Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

E' un topic più teorico che pratico, ma mi serve per lo studio delle assolute convergenze. In quanto devo studiare il valore assoluto della serie data, e quindi è importante sapere come cambia una funzione quando si parla del suo valore assoluto.
A tal proposito volevo chiedere: quali sono le funzioni elementari che cambiano in valore assoluto?

Ieri il mio prof di meccanica razionale, a un ricevimento, ci ha detto, non mi ricordo da cosa è venuta fuori questa cosa, che nello spazio, dove non c'è praticamente la gravità, anche l'acqua può essere sottoposta a uno sforzo di trazione e ha dato una vaga spiegazione...solo che nè me la ricordo nè ho capito perchè...
qualcuno sa come mai?
Ah, ps. meglio qua o nella sezione di ingegneria?

Salve a tutti,
Devo analizzare un campione di aziende, o meglio dopo aver analizzato il campione intero devo fare delle analisi più specifiche suddividendo il campione in settori industriali quindi PRIMARIO, SECONDARIO, TERZIARIO.
L'analisi si basa su un campione di multinazionali nordamericane i cui dati vengono analizzati dal 1991 al 2003 e per ogni anno il numero di aziende cambia, per esempio dalle 52 nel 1991 alle 66 del 2003. Per ogni azienda vengono rilevati determinati reati commessi ...

Latino?!?! traduzione + inserimento verbi nelle frasi! :(
Miglior risposta
Ciao a tutti!! Mi potete aiutare con queste frasi? Nelle seguenti frasi bisogna inserire l'indicativo imperfetto del verbo appropriato tra parentesi alla prima persona singolare del presente...Poi bisogna tradurre le frasi.
1.Phaedri fabulam cum lupo et agno in ludo semper tu.....(lego).
2.Ab aviis suis puellae......(delecto).
3.Sagittariorum magnus numerus a Pompeio.....(video) et.....(formido).
4.Ego() in dominae parva arca multas margaritas, armillas argenteas atque fibulas ...

Ciao avrei una domanda:
come si fa a calcolare le radici terze o quarte di un numero per esempio le radici terze di 2?

Frasi latino (98275)
Miglior risposta
Latona, quod cum Iove concubuerat, necata est vi fulminis Iunonis, Iovis coniugis
Materia mundi corporumque terra est, quoniam ex terra alimenta animalia, homines ac sidera trahunt sed ex aere alimentum anima viventium trahit
Modestia avaritia relaxata est, adstricta luxuria, ignaviae subditum calcar: vitia hominum devicta sunt sed cras (domani) revertent.
Consul Thessaliam nocturno itinere cum legione una animalibusque paucis petivit, praetor autem milites ceteros diurno itinere ad ...
Domanda su giorgio perlasca
Miglior risposta
Quando giorgio perlasca era in ungheria nella 2 guerra mondiale cosa a fatto e si trovava in ungheria

ciao a tutti!
fra pochi giorni avrò l' esame di analisi 2.... ho già studiato la teoria, purtroppo però c' è una tipologia di esercizi (che mette sempre negli scritti) che non so proprio come si faccia a risolvere ( e non ho la minima idea di che metodi usi). potete per favore spiegarmi il procedimento e farmi vedere come si svolge questo esercizio che ho preso come esempio (era in un compito vecchio).
Determinare f(A) essendo:
$ A={(x,y,z) in R^3 ; x^2 + 4y^2 +z^2 <= 1, |z| >= 1/2 } $
$ f(x,y,z) = x^2 -4zy^2 + z$

Buongiorno, ho questa equazione differenziale del primo ordine con relativo problema di cauchy...
$ y'=1/(1+y^2)$
$ y(0)=0 $
Come si svolge? protrebbe essere a variabili separabili riscrivendola cosi?
$ y'=1(1/(1+y^2)) $ quindi con $ a(x)y=1/(1+y^2) $ e $ b(x)=1 $ ?
e poi bisogna fare anche lo sviluppo di taylor della soluzione $ y(x) $

Problema: Un'asta verticale di massa M = 3 kg e lunghezza l = 2 m, vincolata ad un asse orizzontale nel punto estremo O, viene colpita, ortogonalmente, da una palla di massa m = 0.1 kg ad una distanza d = l/2 dall'asse. Se la velocità iniziale della palla è v = 50 m/s, e l'urto tra palla e l'asta è perfettamente anelastico, si determini la posizione angolare finale Θ dell'asta rispetto all'asta verticale. [il moento d'inerzia dell'asta intorno ad un asse passante per il suo centro di massa è I ...
Fissato nel piano affine euclideo usuale $ \E^2\ $ un riferimento cartesiano ortonormale RC( 0,x,y), determinare le rette tangenti la circonferenza $ Omega $ : $ \x^2\+\y^2\=4 $ e la parabola $ Gamma $ : $ \x^2\=\6y\+4 $.

ciao ! ho questo problema di geometria! qualcuno può aiutarmi? grazie!
Nello spazio euclideo si considerino il piano π : z = 2 e le rette
r :
x = λ
y = λ + 1
z = 3
ed s :
x = 2µ
y = µ − 1
z = 4
determinare le equazioni parametriche delle rette r0 ed s0, proiezioni ortogonali di r ed s su π

Versione di latino (98270)
Miglior risposta
salve utenti si skuola.net,
ho bisogno di un vostro aiuto; dovrei tradurre e fare l'analisi di questa versione(esempio: discipuli: -us,i - nominativo plurale,soggetto-i discepoli .. + i paradigmi)
VERSIONE: Peras imposuit Iuppiter nobis duas:
propriis repletam vitiis post tergum dedit,
alienis ante pectus suspendit gravem.
Hac re videre nostra mala non possumus;
alii simul delinquunt, censores sumus.
GRAZIEEE :hi

Un cilindro vuoto con massa M e raggio a=25cm è poggiato su un piano orizzontale senza attrito, al suo interno sono poste due sfere, con la sfera inferiore che poggia sul piano senza attrito (come illustrato in figura allegata), di massa m1= 1Kg e raggio r1= 15cm e m2= 2Kg e r2= 20cm.
Si determini qual è il minimo valore di M perchè il cilindro non si ribalti.
***Ho provato ad impostare le condizioni di equilibrio statico scomponendo gli oggetti, ma nel sistema mi si semplifica la massa M, ...

Versione di latino (98268)
Miglior risposta
salve utenti si skuola.net,
ho bisogno di un vostro aiuto; dovrei tradurre e fare l'analisi di questa versione(esempio: discipuli: -us,i - nominativo plurale,soggetto-i discepoli .. + i paradigmi)
VERSIONE:Personam tragicam forte vulpes viderat:
«O quanta species, inquit, cerebrum non habet!»
Hoc illis dictum est, quibus honorem et gloriam
fortuna tribuit, sensum communem abstulit.
GRAZIE :hi

Ragazzi, sarà banale, ma è giusto?
Un corpo di massa m1=1Kg è posto su un piano orizzonale liscio ed è collegato mediante fune ideale ad un secono corpo di
massa m2= 0.05Kg libero di scorrere
Determina
1)l'accelerazione delle masse e la tensione della fune.
2)la forza esterna che bisognerebe applicare alla massa m1 per mantenere il sistema in eq. statico
3) il minimo coeff. di attrito per mantenere l'equilibrio del sistema
Ora,
dopo aver svolto il sistema per, riporto solo l'ultimo ...

Sparo subito il problema, devo fare il seguente integrale doppio:
$ f(x,y)=x^2*y^2 , D={(x,y):0<=x<=2,-x<=y<=x} $
sbaglio o la $ D $ in questione è il triangolo di vertici $ (0,0),(2,2),(2,-2) $ ?
e se così fosse, faccio bene ad integrare in questo modo?
$ int_(0)^(2) (int_(-2)^(2) x^3y^2 dy ) dx =int_(0)^(2) (16x^3)/3 dx =64/3 $
grazie

Amaro destino di un trombettiere fatto prigioniero
Miglior risposta
E' QUESTA: http://iprof.rcs.it/corsi/3832174/02/content/data/swf/mod4_a_inguida.html

ciao a tutti,non riesco a svolgere il seguente problema di termodinamica, vi spiego come l'ho impostato e mi dite cosa sbaglio
una certa quantità di gas biatomico occupa un volume $V_i=4dm^3$ alla pressione $p_i=2,3atm$, il gas viene fatto espandere adiabaticamente fino a raggiungere la temperatura $T_f=-3°C$. La trasformazione comporta una variazione di energia interna $\Delta\U=-35J$, calcolare
1)la temperatura iniziale $T_i$ del gas
$2)$la massa ...