Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kaur1000010
In una piramide quadrangolare regolare l’apotema misura 17 m e lo spigolo di base 30 m. Quanto misura l’altezza? dovrebbe portare 8m
1
23 mar 2022, 14:16

cianfa72
Ciao, un dubbio sul concetto di varieta' immersa (immersed submanifold) in particolare sulla condizione di differenziale (pushforward) iniettivo. Prendiamo ad esempio la seguente applicazione $RR rarr RR^2$ (pensati come varieta' differenziabili con la struttura standard): $ x(t)={(sin(t),if x \in (0,\pi/2]),(2 - cos (t - \pi/2),if x \in (\pi/2, \pi)):} $ $ y(t)={(sin(t),if x \in (0,\pi/2]),(2 - cos (t - \pi/2),if x \in (\pi/2, \pi)):} $ Tale applicazione e' liscia ed iniettiva tuttavia il differenziale valutato al punto $t=\pi/2$ e' nullo. D'altra parte il rapporto $\frac {x(t)} {y(t)}$ e' sempre pari ad 1 per ...
34
16 mar 2022, 17:37

Zelda89
Buongiorno a tutti, esercitandomi su quesiti dei vecchi concorsi per insegnanti per prepararmi al prossimo, mi sono imbattuta in alcuni quesiti su cui ho dei dubbi, che vi sottopongo sperando che qualche buona anima mi possa aiutare. Quesito 1: Un elettrone (di energia a riposo $ mc^2 \approx 0.5 \ \text{MeV}$] ha un'energia totale $E=1 \ \text{GeV}$. A quale cifra decimale devia da 1 il rapporto tra la velocità della luce e quella dell'elettrone? Io ho ragionato così: sapendo che l'energia totale ...

Cicco2
Ciao, ho dei problemi nel risolvere il seguente problema di geometria: " Sia ABC un triangolo rettangolo in A e siano rispettivamente d e d' i diametri della circonferenza inscritta e di quella circoscritta. Dimostra che AB + AC ≅ d + d'. " Potreste spiegarmi come procedere? Grazie
2
22 mar 2022, 17:30

bubuyoghi
un esercizio mi dice di trovare il valore compreso 2,5 < .... < 1,8 2,5 è minore di 2,6 (esempio) ma 2,6 non può essere minore di 1,8 ho pensato ad un errore di stampa ma poi mi trovo 27,364 < ... < 23,8 dove sto sbagliando?
4
22 mar 2022, 18:33

satellitea30
Nel vuoto a 8 cm dal centro di un pannello metal lico quadrato di area 10 m² il campo elettrico è diretto perpendicolarmente al piano, in verso entrante, e ha intensità 5. 10^6 N/C. Quanto vale la carica distribuita sul pannello? Qual è il suo segno? [-0,9 mC] Salve a me il problema verrebbe anche perché mi viene 0,885*10^-3 quindi con un po' di approssimazione potrebbe essere il risultato esatto. La mia domanda è perché se è una lastra mi danno la distanza di 8cm . Nelle lastre il campo ...

Drazen77
Queste due candele hanno stessa altezza, ma la seconda è più cicciotta della prima. Vengono accese contemporaneamente e la prima si consuma in $8$ ore, la seconda in $10$ ore. Dopo quanto tempo dall'accensione la prima sarà alta la metà della seconda?
10
22 mar 2022, 15:49

gio73
Sto cercando di capire di più di questo argomento che è veramente ostico per me Ho trovato un po' di esercizi in giro e questo non mi torna There are two identical urns containing respectively 6 black and 4 red balls, 2 black and 2 red balls. An urn is chosen at random and a ball is drawn from it. (i) find the probability that the ball is black (ii) if the ball is black, what is the probability that it is from the first urn? La prima domanda mi viene 11/20 come da soluzione La seconda ...
5
21 mar 2022, 20:21

Manuel.Capra.1
Dopo aver introdotto in un recipiente (inizialmente vuoto e alla temperatura T) una mole di CH4 ed una mole di H2S, si stabilisce l equilibrio seguente: CH4(g) + 2H2S(g) = CS2(g) + 4H2(g) Noto che la pressione totale vale P = 1 atm e che la pressione parziale di H2 vale pH2 = 0,160 atm, si calcali il Kp dell equilibrio, alla temperatura T.
0
23 mar 2022, 08:25

gospelone
Girando un po a casaccio su internet mi sono imbattuto sulla pagina nonciclopedia rivolta ai matematici e alla matematica! Per chi non la conoscesse nonciclopedia è una sorta di parodia di wikipedia dallo black humor, dove ogni argomento viene volutamente ridicolizzato e portato all'estremo. Arrivando al punto della questione, questa pagina propone una serie di dimostrazioni totalmente assurde (che in gergo matematico si chiamano sofismi algebrici), e io da assoluto neofita della matematica ...
10
13 apr 2015, 01:05

thedarkhero
Considero l'equazione alle derivate parziali di Hamilton-Jacobi-Bellman $\frac{\partial V}{\partial t}(x,t) + "inf"_u \{ \frac{\partial V}{\partial x}(x,t) \cdot F(x,u) + C(x,u) \}= 0$. Si tratta dell'equazione di Hamilton-Jacobi $\frac{\partial V}{\partial t}(x,t) + H(\frac{\partial V}{\partial x}(x,t),x)$ dove l'hamiltoniana è $H(p,x)="inf"_u \{ p \cdot F(x,u) + C(x,u) \}$. Come faccio a provare che $H(p,x)$ è convessa in $p \in R^n$?

nomeFantasioso
Quale è la motivazione per cui in RG dobbiamo trattare la materia come se fosse un fluido? Solo "comodità" matematica? Perché all'inizio uno dice ok, ma pensandoci su un secondo ci si accorge che la gravità diventa tremendamente complicata in quanto dipende dal comportamento collettivo della materia che c'è. Non solo, mi viene da chiedere quale sia la gravità generata da una sola particella alle varie velocità. Lì non c'è il concetto di pressione, densità, ecc

Lorenzoyang
Qualche giorno fa ho svolto la gara di kangourou quindi voglio sapere la risposta di questi esercizi. Chi riesce a dirmi una mano? 1)Il prodotto delle cifre di un intero positivo N e' 20. Quale dei seguenti numeri certamente non e' il prodotto di N+1?(solo una risposta corretta) A)40 B)30 C)25 D)35 E)24 2) Lungo una retta erano allineati 2022 oggetti. Si e' iniziato con l'eliminare ogni sesto oggetto(dunque il sesto il dodicesimo e cosi via), poi si e' eliminato ogni quinto oggetto di ...
1
22 mar 2022, 16:42

Axel_2609
L'area di un triangolo rettangolo è 1734 cm2 ed un cateto è 3/4 dell'altro.Devo calcolare la misura dei due cateti,come posso fare?
1
22 mar 2022, 16:23

Drazen77
Un treno ha 11 carrozze. Ogni carrozza contiene dei passeggeri. Queste 11 carrozze in totale contengono 381 passeggeri. Quanti passeggeri ci sono nella nona carrozza?
12
18 mar 2022, 12:35

katvdamon
Aiuto! Ho bisogno di questa versione:
1
19 mar 2022, 17:34

axpgn
Mostrare che la seguente equazione diofantea $1/(x_1)+1/(x_2)+...+1/(x_n)+1/(x_1x_2...x_n)=1$ ha almeno una soluzione per ogni $n$. Cordialmente, Alex
5
19 mar 2022, 23:49

TS778LB
Sia $ f(x,y)=x\sqrty $ e calcoliamo le derivate parziali nei punti $ (x_0,0) $ di frontiera: $ lim_(x -> x_0)(f(x,0)-f(x_0,0)) / (x)=0\forallx_0 $ $ lim_(y-> 0)(f(x_0,y)-f(x_0,0)) / (y)=lim_(y->0)(x_0\sqrty)/y =0ifx_0=0 $ Quindi la funzione alla frontiera è derivabile solo nell'origine. Se utilizzo la definizione di derivata parziale in un punto di frontiera: $ (partial f)/(partial x)(0,0)=lim_((x,y) -> (0,0)) (partial f)/(partial x)(x,y)= lim_((x,y) -> (0,0))\sqrty=0 $ $ (partial f)/(partial y)(0,0)=lim_((x,y) -> (0,0)) (partial f)/(partial y)(x,y)= lim_((x,y) -> (0,0))(x)/(2\sqrty) $ dove l'ultimo limite non esiste (la funzione $ (partial f)/(partial y)(x,y) $ ristretta alla parabola $ y=x^2 $ non ammette limite). Perchè non ritrovo le stesse cose nei due ...
7
21 mar 2022, 13:41

ghts
Non riesco a trovare nei libri e nei siti nessun argomento dove parla delle conseguenze del fascismo in Italia
2
21 mar 2022, 19:45

domenico1771
Salve, vorrei sapere se esiste un testo di Analisi Numerica simile, in quanto ad approccio rigoroso e formale, al Gautschi. Grazie.