Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Carlocchio
Salve a tutti! non riesco a capire un passaggio in uno sviluppo di $ 1/(1+x+x^2) $ . Mi spiego: nell'esercizio dopo la sostituzione mi ritrovo $ 1-(x+x^2)+(x+x^2)^2-(x+x^2)^3+(x+x^2)^4+o(x^4) = 1-(x+x^2)+(x^2+2x^3+x^4)- $ $(x^3+3x^4+o(x^4))+(x^4+o(x^4))+o(x^4). $ ora mi chiedo, come gli escono fuori gli ultimi due termini? (quello alla terza e alla quarta) Se qualcuno ha un secondo per aiutarmi grazie mille, ho l'esame di analisi tra pochi giorni!
7
28 gen 2013, 10:44

andrew122
devo verificare se converge e nel caso trovare la somma, ma non so dove mettere le mani \[ \sum_{k=1}^Nsin(nx)(2/3)^(2n) \] sarebbe 2/3 elevato alla 2n scusate ma non riesco a capire neanche dalla soluzione che razza di serie sia nella soluzione dice che è questa: \[ \sum_{k=1}^Np^nsin(nx) \] Scusati del disturbo e grazie per le eventuali risposte =)
3
28 gen 2013, 21:51

floppyes
Ciao a tutti! Non ho capito molto bene come devo fare per calcolare il flusso uscente del rotore attraverso una superficie S. Testo: Si consideri la superficie $S={(x,y,z)inR^3 :z=-x^2-y^2-3+4x, z>=0}$ Calcolare il flusso uscente del rotore di $F:R^3->R^3$ attraverso la superficie S, dove $F(x,y,z)=[4y+2z]i+[(x-2)^2+3ze^z]j+[e^(x+y)+z^2]k$ Soluzione: Io ho pensato di utilizzare il teorema della divergenza (o Gauss), solo che non riesco a capire come procedere. Io so che $int int int_V div(F)dxdydz = int int_S Fn$ Dove $div(F)=(dF_1)/(dx)+(dF_2)/(dy)+(dF_3)/(dz)$ Devo quindi calcolarmi prima ...
5
9 gen 2013, 10:30

randagia22
ho un esercizio che non so proprio come fare mi aiutate?? grazieeeeeeeeeeee Si consideri la base ortonormale B di E3 costituita dai vettori: v1 = (1/√2)(1,1,0), v2 = 1/√2(1,−1,0), v3 = (0,0,1) e l’endomorfismo φ : E3 −→ E3 definito da: φ(v1)=v1 −v2, φ(v2)=−v1 +v2, φ(v3)=3v3. Posta E la base canonica di E3, determinare: 1) la matrice MB,B; per favore aiutatemiiiii

vespapolini
salve a tutti ragazzi da poco ho fatto il compito di analisi e non sono riuscito a fare questa serie serie (1,infinito) 1+log n/radice n avete qualche idea perhce non ci riesco
30
28 gen 2013, 17:37

multistrada1993
Salve a tutti.. frequento il 5 anno di itis informatico progetto Abacus. Siccome sono molto più ferrato su materie umanistiche, la mia tesina vorrei esporla su falcone e borsellino, o comunque sulla mafia degli anni che vanno dal 80' all'attentato di borsellino del 92'. Solo che non so proprio come collegarlo con altre materie, come per esempio:informatica,italiano e al se proprio proprio c'è....qualcosa di sistemi. Potete consigliarmi voi?
5
17 mar 2012, 15:25

Lucrezio1
Salve a tutti. Sono uno studente del quinto anno del liceo scientifico alle prese con la scelta universitaria. L'idea di studiare ancora matematica non mi dispiace, anzi. Mi interessa molto, soprattutto il ramo dell'analisi. Passione a parte, però, dovrei anche riflettere sulle opportunità lavorative che un corso di laurea del genere potrebbe offrirmi. Per avere una prospettiva più positiva ho pensato di scegliere un curriculum applicativo dopo la triennale di matematica, e specializzarmi in un ...

lallainter99
quest anno devo fare la tesina di terza media e mi hanno consigliato di iniziarla da adesso , solo che non so il tema centrale della tesina . Avevo pensato il razzismo ma non è molto originale quindi stavo pensando ad un tema come le OLIMPIADI per poi parlare delle olimpiadi del 1936. MI POTETE AIUTARE CON I COLLEGAMENTI OPPURE SU QUALCHE ALTRO TEMA CHE POTREI TRATTARE ?? :D
3
28 gen 2013, 17:29

ileniag_92
Help! qualcuno saprebbe riassumermi l'operazione di accesso ad un disco rigido?
1
28 gen 2013, 10:41

-marty1998-
devo scrivere un articolo di cronaca sull' incontro di ettore e andromaca. mi potete dare delle idee.
3
28 gen 2013, 18:39

bambolyna95
1.ho parlato a bassa voce / al professore / al cinema........ 2.l'assicurata e stata consegnata all'alba / a roma / al portinaio........ 3.il giornalista ha scritto una lettera al computer / agli amici / alle dieci...... 4.tiziana ha pagato questo maglione alla cassa / alla cassiera / a caro prezzo..... 5.farà rapporto a voce / a cose fatte / al comandante...... 6.fausto sembra molto coraggioso a tutti / a volte / a parole..... 7.quaesto negozio vende fuochi d'artificio a capodanno / ...
3
28 gen 2013, 20:07

Nausicaa912
http://i50.tinypic.com/2qmdg8o.png Come da esercizio, ho prima affermato che i gradi di indeterminazione cinematica del punto interno sono lo spostamento verticale e la rotazione. Quando vado ad applicare al nodo interno il cedimento virtuale imposto, non so risolvere lo schema a sinistra: la trave è diventata una trave doppio pendolo - incastro (poichè ho bloccato il nodo interno con un morsetto) . Tale trave come si deforma con il cedimento con l'incastro? In poche parole, una trave doppio pendolo ...
1
28 gen 2013, 16:09

Castora
Aiuto? GRAZIE :):) Miglior risposta
POTETE ANALIZZARMI QUESTA VERSIONE: -SUBORDINATE -PERCHE' C'E' IL CONGIUNTIVO E NON L'INDICATIVO -MODO E TEMPO dei verbi (e se non è un problema anche il paradigma) Nam divitiae, nomen, opes vacuae consilio et vivendi atque aliis imperandi modo dedecoris plenae sunt et insolentis superbiae, nec ulla deformior species est civitatis quam illa in qua opulentissimi optimi putantur. Virtute vero gubernante rem publicam, quid potest esse praeclarius? Cum is qui imperat aliis servit ipse nulli ...
1
28 gen 2013, 20:24

mmmica12
Riassunto (98334) Miglior risposta
mi serve il riassunto del capitolo 16 dell' amico ritrovato. graziee
1
28 gen 2013, 17:12

NoRe1
http://www.youtube.com/watch?v=SGpjhmOqTBM Vi metto il 4° movimento... Poi mi dite cosa ne pensate!
11
22 dic 2012, 12:56

MarkNin
Un corpo A, di massa mA=100 kg, poggia su un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito µA=0,2. Un secondo corpo B, di massa mB=20 kg, è posato su A Il coefficiente di attrito statico fra i due corpi è µB=0,1. Si determini: 1) l'intensità $F_min$ della forza parallela al piano orizzontale da applicare al corpo A, superando la quale il corpo A si mette in movimento; 2) l'intensità massima $F_max$ della forza parallela al piano orizzontale che può essere applicata ...

Gamisa
Chi mi da una mano? Sono tutte frasi con i participi... 1-Ad te, bone rex, veniunt cives auxilium petentes 2-Hominibus bene viventibus et virtutem amantibus non semper vita beata est 3-Cives vim obsidentium retuderunt 4-Dux ad castra appropinquans milites ab exploratione remeantes vidit 5-Vulpes sitiens fontem quaerit 6-Tiberius petens Neapolim in Misenensem villam venit 7-Audiebamus clamores plorantium et deos invocantium 8-Consuli occurri a Capitolio venienti 9-Innocenten ...
2
28 gen 2013, 19:01

DM4
Salve a tutti, sono uno studente al quinto anno di un istituto tecnico, sto seguendo il corso di informatica, e se tutto va bene a Giugno mi diplomerò Perito Informatico. Premesse a parte, la mia testa è già incentrata sulla fantomatica scelta universitaria. Premetto che non farò le solite domande banali e che non pretendo risposte che risolvano tutti i miei problemi, ma vorrei ottenere risposte dirette da persone ben informate e appartenenti alla vita universitaria di questo forum, delle quali ...
16
DM4
7 gen 2013, 22:50

AbraCadabra123
(a)Siano f(n) e g(n) funzioni positive. Analizzare la seguente relazione 5f(n)+ g(n)/7 = Θ(f(n)+ g(n)). Dire se e vera o falsa, motivando e provando le proprie affermazioni. (b) Risolvere la seguente relazione di ricorrenza: T(n)= T (n/5) + T (4n/5) + n con T (n)= O(1) per n ≤ 5. Sperando che questo sia il luogo giusto, qualcuno mi potrebbe risolvere questi esercizi, ovviamente spiegandomi come procedere
23
5 gen 2012, 22:42

Stefano931
Vi propongo un esercizio con la mia relativa soluzione per vedere cosa ne pensate e soprattutto per chiedervi se ne avreste di diverse. Sia [tex]h:\mathbb{R}\rightarrow \mathbb{R}[/tex] ua funzione tale che [tex]\large \lim_{x\rightarrow -\infty}(h(x)+x)=0[/tex] [tex]\large \lim_{x\rightarrow +\infty}(h(x)+2x)=0[/tex] Si dimostri che la funzione h non può essere convessa. Risoluzione: Dal primo limite deduco che la funzione h, in un intorno di [tex]-\infty[/tex], è ben approssimata dalla ...
5
28 gen 2013, 19:22