Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Esercizioooo di traduzione!!
Miglior risposta
grz in anticipo :)

salve ragazzi,
ho un dubbio sul seguente problema:
Un corridore percorre una metà di una pista circolare in 20 s. Se il diametro della pista è 100 m:
Qual è la sua velocità scalare media?
Qual è l’intensità della sua velocità vettoriale media?
Assumendo costante la sua velocità, qual è la sua accelerazione in modulo direzione e verso nel punto di mezzo del suo percorso?
allora in anzitutto so che la velocità scalare media è sempre positiva al più uguale alla velocità vettoriale.
essa ...

Ciao a tutti. volevo sapere se posso dimostrare la convergenza totale di arctan(x/(2^n+1)) su x€(-2,2) in questo modo:
arctan(x/(2^n+1)) (x/2)^n converge quindi converge anche arctan((x/2)^n)
in particolare vorrei sapere se l ultimo passaggio è accettabile, cioè dire che l arctan di una serie convergente è convergente

2 frasi di latino :) (98332)
Miglior risposta
Modestia avaritia relaxata est, adstricta luxuria, ignaviae subditum calcar: vitia hominum devicta sunt sed cras (domani) revertent.
Cn. Cornelius et Q.Petillius consules Iovi boves immolaverunt sed in hostia a Q.Petillio sacrificata iocineris caput (protuberanza) non inventum est.

Come faccio a dimostrare che H è un sottospazio vettoriale?
H={ f \$in\$ End R(3) tale che fa=fb}
A=\$((1,0,0),(0,1,2),(0,3,3))\$
B=\$((0,0,0),(2,3,0),(0,1,1))\$
So che per vedere se un sottinsieme è un sottospazio vettoriale devo sia dimostrare che contiene il vettore nullo
che dimostare che qualsiasi vettore, somma di due vettori appartenenti al sottospazio vett., appartiene anch'esso a tale sottospazio ed infine che se moltiplico un vettore per un numero reale, diverso da 0, il vettore che ottengo ...

Aiuto frasi di latino urgente entro stasera perfavore!!
Miglior risposta
Mi serve la traduzione delle seguenti frasi...
1 Donec sincerus amicus mihi eris, nulla occulta tibi abscondam mea.
2 Nullum ingenius umquam sciet consilia occulta deorum.
3 Romani toti Italiae imperabant, imperant et imperabunt.
4 Aetoli cum Philippo adversus Romanos pugnabunt
5 Ego perpetuam famam tenebo.
6 Cum in Formianum perveniemus, cum Quinto et Attico cenabimus atque poetarum Catullum legemus.
7 In memoria aeterna erunt iusti.
8 Libera lingua semper ...
Problema di geometria solida
Miglior risposta
ecco cosa richiede...un prisma retto ha per base un rombo di lato 45 cm avente una diagonale lunga 54 cm. calcola l'altezza di un secondo prisma quadrangolare regolare equivalente al dato,sapendo che l'altezza del primo misura 50 cm e che il perimetro di base del secondo misura 120 cm.
grazie!!
Help T.T x domani (98314)
Miglior risposta
Rega x domani help T.T numero 6 dalla 5 alla 8
Frasi dal latino (98316)
Miglior risposta
1.Ego vester sum et vos mei
2.Nunc me iuva,mi Attice,consilio tuo
3.Attente verba mea audite
4.Praefecti regii ad Atticam accesserunt ac suas copias in campum deduxerunt
5.Excruciat me valetundo Tulliae nostrae
6.Memoriam vestri beneficii colam benevolentia sempiterna
7.Desiderabant te oculi mei
8.Nec beatus est vester deus nec aeternus
9.Videbis nos in tuis castris
10.Helvetii oppida sua incendunt
11.Romani vestrum auxilium requirunt
12.Meo contentus sum
13.Vincit fortuna tua ...

Sia $u$ una funzione di classe $C^2(RR^2, RR)$. Il gradiente nel punto $(0,1)=0$. L'esercizio dice che la seguente affermazione è falsa:
se il determinante della matrice hessiana nei punti $A=(0,1)$ e $B=(2,1)$ è negativo, allora $A,B$ sono punti di sella.
Perché è falsa? Se il determinante è negativo, vuol dire che non ci sono autovalori nulli (dato che il determinante è il prodotto degli autovalori). Dato che siamo in $R^2$ vuol ...

Ho la seguente serie : somma che va da 1 a infinito di $ ((1-cos(1/n))(e^(1/n)-1)^2)/(log(1+1/n)^2)$ andrebbe bene sostituire 1/n ?

Ho un dubbio sull'applicazione di de l'Hopital alla frontiera del dominio di una funzione.
Secondo questo enunciato:http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_di_de_l%27H%C3%B4pital
Il punto \( c \) deve appartenere ad \( (a,b)\) derivabile. Questo non significa ad esempio che non è possibile usare il teorema in un punto \(c\) frontiera del dominio?
Ad esempio nel limite \[\lim_{x\rightarrow1^-}\frac{\arccos{x}}{x-1}\] non esiste un intervallo \( (a,b)\) derivabile con \( 1\in (a,b) \).

Dubbio..anzi, confusione! D:
la linea dei nodi è la retta di intersezione tra il piano dell'orbita lunare con quello dell'orbita terrestre oppure con quello dell'eclittica????
grazie in anticipo
Help T.T x domani
Miglior risposta
Rega x domani help T.T numero 6 dalla 5 alla 8

Facendo degli esercizi di Analisi mi sono trovato davanti a una cosa paradossale (per me)...
Come è possibile che può succedere che $ lim_{x->x_0}f'(x) $ è diverso da $ lim_{h->0}(f(x_0+h)-f(x_0))/h $ (rapporto incrementale)?
Cioè se la derivata è il limite del rapporto incrementale per $ h->0 $ , perché possono avere un comportamento diverso?
Questo vorrebbe dire che se la derivata di una funzione è continua in un punto, la funzione è derivabile in quel punto; ma non è detto il viceversa... perché?

mi date una mano con questo esercizio?
il seguente sistema
è costituito da una puleggia cilindrica uniforme di massa $M=2.0Kg$ e raggio $R=30cm$ il cui asse di rotazione è orizzontale. Due masse $m_1=4.0Kg$ $m_2=3.0Kg$ sono appese ai due lati di un cavo inestensibile avvolto attorno alla puleggia. Il sistema e all'equilibrio con $m_1$ che tocca il pavimento e $m_2$ sospesa. Un corpo di massa $m_3=0.3Kg$ in caduta verticale colpisce ...

Ciao a tutti
ho un dubbio teorico relativo al teorema del rotore.
fino ad ora mi è capitato di utilizzare il teorema del rotore quando ho superfici aperte :
[tex]\int_{S} \nabla\times \overrightarrow{F} dS =\oint_{l} \overrightarrow{F} dl[/tex]
quindi per esempio, prendiamo un classico bicchiere da cucina semplice che quindi è una superficie continua dotata di bordo...
Se io volessi calcolare il flusso del rotore di un qualsiasi campo vettoriale attraverso la superficie totale del ...

Ho dei problemi nel sviluppare al 4°ordine la funzione
$ f(x)=(x/(3+2x))^2 $
Vedo la funzione come
$ f(x)=(x/3*1/(1+2/3x))^2 $
Applicando gli sviluppi
$ f(x)=(x/3*(1-2/3x+4/9x^2-64/27x^3+256/81x^4+o(x^4)))^2 $
Moltiplicando
$ f(x)=(1/3x-2/9x^2+4/27x^3-64/81x^4+256/243x^5+o(x^5)))^2 $
E svolgendo il quadrato
$ f(x)=1/9x^2-4/27x^3+20/81x^4 $
Cosa sto sbagliando?
Grazie mille in anticipo.