Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Verinetta
Per favore potete dirmi le frasi di greo di pagina 124 del libro" greco terza edizione esercizi 1"? grazie mille a chi risponderà..! :) al più presto x favore
2
23 gen 2013, 15:19

Petruccioli1
la domanda è contenuta nel testo, chiaramente fa riferimento a una qualche proprietà della trasformata di fourier che non conosco, ma perchè è così? come lo si può vedere?

alessi0_r1
Salve ho questa serie che converge però non so come... $ sum_(n>= 1) (logn-(2log^2n)/log(1+n)) $ Pensavo di usare il criterio del rapporto ma non ne sono sicuro...
9
24 gen 2013, 11:01

Paolo902
E' un problema di un concorso di ammissione al dottorato SISSA di qualche anno fa ed è uno di quelli che non sono riuscito a risolvere completamente mentre preparavo lo scritto di Analisi Funzionale. Ve lo propongo qui, anche perché mi pare piuttosto carino, magari insieme riusciamo a concluderlo per bene. Problema. Sia $H$ uno spazio di Hilbert e $A_n : H to H$ una successione di operatori lineari limitati. Si supponga che $A_nx_n\to 0$ converga fortemente per ogni ...
1
24 gen 2013, 07:23

maria601
Come posso calcolare il seguente integrale :\$\int_ 1/(xsqrt(x^2+x+1))dx\$,ho provato a fare delle posizioni ma non riesco a trovare niente....
2
24 gen 2013, 12:11

MattRCS86
Ciao a tutti,vorrei chiedere un chiarimento circa un esercizio trovato nel testo di fisica generale. L'esercizio,così come trovato,è così: Una sfera di massa m1 e un blocco di massa m2 sono collegate da una fune di massa trascurabile che passa su una carrucola di raggio R e momento di inerzia I. Il blocco m2 scivola su un piano orizzontale senza attrito mentre il blocco m1 è sospeso. Si calcoli l'accelerazione delle due masse usando il concetto di momento angolare e di momento ...

TTmagic
Qualcuno può gentilmente aiutarmi svelandomi come ha fatto a calcolarsi la matrice aumentata??? Grazie!!
2
24 gen 2013, 10:51

rattlesnake200591
ragazzi qualcuno può darmi una mano ? La traccia mi da un anello che giace nel piano $xy$ di raggio $R$ e una carica che varia lungo la circonferenza secondo la legge $\lambda\=Asintheta [C/m]$ indicando con $theta$ l'angolo formato con l'asse $x$. La prima richiesta riguarda calcolare la carica di metà anello per $y>0$. Poi mi viene chiesto di calsolare l'espressione generica del campo elettrica nei ponti lungo l'asse ...

tyusa
Buonasera, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo integrale generalizzato. integrate ( sen(x)/((x+1)^(3/2)-1)) from 0 to infinity. Ho provato a spezzare l'integrale in due parti:integrate ( sen(x)/((x+1)^(3/2)-1)) from 0 to 1, applico il limite e mi viene 2/3. integrate ( sen(x)/((x+1)^(3/2)-1)) from 1 to infinity, applico il limite e viene 0. Converge? wolfram Alpha diche che diverge ma non capisco perché!! Grazie
8
23 gen 2013, 23:11

Flaminia2
Salve ieri ho fatto l'esame di geometria e ho trovato questo esercizio: Supponiamo che lo spazio delle colonne di A, con tre righe e due colonne, sia generato da $ ( ( 1 ),( 2 ),( 9 ) ) $ dire se AX= $ ( ( 5 ),( 10 ),( 15 ) ) $ è risolubile. Ho cercato di farlo ma non sono proprio riuscita a capire da dove iniziare. Potreste darmi una mano spiegandomi non solo questo caso specifico ma una cosa più generale? Grazie
2
24 gen 2013, 10:39

jorja92
Qualcuno riesce a spiegarmi quando si può parlare di spazio vettoriale, in generale su R^n, o su un generico campo K. Magari, se qualcuno riesce a spiegarmelo con un esercizio-esempio è meglio. Grazie!
3
19 gen 2013, 11:41

francescagrillo80
riassunto di economia politica del libro Gregory Mankiw Principi di economia

el_kikkos
Ciao a tutti, ho un problema con un'equazione a variabili complesse, nel senso che sono riuscito a trovare solo una radice dell'equazione, $-i$, mentre il testo dell'esercizio ne riporta anche un'altra. Questo il testo dell'equazione: $\bar (z)^3*z^2=i|z|$ Volevo sapere se perfavore qualcuno potrebbe darmi una mano. Grazie mille!!
3
23 gen 2013, 23:45

Vanessa :)
greecoooo allora la versione di greco che dovete tradurmi in italiano si chiama: Un'aquila e una leonessa fanno amicizia!! Qualcuno di voi l ha fatta questa versione? E per domabi???
1
21 gen 2013, 17:17

evinaia
traduzione de:l'astronomo distratto grazie a tutti :ew
1
21 gen 2013, 17:54

Giulianonloso
Versione di Greco Miglior risposta
Versione di greco Azioni politiche di solone??
1
21 gen 2013, 13:51

Antonov
Help Miglior risposta
versione in greco l'invasione dell'asia per opera di Alessandro Magno
1
23 gen 2013, 21:43

lolalasuper12
Scrivi qui la tua domanda...
1
23 gen 2013, 15:16

wedge
ho avuto occasione di parlarne in privato con utenti, mi sembra carino segnalare la cosa a tutti, potenziali interessati per l'anno prossimo. spero di far cosa gradita il CERN ogni anno organizza una scuola estiva per studenti di Fisica, Ingegneria e Informatica almeno del terzo anno (circa 120 da tutto il mondo). in pratica si sta a Ginevra da 9 a 13 settimane; nei mesi di luglio e prima metà d'agosto ci sono delle lezioni (sia teoriche che sperimentali), mentre il pomeriggio si lavora con ...
15
11 mag 2008, 17:51

nicolaflute
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un aiuto in questo problema. Un'ellisse, riferita al centro e agli assi, è tangente alla retta di equazione [tex]y=\frac{\sqrt{3}}{3}x+2\sqrt{2}[/tex] nel punto di ascissa [tex]-\sqrt{6}[/tex]. Determina l'equazione dell'ellisse, i suoi fuochi, l'eccentricità, l'area da essa delimitata. Io ho sostituito nell'equazione della retta [tex]-\sqrt{6}[/tex], trovando [tex]\sqrt{2}[/tex] come ordinata, il problema è che dopo non so come impostare il sistema per ...
2
24 gen 2013, 10:30