Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Fissato nel piano affine euclideo usuale $ \E^2\ $ un riferimento cartesiano ortonormale RC( 0,x,y), determinare le rette tangenti la circonferenza $ Omega $ : $ \x^2\+\y^2\=4 $ e la parabola $ Gamma $ : $ \x^2\=\6y\+4 $.
ciao ! ho questo problema di geometria! qualcuno può aiutarmi? grazie!
Nello spazio euclideo si considerino il piano π : z = 2 e le rette
r :
x = λ
y = λ + 1
z = 3
ed s :
x = 2µ
y = µ − 1
z = 4
determinare le equazioni parametriche delle rette r0 ed s0, proiezioni ortogonali di r ed s su π
Versione di latino (98270)
Miglior risposta
salve utenti si skuola.net,
ho bisogno di un vostro aiuto; dovrei tradurre e fare l'analisi di questa versione(esempio: discipuli: -us,i - nominativo plurale,soggetto-i discepoli .. + i paradigmi)
VERSIONE: Peras imposuit Iuppiter nobis duas:
propriis repletam vitiis post tergum dedit,
alienis ante pectus suspendit gravem.
Hac re videre nostra mala non possumus;
alii simul delinquunt, censores sumus.
GRAZIEEE :hi
Un cilindro vuoto con massa M e raggio a=25cm è poggiato su un piano orizzontale senza attrito, al suo interno sono poste due sfere, con la sfera inferiore che poggia sul piano senza attrito (come illustrato in figura allegata), di massa m1= 1Kg e raggio r1= 15cm e m2= 2Kg e r2= 20cm.
Si determini qual è il minimo valore di M perchè il cilindro non si ribalti.
***Ho provato ad impostare le condizioni di equilibrio statico scomponendo gli oggetti, ma nel sistema mi si semplifica la massa M, ...
Versione di latino (98268)
Miglior risposta
ho bisogno di un vostro aiuto; dovrei tradurre e fare l'analisi di questa versione(esempio: discipuli: -us,i - nominativo plurale,soggetto-i discepoli .. + i paradigmi)
VERSIONE:Personam tragicam forte vulpes viderat:
«O quanta species, inquit, cerebrum non habet!»
Hoc illis dictum est, quibus honorem et gloriam
fortuna tribuit, sensum communem abstulit.
GRAZIE :hi
Ragazzi, sarà banale, ma è giusto?
Un corpo di massa m1=1Kg è posto su un piano orizzonale liscio ed è collegato mediante fune ideale ad un secono corpo di
massa m2= 0.05Kg libero di scorrere
Determina
1)l'accelerazione delle masse e la tensione della fune.
2)la forza esterna che bisognerebe applicare alla massa m1 per mantenere il sistema in eq. statico
3) il minimo coeff. di attrito per mantenere l'equilibrio del sistema
Ora,
dopo aver svolto il sistema per, riporto solo l'ultimo ...
Sparo subito il problema, devo fare il seguente integrale doppio:
$ f(x,y)=x^2*y^2 , D={(x,y):0<=x<=2,-x<=y<=x} $
sbaglio o la $ D $ in questione è il triangolo di vertici $ (0,0),(2,2),(2,-2) $ ?
e se così fosse, faccio bene ad integrare in questo modo?
$ int_(0)^(2) (int_(-2)^(2) x^3y^2 dy ) dx =int_(0)^(2) (16x^3)/3 dx =64/3 $
grazie
Amaro destino di un trombettiere fatto prigioniero
Miglior risposta
E' QUESTA: http://iprof.rcs.it/corsi/3832174/02/content/data/swf/mod4_a_inguida.html
ciao a tutti,non riesco a svolgere il seguente problema di termodinamica, vi spiego come l'ho impostato e mi dite cosa sbaglio
una certa quantità di gas biatomico occupa un volume $V_i=4dm^3$ alla pressione $p_i=2,3atm$, il gas viene fatto espandere adiabaticamente fino a raggiungere la temperatura $T_f=-3°C$. La trasformazione comporta una variazione di energia interna $\Delta\U=-35J$, calcolare
1)la temperatura iniziale $T_i$ del gas
$2)$la massa ...
5 FRASI CON LA PARTICELLA WER CON LA RISPOSTA VICINA GRAZIE IN ANTICIPO ! :p
Salve a tutti, è tutto il pomeriggio che provo a risolvere l'esercizio B di questa prova d'esame :
http://www.dmi.units.it/geo-ing/materia ... 270112.pdf
ma non mi sono chiare un po' di cose.
Partiamo dalla determinazione degli autovalori della matrice associata alla funzione:
\(\ f(x,y,z,t) = (x-y, -y+x, \frac{3}{2} x - \frac{3}{2} y - z, \frac{3}{2} x - \frac{3}{2} y - t)\)
La matrice risultante è (per il calcolo degli autovalori):
$ ((1-\lambda\, -1, 0, 0), (-1, 1-\lambda\, 0, 0), (\frac{3}{2}, - \frac{3}{2}, -1-\lambda\, 0), (\frac{3}{2}, - \frac{3}{2}, 0 ,-1-\lambda\)) $
e gli autovalori risultanti sono 0, -1 con molteplicità 2 e 2.
Per ...
Infinitive e infinito sostantivato - Frasi
Miglior risposta
vi allego tre foto le prime due è lo stesso esercizio cioè il C ( solo che il libro mette metà esercizio in una pagina e metà nell' altro...) e lo devo fare tutto invece la terza foto cioè l' es D devo fare la frase n. 2-3-12-11
Non so se si può chiamare serie teorica..ma di certo questo non è un esercizio comune..
Dunque data la serie
$\sum_{n=1}^infty (a_(n+1)-a_n)\ $
Stabilirne il carattere a seconda del comportamento di $a_n$
Essendo $a_n<a_(n+1)$ se $\lim_{n \to \infty}a_n\=infty$ allora pure $\lim_{n \to \infty}a_(n+1)\=infty$ dunque la serie non converge(?)
Nel caso in cui $\lim_{n \to \infty}a_n\=l$ che si può concludere sulla serie? Non riesco proprio a capirlo..
Ho fatto anche altre considerazioni sfruttando il fatto che una serie è definita come ...
VERSIONE: Fame coacta vulpes alta in vinea uvam appetebat,summis saliens viribus.
Quam tangere ut non potuit,discedens ait:< Nondum matura est,nolo acerbam sumere.> Qui,facere quae non possunt,verbis elevant,adscrbere hoc debebunt exemplum sibi.
CIAOOO :))
Participio - Frasi
Miglior risposta
Rega x domani urgente le frasi cerchiate : livello 1 frasi 1-2-5-6-7-10 grx in anticipo
Volevo kiedervi..ragazzi....se per voi è importante ricordare il 27/01 ovvero IL GIORNO DELLA MEMORIA...è ovvio k è importante...ma voi cosa pensate?? :perplexed
1. Presso i greci Esculapio fu ritenuto il dio dei medici;al tempio del dio fuono condotti gli uomini malati ed Esculapio venne pregato con suppliche e doni.
2. I malati pregarono Esculapio,dio della medicina con parole fiduciose (usa fiduciae plenus,-a,-um) e con promesse: .
3. Molti uomini malati grazie alle preghiere e ai doni vennero guariti dal dio esculapio.
4. Il filosofo venne espulso dalla patria,ma poi fu richiamato.
5. I fuggiaschi vennero catturati e condotti dal nostro ...
Ragazzi vi chiedo la cortesia di correggere la serie che ho appena svolto. Scusate la scocciatura, ma domani ho l'esame di Analisi I e mi sento totalmente insicuro di qualsiasi cosa io faccia!
$sum_{n=0}^\infty$ $(-1)^(n-1) * (1/(n+cosn))$
Essendo a segni alterni, controllo se sono confermate le due condizioni fondamentali per l'utilizzo di Leibnitz:
$lim_{n->+oo} 1/(n+cosn) = 0$
$1/(n+cosn) >= 1/(n+1 + cos(n+1)) >= 1/(n+2 + cos(n+2))$
E' decrescente e infinitesima e quindi converge per Leibnitz.
Ora calcolo l'assoluta ...
Ciao a tutti,
ho 54 anni,qualche tempo fà ho conosciuto 1 persona che mi ha fatto interessare a questa materia,dopo tanti anni che l'avevo lasciata.Vivo a Bologna,e avrei piacere di conoscere qualcuno,magari pensionato come mè,che avesse voglia di insegnarmi qualcosa di mat.Ho 1 reddito molto basso,per cui non posso pagare per avere lezioni e chiarimenti,ma posso offrire piccoli servizi in cambio,ad esempio posso insegnare 1 pò di inglese,dato che lo parlo fluentemente,oppure posso cucinare od ...