Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Magister1
Come si risolve tale disequazione: $3^(2x) + 2(3^x) -1<0$
14
31 gen 2013, 08:49

bugger
Ciao a tutti, ho dei dubbi sullo studio del segno della derivata della funzione indicata nel titolo, ovvero questa $ \frac{2x-3|x|+1}{2-|x|}$ Per fare lo studio di questa funzione io ho aperto il valore assoluto e studiando poi separatamente le funzioni che mi vengono e poi ho messo insieme i risultati. $ f(x)={ ( \frac{2x-3x+1}{2-x} \mbox{ se }x\ge0 ),( \frac{2x+3x+1}{2+x} \mbox{ se }x<0 ):} $ Dominio: Il dominio della prima è $ \mathbb{R}\{2} $ mentre quello della seconda è $ \mathbb{R}\\{-2} $, quindi il dominio della funzione principale è $ \mathbb{R}\{2, -2} $ Studio del ...
2
29 gen 2013, 20:25

andreabs85
Ciao a tutti, ho un problema di comprensione sul risultato di questa equazione. E' un esercizio svolto in classe quindi so che è corretto, inoltre ho verificato con un software ed è ok, solo vorrei dei chiarimenti se è possibile. L'equazione è questa: $y^((6))+2y^((5))+2y^((4))-2y''-2y'-y=0$ Dopo aver scritto il polinomio caratteristico si trovano queste radici: $λ_1=1$; $λ_2=-1$ ; $ λ_(3,4)= \frac{-1 \pm i \sqrt(3)}{2}$; Inoltre essendo un polinomio di sesto grado si ha che sono soluzioni anche le coniugate di ...
4
30 gen 2013, 17:46

Daaavde
Ho un problema. Nel ricavare la lunghezza di Jeans (il raggio massimo che una nube può possedere senza collassare su sè stessa) si parte dalla disuguaglianza: [tex]\rho g \ge \nabla P[/tex] e nella dimostrazione (in tutte le dimostrazioni che ho trovato, in realtà) [tex]\nabla P[/tex] viene direttamente sostituito con [tex]nkT/R[/tex] senza troppe cerimonie. Ma dalle leggi dei gas: [tex]PV = nkT[/tex], quindi [tex]P = nkT/V = nkt/R^3[/tex] (tralasciamo i fattori di proporzionalità [tex]4/3 ...

Carlocchio
In un esercizio ho il seguente limite: \( \lim_{x\rightarrow } \frac{tan \frac{1}{x}}{\frac{1}{x}} \frac{1}{x^2 log (1+ \frac{1}{x^2}) } \) Allora io ho ragionato separatamente per la parte con la tangente e quella col logaritmo. Per la tangente è limite notevole $tanx/x$ e tende a 1. Riguardo la seconda il logaritmo lo tolgo per la teoria degli infititi e infinitesimi e mi rimane $ x^2 $ al denominatore che fa si che $ 1/x^2 $ tende a 0. Quindi il limite tutto ...
6
31 gen 2013, 10:51

SecretAlessia
Devo fare delle domande indirette con o la 2 frasi originale sono: Wie alt sind sie? e hast du Lust, mit uns ins Kino gehen? È giusto trasformale in: Ich frage mich, wie sie alt sind e Ich frage mich, ob du Lust hast mit uns ins Kino gehen.
1
28 gen 2013, 16:58

Shingezu
Salve, volevo sapere se è possibile risolvere tale limite, senza l'utilizzo del teorema di de l'hopital $\lim_{x \to \infty}(e^(2x)-1)/(2e^x-1)$ Purtroppo ho sempre risolto situazioni del genere col suddetto teorema, ma non so perchè (forse perchè teme che lo utiliziamo senza verificare le ipotesi o forse per puro sadismo) La prof ci proibisce di utilizzarlo, a quanto ho capito si dovrebbe giungere a una situazione in cui si ha al denominatore uno $0^pm$ che renda possibile l'eliminazione della forma ...
3
31 gen 2013, 11:44

SecretAlessia
Ordina le parole per formare la domanda diretta e poi costruisci la danda indiretta usando o ich frage mich o ich weiß nicht. 1. es / gefällt / Federica / , / zu wohnen / in Liepzig / ? come costruiscono le due domande?
1
28 gen 2013, 17:04

SecretAlessia
Traduzione: ciao martin, non so se oggi posso venire da te perché ho molto da fare. Mi chiedo perché i nostri insegnanti ci diano così tani compiti! (Dare molti compiti = viel aufgeben) Dillo in tedesco: 1. Di che sei in dubbio se andare a fare un giro in bici o no. 2. Chiedi a un signore se sa come arrivare al vecchio municipio. 3. Un turista vuole sapere se il treno va a Berlino. Ridondigli che non lo sai. 4. Ti poni questa domanda: perché Andrea non ti ha telefonato? 5. Chiedi a un ...
1
28 gen 2013, 17:15

stagna1
spesso sul mio testo di analisi 1 (soardi, ma ho visto anche sul rudin) l'a. dimostra che un insieme è chiuso facendo vedere che il suo complementare è aperto. "...esiste allora un intorno B(p,r) che non contiene punti di A, quindi B(p,r) è contenuto nel complementare di A, quindi p è interno al complementare di A, quindi il complementare è aperto". credo che mi manchi qualche passaggio perchè non capisco come mai dal fatto che un insieme contiene un aperto si fa seguire che l'insieme è ...
1
31 gen 2013, 11:28

giocind_88
Buonasera a tutti . Dando attenzione al teorema che afferma che Due campi ordinati completi sono isomorfi, con l'utilizzo delle "code razionali" (concezione numeri reali dovuta a Russell), considerando i sottocampi razionali di tali due campi (in particolare,poichè i campi sono ordinati, la loro caratteristica è zero, quindi il sottocampo razionale è isomorfo a Q) Q1 e Q2, ho difficoltà nel provare che l'applicazione che va dal campo 1 al campo 2 è un isomorfismo. Ho preso anche la ...

bab1
Salve a tutti! Avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda le basi, il kernel e l'immagine di una matrice o dei vettori. Ho letto il post che è in evidenza ma forse perchè ho le idee troppo confuse o perchè ho delle lacune nell'algebra lineare non ho risolto i miei dubbi. Allora, da quello che ho capito la dimensione del kernel è il numero di vettori che compongono la base, ovvero il numero di vettori linearmente indipendenti, è giusto? E la dimensione del kernel e l'immagine sono ...
6
30 gen 2013, 20:47

nickj1
Salve a tutti, studiando gli o piccolo nell'introduzione all'argomento mi sono imbattuto in questa affermazione che non riesco a spiegarmi, il libro non dice nulla a riguardo.. magari è una mia negligenza spero che qualcuno di voi possa aprirmi gli occhi da $lim_(dx->0)(f(x_0+dx)-f(x_0))/h = f^{\prime}(x_0) $ dice che si può riscrivere come $ (f(x_0+dx)-f(x_0))/h = f^{\prime}(x_0) + \epsilon\(dx) $ dove $\epsilon\(dx)$ è una quantità infinitesima. Ho chiaro il concetto di approssimazione di una funzione e la definizione di o piccolo, ma non riesco a spiegarmi ...
3
28 gen 2013, 10:38

hilary1492
qual è il dominio di questa funzione? f(x)= 1/((e^x^2)*arctg(x)) pongo e^x^2 *arctg(x) diverso da 0 e come lo risolvo??????? e poi 1 x caso è un pto di intersezione con l'asse delle x? come lo dimostrate?
3
30 gen 2013, 22:13

iDesmond
Buongiorno, vorrei risolvere questo esercizio ma non capisco bene il testo: Siano $X$ uno spazio topologico compatto e ${C_n }_n$ una successione di sottoinsiemi chiusi e non vuoti di $X$ tale che si abbia $C_n \supe C_(n+1)$, per ogni $n \in NN$. Dimostrare che $nnn\ C_n != \varphi$ (intersezione per $n \in NN$ e l'ultimo è l'insieme vuoto, anche se non trovavo il simbolo ). Quello che mi chiedo è se ci debba essere l'ipotesi che l'insieme X sia ...
6
27 gen 2013, 15:50

Sagittarioromano
Salve vorrei dei chiarimenti sulle funzioni Implicite. O meglio io so che: "y(x) è definita implicitamente da f(x,y)=0 se f(x,y(x)) è identicamente uguale a zero per ogni x in un dato intervallo I". Ora vorrei avere una conferma su una cosa. Nei miei appunti vengono definite funzioni implicite funzioni del tipo y=y(x) oppure x=x(y) e la mia domanda è: queste ultime due non dovrebbero essere chiamate esplicite? Grazie per l'attenzione. Buona serata.

marraenza
Ho un rettangolo ABCD con BC=9 e AB=20 devo fissare un punto E sulla base...ho a questo punto un trapezio rettangolo e un triangolo rettangolo. Larea delle 2 figure devono rispettare il rapporto A.trapezio=3/2A.triangolo. Devo determinare il segmento AE e EB.....Ho impostato così: -AE=x -EB=20-x Atrapezio=((20+x)X9)/2 Atriangolo=((20-x)X9)/2 l'area del rettangolo è di 180 .......non riesco a trovare l'impostazione giusta!!!!!! Spero in un vostro suggerimento...grazie
3
30 gen 2013, 23:23

Sonounascimmietta
Ciao! Scusate,qualcuno ha appunti sull'apprendimento secondo John Watson?
2
30 gen 2013, 16:10

alteo1
Il testo dice: Un sistema da due particelle di massa uguale a m,vincolate in un piano e con una distanza tra esse D rigidamente fissa. Oltre a potersi muoversi liberamente sul piano di appartenenza,il sistema può anche ruotare attorno a un asse perpendicolare al piano e passante per il centro della congiungente le due particelle. a)discutere il concetto di gradi di libertà per un sistema generico e applicarlo al caso in questione. b)utilizzare il formalismo lagrangiano per risolvere il sistema ...

Pashmina1
Considerando il seguente modello: $ ln hat(reddt) = beta_0+ beta _1 educ+ beta _2 educ\cdot paraeduc+ beta _3esper+ u $ dove reddt indica il salario, educo e paraeduc gli anni di istruzione dell'individuo e dei suoi genitori e esper gli anni di esperienza lavorativa. (a) si scriva l'espressione che misura l'effetto sul salario di un anno aggiuntivo di istruzione dell'individuo spiegandone chiaramente il significato. Ipotesi di risposta: $ ln hat(reddt) = beta_0+ ln beta _1 educ+ beta _2 educ\cdot paraeduc+esper+ u $ (b) si supponga di aver stimato il modello con un campione di 1000 individui e di aver ottenuto ...