Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Wow! Ho scoperto che esistono anche le Olimpiadi di Linguistica Computazionale! Fantastico!
E per farvi piacere vi mostro il primo problema, quello "facile"
Imagine that you have heard these sentences:
1. Jane is molistic and slatty.
2. Jennifer is cluvious and brastic.
3. Molly and Kyle are slatty but danty.
4. The teacher is danty and cloovy.
5. Mary is blitty but cloovy.
6. Jeremiah is not only sloshful but also weasy.
7. Even though frumsy, Jim is sloshful.
8. Strungy and ...
Per domani ho questa versione :cry
http://img155.imageshack.us/img155/9571/versym8.jpg
e devo fare storia, filosofia, biologia e inglese (che sicuramente mi interroga :cry :cry)
Aiutatemi pleaseeee :(
Buongiorno.
Ho il seguente esercizio dove ho dei dubbi su alcuni passaggi.
Esercizio: Sia (V, ) spazio vettoriale euclideo e sia $XsubseteqV$ sottospazio vettoriale con $dimX=1$.
Dimostrare che, per ogni numero reale $alpha>0$ esistono esattamente due vettori in $X$ di norma pari ad $alpha$ e sono uno opposto dell'altro.
In particolare, esistono esattamente due versori in $X$ uno l'opposto dell'altro.
Premessa: ho appena ...
Ho un problema di geometria che non riesco a risolvere, di seguito la traccia:
In un triangolo rettangolo, la proiezione del cateto sull'ipotenusa AB misura 16cm e BC supera di 2 cm il doppio della proiezione del cateto AC sull'ipotenusa. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.
I risultati sono(60cm e 150cm2)
Vi ringrazio in anticipo!!
il film più bello di leonardo di caprio? per me in assoluto Titanic e poi Inception
Siete appassionati di Serie tv? Se sì, quali?
Secondo voi quale potrebbe essere il senso della nostra esistenza, dei nostri sogni e dei nostri progetti se tutto è destinato a finire?
Perfavore un aiuto con questo Vero o Falso sulle disequazioni
Miglior risposta
Se possibile avere anche il procedimento di quella con lo 0 e quella della lettera (d).
Ciao a tutti, avrei una curiosità su un problema di meccanica tratto da un tema d'esame.
Il sistema da studiare è il seguente (la sbarra è omogenea e ha massa $m$, la molla ha lunghezza a riposo nulla, il perno di collegamento fra la sbarra e il palo verticale è liscio):
Una delle richieste è di considerare il caso in cui il sistema ruoti attorno al palo con velocità angolare $\Omega$ e calcolare gli angoli di equilibrio. Nel caso $\Omega=0$ ho ...
Sto studiando la dimostrazione della formula di riduzione degli integrali doppi e sono bloccato alla seguente maggiorazione:
Siano
$ a $ le somme integrali inferiori
$ b $ le somme integrali superiori
$ c $ l’integrale doppio di una funzione
$ d $ l’integrale iterato della stessa
Ho già provato che
$ a\lec\leb $ e $ a\led\leb $
Non riesco a capire come queste due relazioni equivalgono a
$ \abs(c-d)\leb-a $
Il testo che utilizzo è ...
Dovrei calcolare lo sviluppo in serie di laurent e il residuo (nello stesso punto) di questa funzione:
$ f(z) = (z-1)^2 / (z+1)^3 + z*e^(z+1) / (z+1) $
Centrata in z=1.
Nella prima parte dovrei esserci ma vorrei avere delle sicurezze, mentre per la seconda parte non so come trattare quel z che moltiplica l'esponenziale. Mi è venuto in mente di considerare solo il rapporto tra l'esponenziale e il (z+1) visto che z in -1 è olomorfa però non so se è corretto agire in questo modo.
Buonasera.
Sto provando a verificare se la seguente forma bilineare $<-,-\> : RR^n times RR^n to RR, \ \ (x,y) to <x,y>:=x^tA^tAy$ è simmetrica e definita positiva.
Ho provato a verificare mediante le proprietà della matrice trasposta ma niente.
Dopodiché mi sono ricordato che una forma bilineare è simmetrica se e solo se la sua matrice è simmetrica.
Quindi se considero il riferimento canonico $C=(e_1,...,e_n)$ di $RR^n$, posso determinare la matrice $G$ associata alla forma bilineare.
Quindi se faccio vedere ...
SUUPER URGENTEEE
Miglior risposta
MI SERVIREBBE UN RIASSUNTO DEL CAPITOLO “PAKISTAN” DEL LIBRO NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
Sappiamo benissimo che alle scuole superiori operando con i radicali si condividono le solite regole relative alla razionalizzazione. Non mi voglio imbattere in cose complicate e la domanda potrebbe anche essere più generale, voglio restare basso nella richiesta. Ho un'espressione del seguente tipo:
$$\dfrac{1}{\sqrt{2}+\sqrt{3}+\sqrt{5}+\sqrt{7}+\sqrt{11}}$$
si riesce a razionalizzare?
Con 2, 3, 4 si fa e come sopra?
Riassunto "un programma tecnico cosciente"
Miglior risposta
Negi anni Sessanta del Novecento, in un celebre volume che riprese l'impostazione di Bloch e ne portò avanti il lavoro, Lynn White definì l Basso Medioevo come «un periodo di decisivo sviluppo nella storia dei tentativi di sfruttare meccanicamente le forze della natura, per scopi umani; anzi, lo storico americano arrivo ad affermare che gli uomini del Medioevo formularono "un programma ampio e cosciente", destinato a risparmiare la fatica umana e "a imbrigliare e dirigere le energie osservabili ...
Mi serve subito perfavore
Miglior risposta
La base di un parallelogramma è 3/2 dell'altezza relativa e la loro somma misura 55 m.
Mi serve subito perfavore (306376)
Miglior risposta
La base di un parallelogramma è 3/2 dell'altezza relativa e la loro somma misura 55 m.
Mi serve subito perfavore quetsa rispos
Miglior risposta
Allora faccio una piccola premessa: il teorema spettrale complesso lo abbiamo svolto in più perché il nostro libro si ferma a trattare il caso reale (non ci ho capito granché siccome lo abbiamo coperto in tre ore di lezione purtroppo).
Allora l'esercizio è questo:
Sia $T:C^2 rarr C^2$ l'operatore lineare espresso in coordinate da
$T((z),(w))=((z+iw),(-iz+w))$
Determinare, se esiste, una base di autovettori di $T$ che sia unitaria, cioè ortonormale, rispetto al prodotto hermitiano canonico ...
Buongiorno, oggi per un compito in classe sono arrivato a dimostrare che l'energia cinetica media di un sistema è direttamente proporzionale alla sua entropia (ricavando la costante di Boltzmann dalla formula = (f/2)•Kb•T come Kb = (2)/f•T e sostituendola nella formula dell'entropia S = Kb•ln(w) + S(0)). Vorrei sapere se il ragionamento è corretto o se, almeno, lo è l'affermazione (S direttamente proporzionale a ). Grazie a tutti in anticipo.