Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rita_esaurita
qualcuno potrebbe aiutarmi a calcolare il raggio di convergenza della serie +∞ 3+ ∑ [(1+1/n)^n - 1/2]x^n n=0 il numero 3 non devo considerarlo affatto??io pensavo di "dividere" la serie in due parti..ma non so se si può fare..

dama1702
Salve, sono da poco registrato,mi chiamo Dario e studio ingegneria dell'automazione e sono al secondo anno,e ho un unico (maledetto) esame del primo anno da sostenere ancora:analisi 2! Il mio problema è:non riesco davvero a capire in che modo vedere se un dominio è normale o meno rispetto ad un asse..non capisco quale sia il criterio per definirlo tale!ho capito che una coordinata la posso considerare variabile in un preciso intervallo,e l'altra invece tra due funzioni..è così?esiste un metodo ...
4
24 gen 2013, 20:15

MarkNin
salve a tutti ragazzi, ho bisogno di una mano con questo esercizio: Un uomo di peso P = 600 N, è in piedi su una piattaforma mobile di peso p = 200 N, connessa ad un sistema di corde e di carrucole ideali. Si determinino: 1) con quale forza T verticale, l'uomo deve tirare la corda verso il basso perché la piattaforma rimanga in equilibrio; 2) quale forza R, verticale verso il basso, l'uomo imprime alla piattaforma in queste condizioni; 3) qual è il massimo peso della piattaforma che l'uomo è ...

Giuseppe^^
ragazzi secondo vi voi dova si sarà potuto nascondere quel fetentone di fabrzio corona? :lol
8
20 gen 2013, 20:44

wackos1
qualcuno di voi sa dirmi quanto vale la derivata di sen^3 (t/3) ??? grazie mille in anticpo... ciao ciaooo
16
26 gen 2013, 15:47

Tagliafico
Mi sono imbattuta in questo esercizio: "Dati i punti $O=(0,0)$ $A=(1,0)$ $B=(0,1)$ e $O'=(1,1)$ $A'=(2,4)$ $B'=(4,0)$ determinare la trasformazione affine del piano che trasforma $O$ in $O'$, $A$ in $A'$, $B$ in $B'$". Ho provato a rappresentarmi i punti sul piano cartesiano, e a comporre traslazioni e rotazioni.. ma non sono riuscita a trovare una trasformazione che ...

anakinsuper
mi sapreste dire 9 frasi con ognuna 2 subordinate di cui una locativa?
3
25 gen 2013, 18:46

maddalena74
Scrivi qui la tua richiesta...volevo sapere se a vibo valentia (calabria) esiste questa scuola

bluna
Ciao cari,mi spiegate bene bene il triangolo di tartaglia? Dopo averlo formato cosa bisogna fare? Mi spiegate bene anche il cubo di binomio? Mi date una spiegazione pratica e teorica del triangolo di tartaglia? (Mi piacerebbe se me le spiegaste voi e no da siti web)
1
25 gen 2013, 23:01

bugger
Ho la seguente funzione: $ f(x)=(x+1)e^(x^2+4x) $ Devo calcolare la derivata, che mi è venuta così: $ f'(x)=e^(x^2+4x)(2x^2+6x+5) $ Poi devo calcolare la funzione della retta tangente al grafico nel punto di ascissa $ x = 0 $. La funzione della retta tangente è: $ y=f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0) $ Ho supposto che $ x_0 = 0 $ e se è corretto mi è venuto che $ f(0)=1 $ $ f'(0)=5 $ e quindi l'equazione della retta tangente mi verrebbe $ y=5x+1 $ . Ora, ho provato a controllare tutto ...
3
25 gen 2013, 19:38

nuwanda1
Salve a tutti! Come da titolo, sono impelagato nella comprensione del $GCD$ in un dominio d'itnegrità. Intanto l'esercizio da cui sono partito: sto cercando $(2,x)$ nell'anello dei polinomi a coefficienti interi, ovvero in $Z[x]$. Dovrebbe essere $1$ a rigor di logica, ma non so come dimostrarlo! Più in generale,se sono in un $PID$ il modo di trovare il $GCD$ è abbastanza facile (il $GCD$ tra ...

Marcolo240
Voi siete dei bravi musicisti? se si con cosa,se no perchè,se forse ugualmente perchè? Aggiunto 1 minuto più tardi: Io suono il pianoforte e sono ai livelli di The Entertainer o(per chi non si intende) di gagnam style xD
17
4 gen 2013, 13:36

Boat
Promessi sposi !!! Miglior risposta
Raga mi servirebbero le figure retoriche dell'undicesimo capitolo dei promessi sposi grz in anticipo
2
26 gen 2013, 16:25

Paolo861
Io non sono mai andato bene come voto. Oggi riflettevo che comunque qualsiasi risultato io abbia raggiunto attraverso le verifiche, non sono mai stato contento del voto ottenuto. La verifica è una valutazione istantanea e non assoluta pertanto come può essere attendibile?
49
17 gen 2013, 17:31

Andrew Ryan
Devo calcolare il tempo di esecuzione di questa funzione: fun(int n) i=1,a=1; while(i
11
25 gen 2013, 13:44

anima123
Sia $g(t) : R -> R$, derivabile in $t=0$ con $g'(0) = 0$ . Provare che la funzione $G(x,y) = g(sqrt(x^2 + y^2))$ è differenziabile in $(0,0)$ innanzitutto, mi spiegate che cavolo di forma è $G(x,y) = g(sqrt(x^2 + y^2))$ ?? sinceramente non capisco che devo fare..
4
4 dic 2011, 17:47

smaug1
un sistema di isolamento a intercapedine è non ventilato e l'isolante è racchiuso tra due fodere di muro, collegate con barrette metalliche che potrebbero essere pericolosi ponti termici. Per evitare che ci sia condensazione sull'isolante si potrebbe intonacare la fodera esterna ma rivolta verso l'solante? oppure disporre sulla faccia calda (quale è?) dell'isolante una barriera al vapore?
5
23 gen 2013, 12:09

matitti
Ho questa serie di cui devo studiare la convergenza: $\sum_{k=1}^infty n! 2^n /n^n$ prima di studiarla utilizzando i vari metodi però dovrei verificare se la condizione necessaria alla convergenza è rispettata, cioè se: $lim_{n->infty} n! 2^n /n^n$ sia uguale a 0. Il problema sta proprio qui, come lo risolvo questo limite?
10
26 gen 2013, 15:43

vally32
La preposizione "ad" nell'analisi del periodo che preposizioni introduce?
3
26 gen 2013, 15:29

concetta_94
ciao ragazzi....sto cercando un tema x il mio percorso x gli esami di stato... avete da consigliarmi???? grazie :D ps.la mia scuola è itas.. istituto tecnico delle attività sociali
4
21 gen 2013, 15:38