Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ariz93
Dimostrare che Socrate con la sua famosa frase conosceva un numero non finito di cose.
10
26 gen 2013, 11:54

ImmaeNicola
Aiutooooooooooo!!! Miglior risposta
sostituisci le parole tra parentesi con un pronome soggetto o oggetto. My name is Cindy and Maria is my friend. ........ (Cindy and Maria) live in London and love ....... (London)! Maria is a nice girl. I like ....... (Maria) very much. ....... (Maria) is Italian and her Family live in Bari. ........ (Her family) phone ....... (Cindy and Maria) every week. Well they phone Maria really, but speak to ....... (Cindy) too! I like speaking Italian to ....... (Maria's family)! Tommaso is Maria's ...
1
29 gen 2013, 14:39

5mrkv
La \(n-\)sfera è definita come \[ S^{n}=\{x \in \mathbb{R}^{n+1}|x_{1}^{2}+x_{2}^{2}...+x_{n+1}^{2}=1\} \] In particolare il toro è definito come \(T^{2}=S^{1}\times S^{1}\) solo che proprio non riesco a figurarmi come dal prodotto cartesiano di \(S^{1}=\{x \in \mathbb{R}^{2}|x^{2}+y^{2}=1\}\) con se stesso venga fuori la figura del toro. Sostanzialmente vorrei ricavare l'equazione implicita di \(T^{2}\) direttamente dalla definizione. Any hint? Ora, si tratta di darne una rappresentazione ...
12
18 gen 2013, 23:12

Bad90
Non sto capendo perchè oggi, ho postato un messaggio e ho notato che sotto il mio avatar è comparso questo: Cosa sono quelle tre icone che prima non c'erano

MarkNin
salve ragazzi, ho bisogno di una mano per questo esercizio: La curva sopraelevata di una autostrada è stata progettata per una velocità di 95 Km/h. Il raggio della curva è di 210 m. In condizioni di cattivo tempo meteorologico il traffico percorre l'autostrada ad una velocità di 52 km/h. a) Quale deve essere il minimo valore del coefficiente di attrito che consente di superare la curva senza scivolare? Usando tale valore per il coefficiente di attrito, con quale la velocità massima si può ...

DOGOFIERA
Esercizi Latino (98417) Miglior risposta
NELLE SEGUENTI FRASI SCEGLI IL POSSESSIVO CORRETTO FRA I DUE PROPOSTI, POI TRADUCI: 1- vidimus Lucium et suum/eius doctum servum 2- Persae primi spartan ceperunt et sua/eius templa spoliaverunt 3- Heri salutavimus liberos liberos nostros et suos/eorum amicos. 4- discipuli aliquando magistros suoa/eorum doctos diligunt 5- romani copiis saepe patriam et suam/eorum libertatem defenderunt. 6- piratae oppidorum incolas saepe necabant et filias eaurum/eorum interficiebant 7- vestro/vostro ...
1
29 gen 2013, 14:12

Ciao a tutti. Sono alle prese con il ripasso di Algebra/Geometria e mi sono bloccato in un punto. Esercizio: Si consideri la base ortonormale $B$ di $E^3$ costituita dai vettori $v_1 = \frac{1}{\sqrt{2}} (1,1,0) , v_2 = \frac{1}{\sqrt{2}} (1,-1,0) , v_3 = (0,0,1)$ e l'endomorfismo $\varphi: E^3 \to E^3$ tale che $M_{\varphi}^{B,B} = A$ dove A = \begin{bmatrix} 1 & 0 & 0 \\ 0 & 2 & 0 \\ 0 & 0 & 0 \end{bmatrix} Posta $\varepsilon = (e_1, e_2, e_3)$ la base canonica di $E^3$, determinare le immagini dei vettori di $\varepsilon$, cioè ...
3
29 gen 2013, 11:16

Idyll
potete darmi una mano con queste frasi di greco? 1) Εδοξα πασιν αποκτειναι των αιχμαλωτων οσοι ησαν Αθηναιοι, πλην Αδειμάντου. 2) Οι δε Γαλαται ηκον υπεραραωτες τασ Αλπεισ εις τον Παδον ποταμον. 3) Ινω μαινομενη, τον υιον Μελικερτην αποκτεινασα, ηλατο εις την θαλασσαν. Grazie mille in anticipo!
1
29 gen 2013, 12:38

Anthrax606
dati i tre elementi che individuano una rotazione, quale elemento occorre modificare e in che modo per ottenere la rotazione inversa?
2
27 gen 2013, 15:22

Elena41
Ciao, vi scrivo per avere un aiuto.. Qualcuno mi da qualche indizio su come risolvere questo problema con gli strumenti dell'algebra e della geometria analitica? Si condieri il fascio di equazione y = ((k-1)x+2)/(kx- 4) con k parametro reale. Determinare per quale valore di k l'equazione rappresenta una iperbole simmetrica rispetto alla bisettrice del primo e del terzo quadrante. Grazie!
5
28 gen 2013, 18:19

The Crash Power
Out school day starts at 8.45 a.m, with the school assembly. Everyone meets in the gym and the head teacher makes annoucements about special events and after - school clubs. The head likes reminding us to always keep our school uniforms smart because we represent the school. Them at nine o clock the real work begins! Here's my timetable. See what I mean? Lunch in 45 minutes. Some of my friends eat in the school canteen, but I don't really like the food there so I bring a packed lunch from ...
1
28 gen 2013, 15:34

Lollibin
Ciao a tutti..arrivo subito al dunque: sto facendo l'anno all'estero negli stati uniti e per questo dovrò sostenere un esame per la riammissione all'ultimo anno del mio liceo, in pratica per appurare che non mi sia persa un intero anno scolastico...Oltre a questo però ho un debito in arretrato dalla prima liceo, quindi l'esame consisterà nel programma del 2012-2013 e parte del 2011-2012.. L'esame sarà a novembre-dicembre 2013..a molti potrebbe sembrare che manchi una vita, ma sono messa davvero ...
2
28 gen 2013, 23:28

martysmile
ciao a tutti :)potete aiutarmi perfavore? devo scrivere un articolo di giornale ma non so come iniziare mi potete aiutare?? l'ambito è tecnico-scientifico e l'argomento deve essere dal libro a internet: nuovi linguaggi, nuove opportunità qualcuno mi puoi aiutare per favore? grazie :)
1
29 gen 2013, 13:35

clarissa1997
athenienses themistocli victori statuam aeneam statuendam curaverunt, ut cives et victoriae et tanti viri memores essent. 2) apud germanos feminae,nudae brachia atque lacertos, proeliis intersunt suosque clamoribus ad pugnam incitant.3)"o fortunat mercatores!", gravis annis miles exclamat,iam fractus membra multo labore.4)non semper quae (illa quae) affirmas comprobo:de belli gerendi ratione idem dico quod tu;cetera dissentio. 5)stultorum hominum clamores nihil me movent. 6)id laetor: tandem te ...
2
25 gen 2013, 15:59

ImmaeNicola
Aiutooooo!!!!! Miglior risposta
riscrivi le frasi in modo che abbiano un significato opposto. 1) He speaks english very well. 2)there's some mayonnaise in the sandwiches. 3) I love swimming! 4) I like Madonna a lot. 5)She quite likes rock music. 6) We rarely go to the cinema. 7) I always have tea in the morning. 8)He doesn't like any English food
1
29 gen 2013, 13:51

.M.
1) Quaedam ferae mansuefieri non possunt. 2)Exercitatione corpora nostra robustiora fient. 3)Imprudentia consulis Varronis factum est ut Romani ignominiose apud Cannas vincerentur. 4)Scimus nihil in terris fieri sine Dei voluntate. 5)Midas a Baccho petivit, ut,quidquid tetigisset,aurum fieret;quod cum impetrasset,quidquid tetigerat, etiam panis,quem erat sumpturus,aurum statim fiebat. 6)Cum mens humana infirma sit,saepe fit,ut rerum causas cognoscere non possimus. 7)Fac ut in dies ...
4
.M.
29 gen 2013, 13:29

dinapoli
come si calcola la derivata parziale rispetto ad x e y di una funzione a due variabili sotto radice..x esempio di questa x^2-2x-y/2xy^2 piu 3x come si calcola la derivata parziale rispetto ad x e y di una funzione a due variabili con logaritmo log3(x-y) sotto radice nn hai risposto alla domanda xrò ,a me interessa sare come si deriva rispetto ad x e y questa funzione sotto radice fratta e quella col logaritmo
1
29 gen 2013, 13:29

thedarkhero
Considero il seguente problema di Cauchy: ${(y'=1/(y^2-x^2+1)),(y(0)=1):}$ (1): Devo dimostrare che esiste unica la soluzione locale $y\inC^1(-delta,delta)$, $delta>0$. Definisco $Omega={(x,y)\inRR^2:-1<=x<=1 and y>0}$. Ho che $f\inC^(oo)(Omega)$ e dunque $f$ è localmente Lipschitziana per y in $Omega$. Posso allora concludere che esiste unica la soluzione locale $y\inC^1(-delta,delta)$, $delta>0$. (2): Devo provare che la soluzione è una funzione crescente. Equivale a mostrare che $f(x,y)>0$ per ...

giacomo921
Ciao!! Non riesco a risolvere questo esercizio.. Una forza parallela e discorde all'asse x agisce per 27 ms su una palla di massa 0,40 kg inizialmente animata in verso opposto da una velocità di 14 m/s. La forza è variabile e l'impulso ha intensità 32,4 N*s. Quali sono la velocità e la direzione di moto della palla dopo l'evento? Quali sono l'intensità media della forza e la direzione dell'impulso subiti dalla pala? Riuscireste ad aiutarmi? Grazie

Regulus1
Salve a tutti. Sto trovando davvero molte difficoltà a risolvere questa equazione differenziale: \( y'' - y = \sqrt{1+e^{x}} \) Applicando il metodo di Lagrange, ottengo che la soluzione dell'equazione omogenea è: \( y_{0}(x) = c_{1}e^{x} + c_{2}e^{-x} \) e il determinante wronskiano è \( -2 \). Facendo il sistema e tutti gli altri passaggi che qui vi risparmio (ma che credo proprio siano corretti), i due integrali da risolvere sono: \( \gamma_{1}' = \frac{\sqrt{1+e^{x}}}{2e^{x}} \) \( ...
4
29 gen 2013, 09:12