Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ornitorinco91
Dato il seguente problema (vedere allegato) non capisco come si calcola il prof. il volume del semicilindro...in particolare non mi spiego quel 4 al denominatore,,,chi mi aiuta? http://i49.tinypic.com/w856hk.jpg
7
24 gen 2013, 20:01

Annutz
chi mi può aiutare su questo esercizo? Grazie in anticipo. sia K un campo con 9 elementi. Quanti elementi primitivi ha K ?

Renata1633
problema n. 1 su un oggetto , che si muove su un piano orizzontale senza attrito, è applicata una forza costante F a. elenca le forze applicate all'oggetto b.Il moto è uniformemente accelerato? Allora mia risposta a.si applica una Forza Peso una Forza R reazione contraria b.Siccome la forza è costante e si ottiene un' accelerazione costante il moto è uniformemente accelerato E' giusto?? o ci sono altre forze e altri ragionamenti ? Cosa significa questo senza attrito ? Problema n. 2 Una ...

inecco
salve a tutti! come da titolo, ho un problema a trovare gli autovettori di questa matrice 4x4 $((1,0,0,0),(0,0,0,0),(0,1,1,0),(0,0,0,1))$ se i miei calcoli sono giusti, allora ho un unico autovalore $\lambda=1$ la cui molteplicità algebrica è 4. nella ricerca gli autovettori, il mio problema sorge quando risolvo il sistema lineare omogeneo associato alla matrice data. finora ho avuto a che fare con autovettori in cui si presentava un unico parametro, ma in questo caso ve ne sono 3 (poiché $\Rg(A-lambdaI)=1$ ), e ...
10
6 gen 2013, 17:12

umbe93
$f(x)=log(cos(pi*x))/(pi*x)^2$ calcolo derivata $f'(x)=((1/cos(pi*x)*-sin(pi*x))*(pi*x)^2-log(cos(pi*x)*2*(pi*x)))/(pi*x)^4$
5
24 gen 2013, 20:55

BleedingShadow
Esercizio 1: In un bar un cliente lancia un boccale che supera il bordo del bancone e cade a terra ad un distanza di 1.40 m dalla base del bancone. Se l'altezza del bancone è di 0.660 m, si calcoli la velocità del boccale nell'istante in cui inizia a cadere e la direzione della velocità del boccale nell'istante precedente all'impatto con il pavimento. (Soluzioni: 3.34[math]\vec{i}[/math][math]\frac{m}{s}[/math]; -50,9°) Esercizio 2: Qualcuno lancia una palla da una finestra di un edificio. La palla ...
0
24 gen 2013, 21:36

ritalevimontalcini1
Buongiorno a tutti, ho dei problemi a risolvere 2 esercizi di cui vi riporto il testo: -1 Una mole di gas perfetto monoatomico alla temperatura $T_o=300k$ è contenuta in un cilindro verticale munito di pistone a tenuta perfetta e scorrevole senza attrito. Il gas è in equilibrio sotto l'azione di un peso appoggiato al pistone. Se al gas viene fornita molto lentamente una quantità di calore $Q=10^3 cal$, calcolare: -variazione di entropia al termine del processo -lavoro compiuto dal ...

patriziacarrella
Compito sul razzismo !! Cosa devo metterci ??????????? Please Aiuto
2
24 gen 2013, 20:20

Noisemaker
In questo giorni ho visto diversi messaggi relativi all'applicazione del criterio della convergenza assoluta e del criterio di Leibniz per le serie numeriche: quando fallisce l'uno ci soccorre l'altro, sembra un pò l'idea che circola. Ma in realtà quando falliscono tutti e due in problema per la determinazione della carattere può essere un problema. Di seguito posto un esempio in cui , fallendo i due criteri , si può intraprendere una strada (non sempre facile, e nemmeno pratica) per sperare ...
4
23 gen 2013, 22:43

Annapirrosi
x:75=3:x (2/3+x) : x = 1/2 : 1/3 1/2 : 1/3 = (1/6-x) :x (3/5 - x) : x = 1/3: 1/5 5/6 : 1/12 = (1/2+x) : x
1
24 gen 2013, 20:40

Mr.Mazzarr
Ragazzi, Wolfram Alpha mi ha fatto salire un dubbio enorme. Nella risoluzione del limite: $\lim_{n \to \-infty} |x-2|*e^x$ Usa De L'Hopital. Ma De L'Hopital non si può usare nei casi di forma indeterminata $0/0$ o $(+oo)/(+oo)$ ? Qui lo usa ma non in un caso di rapporto, ma di moltiplicazione.
8
24 gen 2013, 14:37

gokuss41
ciao! mi date una mano a risolvere questi esercizi? Non so da che parte cominciare... (a parte il 2 e 4 che ho risolto) Grazie Link alla pagina http://img824.imageshack.us/img824/2106/esfisica.jpg

Flamber
Ammeto che il problema è dato principlamente dal fatto che non sono abituato a lavorare con logaritmi in base diversa da $e$, ma comunque ci ho ragionato su. $f(x)=sqrt(log_(1/2)(x+1)+2)$ Devo trovare il dominio di questa funzione. Sicuramente devo porre l'argomento del logaritmo positivo: $x>-1$ ed ora devo imporre il radicando positivo: $2^x$ ha come funzione inversa $log_2(x)$ Guardando un pò i grafici $log_(1/2)(x)$ è l'inversa della funzione ...
8
24 gen 2013, 19:00

Hachi1
in ogni frase c'è un errore trovalo e correggilo. 1) when is jason born? In 2000 2) There was stormy last night. 3) I didn't met Jane this morning. 4)vthey traveled abroad last summer. 5) Did they went shopping in the afternoon? 6) Janet had got a beautiful bedroom when she was young. 7) what were she like at 8 years old? 8) yesterday the boys play football. Aiuto!!!!! e grazie in anticipo!!! :popo Aggiunto 3 minuti più tardi: entro oggi
2
24 gen 2013, 20:21

pieryb11
Salve a tutti, alcuni giorni fa mi sono presentato nell'apposita sezione manifestando un problema per me insormotabile. Sto programando un'apparecchiatura dove semplicemente devo srotolare un film da un rullo e riavvolgerlo su di un altro dopo avergli fatto un trattamento. Devo girare in contemporanea con entrambi i motori altrimenti il film si stira, un motore svolge e un altro riavvolge. Il problema è che il diametro del rullo sul quale c'è il materale vergine avvolto è molto più grande del ...
19
21 gen 2013, 10:26

pica93
Si abbia un dipolo elettrico, due cariche q disegno opposto poste nel vuoto ad una distanza 2L. Ad una distanza 20L presa lungo l’asse perpendicolare all’asse del dipolo, il rapporto tra il valore esatto del campo elettrico totale e quello derivante dalla formula approssimante (nota come approssimazione di dipolo) vale A)0 B)1 C)0.996 D)0.985 Fino al calcolo del campo elettrico totale ci sono, ma questa formula approssimante non riesco a trovarla =(

ClarkKent
Potete farmi un riassunto breve sull'apparato riproduttore, basta che ci siano le cose più essenziali, domani devo essere interrogato su questo e non ho il libro per studiare per favore su internet ho trovato cose troppo grandi
2
24 gen 2013, 19:01

qadesh1
ciao a tutti, per quale motivo l'integrale $\int_{-\infty}^{+\infty} e^(ik(x-x')) dk$ sarebbe una delta di Dirac? per $x=x'$ l'integrale non converge e ok. per $x!=\x'$ l'integrale dovrebbe dare zero ma non mi torna...sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua infatti scriverei: $\int_{-\infty}^{+\infty} e^(ik(x-x')) dk = -i/(x-x') \int_{-\infty}^{+\infty} i(x-x') e^(ik(x-x')) dk = -i/(x-x') e^(ik(x-x')) |_\(-infty)^(+\infty) $ che non e' affatto nullo.
3
18 gen 2013, 11:40

carolinapayn
la stagione "che" preferisco è la primavera . "Che" che funzione ha ???
1
24 gen 2013, 19:47

foujita
Trova il complemento partitivo, una frase nnon ne contiene . 1 la minestra era ottima ne vorrei ancora per favore 2 questo gelato era ottimo ne ho mangiato un quintale!
2
24 gen 2013, 14:46