Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia $u$ una funzione di classe $C^2(RR^2, RR)$. Il gradiente nel punto $(0,1)=0$. L'esercizio dice che la seguente affermazione è falsa:
se il determinante della matrice hessiana nei punti $A=(0,1)$ e $B=(2,1)$ è negativo, allora $A,B$ sono punti di sella.
Perché è falsa? Se il determinante è negativo, vuol dire che non ci sono autovalori nulli (dato che il determinante è il prodotto degli autovalori). Dato che siamo in $R^2$ vuol ...
Ho la seguente serie : somma che va da 1 a infinito di $ ((1-cos(1/n))(e^(1/n)-1)^2)/(log(1+1/n)^2)$ andrebbe bene sostituire 1/n ?
Ho un dubbio sull'applicazione di de l'Hopital alla frontiera del dominio di una funzione.
Secondo questo enunciato:http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_di_de_l%27H%C3%B4pital
Il punto \( c \) deve appartenere ad \( (a,b)\) derivabile. Questo non significa ad esempio che non è possibile usare il teorema in un punto \(c\) frontiera del dominio?
Ad esempio nel limite \[\lim_{x\rightarrow1^-}\frac{\arccos{x}}{x-1}\] non esiste un intervallo \( (a,b)\) derivabile con \( 1\in (a,b) \).
Dubbio..anzi, confusione! D:
la linea dei nodi è la retta di intersezione tra il piano dell'orbita lunare con quello dell'orbita terrestre oppure con quello dell'eclittica????
grazie in anticipo
Help T.T x domani
Miglior risposta
Rega x domani help T.T numero 6 dalla 5 alla 8
Facendo degli esercizi di Analisi mi sono trovato davanti a una cosa paradossale (per me)...
Come è possibile che può succedere che $ lim_{x->x_0}f'(x) $ è diverso da $ lim_{h->0}(f(x_0+h)-f(x_0))/h $ (rapporto incrementale)?
Cioè se la derivata è il limite del rapporto incrementale per $ h->0 $ , perché possono avere un comportamento diverso?
Questo vorrebbe dire che se la derivata di una funzione è continua in un punto, la funzione è derivabile in quel punto; ma non è detto il viceversa... perché?
mi date una mano con questo esercizio?
il seguente sistema
è costituito da una puleggia cilindrica uniforme di massa $M=2.0Kg$ e raggio $R=30cm$ il cui asse di rotazione è orizzontale. Due masse $m_1=4.0Kg$ $m_2=3.0Kg$ sono appese ai due lati di un cavo inestensibile avvolto attorno alla puleggia. Il sistema e all'equilibrio con $m_1$ che tocca il pavimento e $m_2$ sospesa. Un corpo di massa $m_3=0.3Kg$ in caduta verticale colpisce ...
Ciao a tutti
ho un dubbio teorico relativo al teorema del rotore.
fino ad ora mi è capitato di utilizzare il teorema del rotore quando ho superfici aperte :
[tex]\int_{S} \nabla\times \overrightarrow{F} dS =\oint_{l} \overrightarrow{F} dl[/tex]
quindi per esempio, prendiamo un classico bicchiere da cucina semplice che quindi è una superficie continua dotata di bordo...
Se io volessi calcolare il flusso del rotore di un qualsiasi campo vettoriale attraverso la superficie totale del ...
Ho dei problemi nel sviluppare al 4°ordine la funzione
$ f(x)=(x/(3+2x))^2 $
Vedo la funzione come
$ f(x)=(x/3*1/(1+2/3x))^2 $
Applicando gli sviluppi
$ f(x)=(x/3*(1-2/3x+4/9x^2-64/27x^3+256/81x^4+o(x^4)))^2 $
Moltiplicando
$ f(x)=(1/3x-2/9x^2+4/27x^3-64/81x^4+256/243x^5+o(x^5)))^2 $
E svolgendo il quadrato
$ f(x)=1/9x^2-4/27x^3+20/81x^4 $
Cosa sto sbagliando?
Grazie mille in anticipo.
Ciao a tutti,
mi potete aiutare non capisco quale è il procedimento di questo esercizio
http://imageshack.us/photo/my-images/69/83917202.png/
devo tracciare i diagrammi velocità-tempo ed accelerazione-tempo in base a quello in figura
mi spiegate il procedimento?
so dalla teoria che
Se a>0 la velocità aumenta e la concavità è verso l'alto.
Se a
Ciao a tutti!
Dopo aver passato ore ed ore nel cercare di risolverlo non riesco più a venirne a capo!
$ { ( y''-(y')/t=(8t)/(t^2+1) ),( y(1)=2(pi-2) ),( y'(1)=2pi ):} $
Faccio la prima sostituzione chiamando $z(t)=y'(t)$ e $z'(t)=y''(t)$ e quindi diventa:
$ { ( z'-z/t=(8t)/(t^2+1) ),( z(1)=2pi ):} $
Calcolo $A(t)$ che risulta $-log(t)$.. quindi $e^(-logt)$ equivale a $1/t$.
Adesso moltiplico tutto per $1/t$ e calcolo l'integrale:
$(z')/t-z/t^2=8/(t^2+1)$
da cui
$int_(1)^t d[(1/s)z(s)]ds=8int_(0)^t1/(t^2+1)$
da qui ...
Dato l'integrale $int ((x^5+4x^3+5x)/(x^3+5)) dx$, ho provato a scomporre il denominatore , ma non so ....
Ciao ragazzi!!!
Ho dei problemi nel risolvere questo esercizio..
Ai campionati mondiali i atletica di Tokyo Mike Powell saltò 8,95 m, migliorando di 5 cm il primato del salto in lungo che Bob Beamon aveva stabilito 23 anni prima. Poniamo che la sua velocità al decollo sia stata 9,5 m/s, corrispondente a quella di un centometrista. Quanto vicino arrivò alla massima gittata possibile per quella velocità iniziale in assenza di resistenza dell'aria (a Tokyo g=8,90m/s^2)?
Grazie!!
Se si considera il seguente metodo iterativo per risolvere un sistema lineare
[tex]x^{(k+1)} = \frac{1}{45}Rx^{(k)} + b[/tex]
dove R è una matrice di ordine n=5 i cui elementi sono tutti minori o uguali a 3.
Verificare se il metodo converge.
Ho provato ad imporre la seguente condizione:
Il metodo converge se il raggio spettrale di R , [tex]\rho(R) < 1[/tex] ma non ho tante informazioni sulla matrice R quindi non posso neanche utilizzare la maggiorazione
[tex]\rho(R) \leq ||R||[/tex] ...
ho visto le formule,però non so come fare ad inserire i simboli:esempio le parentesi,pur conoscendo i comandi.
esempio la graffa dovrebbe essere alt + 123, perchè non riesco?
grazie,
non mandatemi a quel paese....
informo che ho 1 solo braccio funzionante.......
Risposta multipla quadrilateri?
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potete fare queste domande a risposta multipla? grazie 1000 :) basta anche dirmi qualè quella giusta senza spiegazione ;)
Salve a tutti ragazzi, ho un problema a capire alcuni esercizi sulle applicazioni lineari, scrivo un primo esercizio che ho capito e poi seguendo questo cerco di farne un'altro che invece secondo lo svolgimento del libro viene fatto in un'altro modo e non riesco a capire il perchè:
l'esercizio che ho capito è:
Esercizio 1
$ sia f: R^2->R^2 $ definita da :
$ f(x1, x2) = (x1+2x2, 3x2, x1) $
Determiniamo la matrice associata alla $ f $ rispetto alle basi canoniche sia nel dominio che nel ...
Ragazzi, mi servirebbe un aiuto nel fare l'analisi logica di queste frasi :D Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà! ;)
- Divertono te le tue cose, me le mie cose.
- Sempre mi piacevano sia la scienza sia gli uomini istruiti sia gli studi.
- Mi possiede una grande nostalgia di Roma.
- O scellerato, per Ercole io ti caccerò gli occhi.
- Nè chiedo oro per me, e non mi darete un prezzo.
- La malattia della mia Tullia mi lascia senza fiato.
- La mia opera, caro amico, ti mostra la mia ...
Mi traducete per favore queste frasi di latino è urgenteeeee alcune sono già tradotte
Miglior risposta
AIUTANDOTI CON LA TRADUZIONE,COMPLETA LE FRASI CONIUGANDO OPPORTUNATAMENTE ALL'INFINITO PRESENTE,PERFETTO O FUTURO(ATTIVO O PASSIVO)IL VERBO TRA PARENTESI PIù ANALISI LOGICA SULLE FRASI IN LATINO
1)Scis me servum........
-Sai che sono stato uno schiavo(sum)
2)Mihi scribis te cras ad me........
-Mi scrivi che domani verrai da me(venio)
3)Cives sperabant consulem civitatem...........
-I cittadini speravano che il console avrebbe salvato la città(servo)
4)Censeo neminem tunc me ...