembrato di capire che gli unici 2 casi in cui si parte da una fase negativa sono: - 1 polo nell'origine, la fase parte da -90° - guadagno negativo, la fase parte da -270° Mi è capitato però di incontrare diagrammi della fase di alcune funzioni di trasferimento, in cui la questa partiva da -270° pur avendo la Fdt un solo polo nell'origine e guadagno maggiore di 0. Ad ...
1
8 feb 2021, 17:58

Delmirani
Sede posta Monia Athenarum viros vicit, Sic Athenarum incolae tyranno pecuniam dederunt. Sed tyrannus Athenarum viris quoque dixit: "viri, quotannis Liberos vestros septem ad Minotaurum mittitote: Sic II in regia ab eo devorabuntur
1
10 feb 2021, 10:03

Sofi1612007
Delocalizzazione. 1)Dai la definizione di delocalizzazione. La delocalizzazione è lo scambio di merci e informazioni in tempi rapidi in ogni paese del mondo. 2)Quali sono i vantaggi delle aziende che delocalizzano? 3)Attualmente, nel mondo, quali sono i paesi che producono più merci? I paesi che producono più merci sono: Asia, Cina, India. 4)Cosa significa corruzione (fai un esempio)? 5) Rifletti sulla compravendita di merci che provengono dallo sfruttamento dei territori e delle ...
1
7 feb 2021, 11:36

Valery_6
Germania terra horrida (selvaggia) silvis est, sed fecunda (fertile). Germaniae incolae Lunam colunt et victimis humanis (umane) deam placant. Non agricolarum vitam amant, sed pugnas, hastas, sagittas. Nam cum audacia pugnant. Non divitias amant, nam pecunia saepe ignaviae causa est. Vitam ducunt plenam (piena) insidiarum et delicias contemnunt
2
10 feb 2021, 08:26

DanNuzz
Ciao a tutti. Sono uno studente di un istituto tecnico. Mi stavo chiedendo se religione vale dei crediti per l'esame di maturita'
5
20 gen 2021, 10:10

Sofi1612007
MI chiamo Sofia, ho 13 anni e frequento la 3 media. Dalla 1 media mi piace una prof ed ora sono in 3 media: 3 anni...3!!! 1. Mi dite se è normale, che a me piace una professoressa? e a lei piace me? grz a chi mi risponderà!! Aggiunto 8 secondi più tardi: MI chiamo Sofia, ho 13 anni e frequento la 3 media. Dalla 1 media mi piace una prof ed ora sono in 3 media: 3 anni...3!!! 1. Mi dite se è normale, che a me piace una professoressa? e a lei piace me? grz a chi mi risponderà!!
1
30 gen 2021, 15:24

Ottentotto44
Qualcuno saprebbe risolvere questo esercizio? Un orologio a pendolo regolarmente funzionante sulla terra viene trasportato sulla Luna, dove l'accelerazione di gravita' e' 1,6 m/s Quando sulla Terra sono trascorsi 5,0 min di quanto e' andato avanti l'orologio ? Grazie
2
9 feb 2021, 10:05

Antonio10966
Ragazzi mi potreste aiutare con questo esercizio sono indietro Avrei bisogno dell'analisi logica di queste 4 frasi italiane specificando il caso latino (per esempio nominativo ecc) e traduzione grazie in anticipo. 1) i britanni scagliavano Massimo ghirardi da una posizione elevata 2)l'odio genera discordia la discordia genera la guerra la guerra di nuovo odio. 3)i romani vengono ingannati con un astuto agguato sono sconfitti e si rifugia nella campamento. 4) i troiani saranno ingannati dal ...
2
7 feb 2021, 17:37

axpgn
Dimostrare che, per tutti gli interi $m$ e $n$, l'espressione $mn(m^60-n^60)$ è divisibile per $56.786.730$ Cordialmente, Alex
2
8 feb 2021, 23:28

Delmirani
Volevo sapere se domani verso le 10-11 qualcuno era disponibile per aiutarmi a tradurre una versione di latino sulla 1a e 2a declinazione.
3
9 feb 2021, 19:57

Sofia0009shchiwa
Potete farmi l'analisi del periodo della frase: I miei genitori mi chiedono sempre dove vado, con chi sono e a che ora torno.
1
9 feb 2021, 16:47

Str11
salve, a volte trovo definito un ricoprimento di un insieme X come "una famiglia $A$ di sottoinsiemi tale che $X= bigcup {B: B in A}$", altre volte come "una famiglia $A$ di sottoinsiemi tale che $Xsubseteq bigcup {B: B in A}$", quale delle due definizioni prendere per buona?
3
9 feb 2021, 17:39

Triangoloisoscele
Ciao a tutti, non ho idea di come risolvere questo problema sulle equazioni frazionarie: La signora Laura ha in casa una confezione di soluzione ipertonica di disinfettante al 10% di bicarbonato di sodio e vuole utilizzarne una parte per confezionare una soluzione ipotonica all'1,5% per lavare frutta e verdura. Quanta soluzione ipertonica dovrà’ aggiungere a un litro di acqua per ottenere una soluzione ipotonica all'1,5%? Aggiunto 51 secondi più tardi: Soluzione libro= circa 0.18 ...

Enthurious
Chiedo scusa in anticipo per il disordine. Sono nuovo e non ho trovato alcun modo per poter maneggiare le spaziature.. PROPOSIZIONE Siano V K-spazio vettoriale, dove $(v_1,..,v_m in V)$ elementi di V, $(a_1,..,a_n,a'_1,..,a'_m in K)$ elementi di K; $SsubS'subV$ dove $S={v_1,..,v_n}$, $S'={v_1,..,v_n,..,v_m}$ sottoinsiemi di V Allora $<S>sub<S'>$ , ovvero lo spazio generato da S è contenuto in quello generato da ...

iri
URGENTE: Avrei bisogno di un aiuto sull'introduzione per la mia tesina di maturità.. Sto entrando nel panico più totale. Il tema centrale è la sofferenza, e i collegamenti sono: italiano: Giuseppe Ungaretti con soldati, storia: 1° guerra mondiale, arte:espressionismo con munch (con la bambina malata) scienze: la tettonica delle placche inglese: eliot con la terra desolata (the waste land) che anche qui avevo trovato una frase che diceva come si collegava con le altre materie ma non riesco più a ...
8
iri
19 giu 2016, 16:21

cbm04
avrei bisogno di verifiche e soluzioni di focus ahead upper intermediate. grazie
1
9 feb 2021, 11:00